Piano di Formazione Regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Alfabetizzazione Inglese
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Le scuole e l’autonomia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
La Formazione a sostegno dell’innovazione
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Marisa Semeraro Jacotti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CLIL Formazione metodologica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Transcript della presentazione:

Piano di Formazione Regionale Conferenze di servizio provinciali Iniziative di formazione a sostegno del progetto nazionale D.M. n° 61/2003 27 ottobre – 10 novembre 2003 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per Campania – Direzione Generale Piano di Formazione Regionale a sostegno del progetto nazionale di innovazione D.M. 61/2003 armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Piano di formazione da intendere come servizio offerto alle scuole autonome, da realizzare in maniera aperta e flessibile, tenuto conto dei bisogni formativi espressi da reti di scuole, da singole scuole, da gruppi di docenti o da singoli docenti. armida scarpa - USR campania

Le iniziative di formazione sono progettate nella logica di un’offerta formativa diversificata e integrata di erogazione di servizi per il territorio; tendono a promuovere lo sviluppo professionale del personale docente impegnato nei processi di innovazione e qualificazione del sistema scolastico. armida scarpa - USR campania

Le iniziative di formazione perseguono i seguenti obiettivi specifici: sostenere i dirigenti scolastici e gli insegnanti nell’avvio di talune innovazioni coerenti con le linee di riforma configurate dalla legge n. 53/2003; rafforzare le competenze linguistiche e metodologico - didattiche per l’insegnamento precoce della lingua inglese; rafforzare le competenze informatiche e metodologiche per l’uso didattico delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (TIC). armida scarpa - USR campania

Le opportunità formative programmate sono prioritariamente rivolte ai docenti di scuola primaria compatibilmente con le risorse finanziarie e secondo l’autonoma decisione delle istituzioni scolastiche, possono essere rivolte anche ai docenti di scuola dell’infanzia armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Le attività di formazione programmate rientrano in due categorie di iniziative attivazione di laboratori di sviluppo e arricchimento professionale secondo il modello e-learning integrato elaborato dall’INDIRE; interventi formativi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle competenze di carattere linguistico-comunicativo dei docenti di inglese di scuola elementare. armida scarpa - USR campania

La formazione in e-learning integrato prevede tre tipologie di iniziative: Percorsi formativi connessi ai processi di innovazione Percorsi formativi connessi all’utilizzo delle TIC nella didattica Percorsi formativi connessi alla generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della primaria armida scarpa - USR campania

E-learning integrato Formazione on-line Formazione in presenza Flessibilità dei percorsi armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Le scuole possono decidere in piena autonomia se fruire o meno dell’offerta formativa; possono iscrivere direttamente gli insegnanti ai percorsi formativi prescelti, registrandoli sul sito PuntoEdu. armida scarpa - USR campania

Percorsi formativi connessi ai processi di innovazione Supporto ai docenti nell’attuazione di fondamentali aspetti innovativi , quali l’individuazione dei nuclei essenziali dei piani di studi; l’approfondimento degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento; l’esplorazione e la ricerca di nuovi modelli relativi all’organizzazione della didattica, da attuare nell’ambito dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca della singola scuola. armida scarpa - USR campania

Percorsi formativi connessi ai processi di innovazione possono essere organizzati a livello di singola scuola scuole collegate in rete armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania singola scuola Il gruppo è costituito da tutti i docenti della scuola iscritti a tale percorso formativo. I singoli docenti, con l’aiuto del Tutor, scelgono il proprio personale itinerario formativo, fruendo, nei momenti on-line, degli specifici materiali messi a disposizione dalla piattaforma PuntoEdu. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania singola scuola Nei momenti in presenza si anima la discussione per la socializzazione dei diversi percorsi. Il tutor viene individuato dalla singola istituzione scolastica che, per la realizzazione del corso, si avvale delle risorse finanziarie assegnate. La funzione tutoriale si inserisce nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del piano dell’offerta formativa, come risposta al bisogno, espresso dalla scuola, di partecipare ai processi di innovazione come comunità permanente di apprendimento. armida scarpa - USR campania

Interventi formativi organizzati a livello di singola scuola Vantaggi di più semplice realizzazione Svantaggi l’istituzione scolastica resta chiusa in se stessa, non si attiva il confronto con gli altri, non si socializzano esperienze diverse non ha ragion d’essere la classe virtuale armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Reti di scuole Più scuole si consorziano in rete. Si formano vari gruppi costituiti dai docenti delle scuole consorziate che intendono approfondire una particolare tematica. Vengono così istituiti più corsi di formazione, in risposta a bisogni specifici espressi dai singoli docenti. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Reti di scuole Anche in questo caso, all’interno di ciascun corso, con l’aiuto del Tutor, i docenti scelgono il proprio personale itinerario formativo, fruendo, nei momenti on-line, degli specifici materiali messi a disposizione dalla piattaforma PuntoEdu. Nei momenti in presenza, attraverso il confronto e lo scambio delle diverse informazioni reperite on line, viene ulteriormente approfondita la tematica da sviluppare. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Reti di scuole All’interno delle singole scuole confluiranno quindi gli esiti dei vari percorsi di ricerca esperiti. I tutor vengono individuati all’interno della rete di scuole consorziate che, per la realizzazione dei corsi, si avvalgono delle proprie risorse finanziarie. armida scarpa - USR campania

Interventi formativi organizzati a livello di reti di scuole Vantaggi l’istituzione scolastica non resta chiusa in se stessa, ma si apre all’esterno, attiva il confronto con le altre realtà, tesaurizzando esperienze diverse assume valore la classe virtuale, che diventa prezioso strumento di condivisione e di scambio di esperienze Svantaggi sembra di più difficile realizzazione armida scarpa - USR campania

Percorsi formativi connessi all’utilizzo delle TIC nella didattica Questo tipo di intervento formativo è volto a supportare i docenti interessati alla generalizzazione dell’uso didattico delle nuove tecnologie nelle prime due classi della primaria armida scarpa - USR campania

Percorsi formativi connessi all’utilizzo delle TIC nella didattica possono essere organizzati a livello di singola scuola scuole collegate in rete armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania singola scuola Il gruppo è costituito da tutti i docenti della scuola iscritti a tale percorso formativo. I singoli docenti, con l’aiuto del Tutor, scelgono il proprio personale itinerario formativo, fruendo, nei momenti on-line, degli specifici materiali messi a disposizione dalla piattaforma PuntoEdu. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania singola scuola L’organizzazione livello di singola scuola sembra meglio rispondere alla necessità di garantire una diffusione sempre più capillare delle TIC, che ne favorisca la trasversalità nell’uso didattico. Il tutor viene individuato dalla singola istituzione scolastica tra i docenti titolari che hanno competenza in materia (formatore dei percorsi di livello “A” e/o “B”del Progetto Fortic per l’informatica, corsista del percorso “B”). Per la realizzazione del corso, ci si avvale delle risorse finanziarie assegnate alla scuola. armida scarpa - USR campania

Interventi formativi organizzati a livello di singola scuola Vantaggi di più semplice realizzazione è favorita la partecipazione di un ampio gruppo di docenti Svantaggi non sono realizzabili nel caso di un numero ristretto di partecipanti l’istituzione scolastica resta chiusa in se stessa, non si attiva il confronto con gli altri, non si socializzano esperienze diverse non ha ragion d’essere la classe virtuale armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Reti di scuole Vale quanto già detto in proposito armida scarpa - USR campania

Interventi formativi organizzati a livello di reti di scuole Vantaggi è possibile garantire la formazione anche a singoli docenti provenienti da scuole diverse l’istituzione scolastica non resta chiusa in se stessa, ma si apre all’esterno, attiva il confronto con le altre realtà, tesaurizzando esperienze diverse assume valore la classe virtuale, che diventa prezioso strumento di condivisione e di scambio di esperienze Svantaggi sembra di più difficile realizzazione armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Percorsi formativi connessi alla generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della primaria Questo tipo di intervento formativo è volto a supportare i docenti interessati alla generalizzazione dell’insegnamento della lingua inglese nelle prime due classi della primaria, da organizzare, secondo il modello e-learning integrato, a livello regionale-interprovinciale-provinciale, in relazione all’adesione/iscrizione alla piattaforma Punto EDU dei docenti impegnati nelle attività di inglese. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Percorsi formativi connessi alla generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della primaria L’organizzazione di tale attività di formazione a livello regionale – interprovinciale - provinciale rispetta il modello concordato a livello nazionale (seminario INDIRE di Montecatini - ottobre 2003) ed è motivata: dalla scarsa incidenza numerica dei docenti di lingua sull’organico della singola istituzione scolastica; armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Percorsi formativi connessi alla generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della primaria dalla necessità di assicurare opportune forme di confronto e di socializzazione delle specifiche esperienze maturate nell’insegnamento della lingua straniera a docenti troppo spesso isolati all’interno della propria realtà scolastica; dalla necessità di garantire a tutti i corsisti adeguati livelli di competenza linguistico - comunicativa e metodologica anche attraverso attività formative condotte in lingua da formatori esperti. armida scarpa - USR campania

armida scarpa - USR campania Percorsi formativi connessi alla generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della primaria Ai corsi potranno iscriversi prioritariamente i docenti impegnati nella generalizzazione dell’inglese nelle prime due classi della scuola elementare e, compatibilmente con le risorse finanziarie, i docenti impegnati in tali attività in altre classi. I corsi saranno realizzati a livello provinciale/interprovinciale, in misura proporzionale al numero di corsisti iscritti nelle varie province, nelle sedi dei CRT e/o di scuole polo individuate ad hoc, a cui saranno assegnati i fondi destinati alla realizzazione dei corsi. armida scarpa - USR campania

Sviluppo competenze linguistiche Parallelamente all’offerta formativa assicurata dalla piattaforma PUNTOEDU, l’USR per la Campania realizzerà percorsi di formazione linguistica. I corsi saranno organizzati sulla base dei dati emersi dalla ricognizione delle esperienze formative pregresse dei docenti di lingua inglese. A tal fine è indispensabile che tutti i docenti di inglese (t.i.) compilino la scheda di ricognizione dei bisogni formativi presente sul sito PuntoEdu dell’INDIRE. armida scarpa - USR campania

Sviluppo competenze linguistiche Gli interventi formativi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle competenze di carattere linguistico-comunicativo sono destinati ai docenti di inglese di scuola elementare (t.i.) Compatibilmente con le risorse finanziarie i corsi potranno essere destinati anche a docenti (t.i.) di scuola dell’infanzia. armida scarpa - USR campania

Corsi Lingua Inglese - 100 ore I corsi sono rivolti prioritariamente ai docenti di inglese di scuola elementare in possesso di competenze linguistiche di livello inferiore al B1 del QCER. Il numero dei partecipanti a ciascun corso di formazione dovrà essere contenuto tra le 15 e 20 unità, come previsto dalle indicazioni ministeriali in materia (CM 252/2000) e dalle “Linee di orientamento per la formazione in servizio dei docenti di lingua inglese della scuola dell’infanzia e primaria” elaborate dal gruppo lingue del MIUR. armida scarpa - USR campania

Corsi Lingua Inglese - 100 ore Obiettivi Accrescere le competenze linguistico – comunicative dei docenti di inglese della scuola primaria portandole a un livello immediatamente superiore a quello di attuale competenza, definito sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento Migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso lo sviluppo di una più matura consapevolezza linguistica, e di una più attenta riflessione sulle tecniche didattiche sperimentate come discenti all’interno dei moduli formativi, al fine di individuare quelle più adatte ad una situazione di insegnamento – apprendimento precoce di una lingua straniera armida scarpa - USR campania

Corsi Lingua Inglese - 100 ore Monte ore e articolazione modulare I corsi, in presenza, articolati su moduli brevi (20-30 ore), saranno principalmente rivolti allo sviluppo delle abilità audio-orali, senza tuttavia escludere le altre abilità, in un’ottica di perfezionamento progressivo della competenza comunicativa generale. Sarà quindi possibile sviluppare, nel corso del monte ore annuale complessivo (100 ore), abilità parziali anche in riferimento agli obiettivi di apprendimento relativi agli allievi dei docenti in formazione e certificare tali specifiche abilità per il livello immediatamente superiore a quello di partenza. armida scarpa - USR campania

Corsi Lingua Inglese - 100 ore Certificazione finale Per la documentazione dei processi formativi e dei risultati conseguiti si prevede, al termine di ogni annualità, una certificazione finale esterna per l’attestazione delle competenze linguistiche raggiunte, tramite protocolli di intesa con Enti Certificatori riconosciuti. Tale certificazione potrà riguardare sia il livello generale di competenza linguistico – comunicativa, sia attestare il livello di competenza raggiunto in specifiche abilità linguistiche. armida scarpa - USR campania

Corsi Lingua Inglese - 100 ore Sedi e risorse professionali I corsi si svolgeranno presso le sedi dei CRT presenti nelle province e/o presso scuole polo individuate ad hoc. Per la realizzazione dei corsi saranno impegnate risorse professionali presenti sul territorio e in possesso di competenze ed esperienze qualificate e documentate nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere (rete di formatori ex CM 345/98 e LC 252/2000, centri linguistici di ateneo e/o Ente Culturale Britannico). armida scarpa - USR campania