PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comprensione e interpretazione del testo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
linguistico-artistico-espressiva
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
STRUTTURA della PRESENTAZIONE
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Il Gruppo di Lavoro.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Commissione Nuovi Programmi
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
dalle abilità alle competenze
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PROGETTARE PER COMPETENZE
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
L’unità di acquisizione
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
QCER: prima il meaning poi il form Fascia A Orientamento morfosintattico Orientamento morfosintattico Strutture inanalizzate: presente (A1) Strutture inanalizzate:
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Transcript della presentazione:

PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO

Perchè? Si è rilevato un bisogno concreto: consolidare le competenze linguistico - comunicative

Il soggetto può impegnarsi in direzione di un lavoro culturale solo se è in grado di corrispondere alle sue tensioni profonde (Rogers)

NON ACQUISIRE PASSIVAMENTE….

…ma SAPER COMUNICARE La CHIAVE nei rapporti interpersonali

Assi strategici

1) La comunicazione come comportamento complesso che richiede competenze culturali, testuali, linguistiche e pragmatiche

2) La centralità del testo In linea con la strategia globale ed olistica che la moderna psicopedagogia ha indicato come la più produttiva e coerente

LA LINGUA STESSA È CREAZIONE DI PENSIERO Gran parte del mondo reale è modellata inconsciamente secondo le abitudini linguistiche del gruppo. Noi vediamo infatti e sentiamo e facciamo lesperienza del mondo in questo o quel modo, guidati esclusivamente dalle abitudini linguistiche della nostra comunità, che ci predispongono a certe scelte della nostra interpretazione (Sapir)

Schematicamente … 1.Situazione problema 2.Lavoro culturale (su una realtà linguistica) 3.Testo 4.Dinamiche comunicative

I testi pragmatici… …e il mondo del lavoro fax e- mail lettera curriculum vitae

I testi letterari Unimpresa non di poco conto…

Itinerari di lettura: Orientamento e prima riflessione a carattere grammaticale e semantico Analisi – comprensione con particolare attenzione alla struttura del testo Sintesi - riscrittura

Interventi di supporto Consolidamento delle abilità linguistico - comunicative Recupero sintattico - grammaticale

Valutazioni e verifiche: Test dingresso Prova in itinere Prova conclusiva

Tante le attività e le ore spese …

…e i riscontri positivi e non…

Ad maiora …!