Che cos’è? A cosa serve? Che vantaggi offre?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
Advertisements

Lezione 10 Il mercato del lavoro
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
Impalcature fisse e mobili
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Il controllo numerico.
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Metodi di verifica agli stati limite
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
DBMS ( Database Management System)
Il punzonamento Pier Paolo Rossi.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Excellence in modern transport. excellence in modern transport.
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Limitazioni geometriche e Armature
AIR JACK.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di riscaldamento a battiscopa radiante AURORA
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Quotatura dei disegni meccanici - Linee di misura e di riferimento
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
La Funzione Sinusoidale
Novembre 2011 AS 08 - IL NUOVO STANDARD. i contatti AS 03 e AS 04 sono stati studiati per sostituire i più diffusi modelli standard presenti nel mercato,
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
sui MATERIALI POLIMERICI
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Aprofondimenti e Applicazioni
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
RASE 3030 PALO CENTRALE A RIBALTAMENTO ELICOIDALE:
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il controtelaio multiplo per tutti!
Errori di realizzazione dei pezzi
Approfondimento rielaborato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Elementi di Metrologia I micrometri
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Manutenzione Lefty Speed 110 DLR
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Elevator Pitch - Template
Ergonomia: Il monitor del pc.
La nave porta-container
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
Metodi di verifica agli stati limite
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
Prove Meccaniche sui materiali metallici
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
Miss Sissi.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Teoria delle Piastre e dei Gusci
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

Che cos’è? A cosa serve? Che vantaggi offre? Easysae è un sistema di profilati tubolari A cosa serve? Easysae serve a costruire tutte quelle strutture Lean (carrelli, magazzini a gravità, supermarket, semplici postazioni di lavoro) che sempre più frequentemente vengono utilizzate nel settore industria e non solo. Che vantaggi offre? Easysae soddisfa le esigenze di massima facilità di impiego, montaggio, riconfigurazione, reimpiego ed economicità .

I vantaggi del sistema Easysae Premessa L’obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio è stato quello di realizzare un prodotto altamente innovativo che rispondesse, meglio di qualunque altro simile presente oggi sul mercato, alle esigenze dettate dalla filosofia Lean. Ovvero semplicità di utilizzo, velocità di esecuzione, versatilità di impiego, minimo investimento. Pertanto l’imperativo è stato: dimentichiamo i prodotti dei concorrenti, quasi tutti identici l’uno all’altro, e partiamo dalle reali esigenze degli utilizzatori, anzichè limitarci a scimmiottare soluzioni già esistenti. Oltre 2000 ore di studi, progetti, revisioni, prove, affinamenti e correzioni, attraverso un processo di semplificazioni successive, ci hanno consentito di ottenere un sistema che, con soli elementi originali e perfettamente integrati tra loro, consente infinite soluzioni costruttive.

I vantaggi del sistema Easysae I più importanti vantaggi che questo sistema, coperto da brevetto internazionale in corso di deposito, si possono riassumere in 6 punti SOLO 2 GIUNTI VERSATILITA’ E LA ROBUSTEZZA DEL PROFILO TUBOLARE RIGIDITA’ DELLE CONNESSIONI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI RULLIERE MONTAGGI RAPIDI E FACILITATI PREZZI COMPETITIVI

Solo 2 giunti Con solo 2 giunti è possibile realizzare qualsiasi tipo di struttura. Questo offre all’utlizzatore l’enorme vantaggio di acquistare solo ciò che serve, eliminando le giacenze di prodotti inutilizzati e semplificando gli acquisti. Inoltre diminuiscono notevolmente i tempi di montaggio grazie alla semplicità del sistema e alla riconoscibilità dei componenti. Infine i giunti 0-180° , grazie all’originalità delle loro geometria, non richiedono particolari precisioni nel taglio dei tubolari. Giunto 90° Giunto 0- 180°

Giunti 90° Con un unico modello di giunto è possibile fissare 4 profili sullo stesso piano (90° / 180° / 270° / 360°). I profili possono essere fissati di 45° in 45°. Ci sono quindi 8 possibilità di fissaggio

Giunti ad inclinazione variabile Con un solo giunto è possibile il fissaggio di 2 profili a qualsiasi angolazione su un piano. La geometria dei perni e del piano inclinato impediscono che spinte trasversali facciano scivolare il profilo così fissato.

2. Versatilità e robustezza del profilo tubolare I vantaggi offerti da questo originale profilo si possono riassumere in 5 parole: MATERIALE _ l’alluminio anodizzato con cui viene realizzato è un materiale sempre perfetto nel tempo, leggero, ecologico, riciclabile e di forte impatto estetico. ROBUSTEZZA _ il diametro di 35 mm e lo speciale disegno lo rendono particolarmente resistente alla flessione e alla deformazione. Questo consente di limitare travi di rinforzo e di conseguenza meno profilato, meno giunti, meno operazioni di taglio e di montaggio, con evidenti RISPARMI negli acquisti e nella manodopera GIUNZIONI _ i piani ricavati nel profilo per l’aggancio dei giunti consentono di collegare fra loro 2 tubi secondo angoli di 45°- 90°- 135°- 180°. Grazie a ciò la fantasia dei progettisti può creare infinite soluzioni progettuali CAVE _ quattro cave, ricavate nella circonferenza del profilo, consentono l’aggancio di tutto ciò che può essere necessario per completare una struttura secondo le specifiche necessità, utilizzando semplici ed economici tasselli filettati. Agganciare, spostare, togliere accessori non è più un problema e costa pochi centesimi. FORI FILETTABILI _ quattro fori filettabili, ricavati dentro alla circonferenza del profilo, offrono ulteriori numerose possibilità di realizzare soluzioni personalizzate, il cui limite è solo la fantasia del progettista. Materiale: alluminio diam. Esterno: 35 mm Peso:0,85 kg/ml

3. Rigidità delle connessioni I sistemi simili al nostro, presenti oggi sul mercato, si compongono di tubi a sezione circolare accoppiati con giunti a morsa. La geometria di questi accoppiamenti comporta che sotto sforzo, due tubi tenuti assieme dal giunto, tenderanno a basculare l’uno rispetto all’altro, a volte anche in misura notevole. Questo perchè la forza applicata su un tubo è contrastata dalle sedi dei giunti, di forma semicircolare. L’effetto finale è simile a quello che succede spingendo un cuneo fra 2 valve di una conchiglia.

3. Rigidità delle connessioni Le strutture così realizzate, quando sottoposte a spinte laterali ( ad esempio quando realizzate con ruote) possono subire deformazioni anche pericolose, soprattutto se portano a bordo pesi importanti. Per limitare tali effetti occorre quindi aggiungere rinforzi. Maggiore sarà la quantità di rinforzi necessari e più alto sarà il costo per tubi, giunti, lavorazioni e montaggi.

3. Rigidità delle connessioni Il sistema Easysae si compone di un profilo tubolare che presenta delle cave nel suo perimetro. I giunti a morsa presentano al loro interno delle “chiavette” che si inseriscono automaticamente e con precisione nelle cave. In questo modo le forze applicate su un tubo si scaricano su piani non inclinati, evitando così l’effetto “cuneo” e limitando al minimo il basculaggio.

4. Sistema per la realizzazione di rulliere Premessa Uno degli utilizzi più frequenti di sistemi di componenti destinati alla realizzazione di strutture come il nostro è la costruzione di magazzini dinamici a gravità, rulliere per asservimento pezzi, magazzini self-service ecc. Per la loro costruzione il sistema Easysae, così come tutti gli altri sistemi presenti sul mercato, propone delle barre di profilo a U, solitamente in lamiera, nelle quali sono fissati dei rullini folli in plastica. Tali barre vengono applicate alle strutture portanti secondo lunghezze e quantità di volta in volta diverse a seconda delle necessità dell’utilizzatore, e molto spesso risulta necessario modificare la loro posizione o aumentare il numero delle barre stesse per adattarle a nuovi componenti o confezionamenti (cassette, scatole ecc.). La novità del sistema Easysae, assolutamente originale rispetto ai concorrenti, sta nella soluzione adottata per fissare le barre di rullini alle strutture portanti.Come illustriamo qui sotto il nostro sistema porta i seguenti vantaggi: _ notevoli riduzioni dei costi _ massima semplicità per effettuare modifiche _ migliore aspetto estetico

4. Sistema per la realizzazione di rulliere Le soluzioni oggi disponibili sul mercato prevedono dei componenti (in genere in lamiera sagomata) che fungono da collegamento e sostegno delle barre di rullini. Per ogni barra ne occorrono due, di cui solitamente uno ha la sagoma studiata per fungere anche da arresto di cassette. Mediamente per realizzare un piano a rulli di larghezza di 1 mt occorrono 6-10 barre di rullini,quindi 12-20 supporti di aggancio delle barre di rullini. Inoltre l’eventuale aggiunta di barre di rullini, necessarie ad esempio per instabilità non prevista dei pezzi da veicolare, oppure per cambiamenti di dimensioni di cassette ecc., impone all’utilizzatore di avere già a magazzino un numero sufficiente di tali accessori, oppure di doverli ordinare e quindi di dover attendere i tempi necessari per poter effettuare le modifiche.

4. Sistema per la realizzazione di rulliere La soluzione Easysae prevede 2 Kit Kit per lato senza arresto Barra in profilato di alluminio lunghezza 4 mt 2 Pettini a dente lungo n.2 pezzi per ogni mt. di profilato, lunghezza 0,5 mt Kit per lato con arresto Barra in profilato di alluminio lunghezza 4 mt Pettini a dente corto n.2 pezzi per ogni mt. di profilato, lunghezza 0,5 mt

4. Sistema per la realizzazione di rulliere Come costruire un piano a rulli con il sistema Easysae? 1 _ Inserimento pettini sui profili 2 _ Inserimento a scatto profili su traverse 3 _ Posizionamento guida a rulli 4 _ Fissaggio guida a rulli 5 _ Completamento piano con altre guide a rulli (operazioni 3 e 4) 6 _ Inserimento etichette per picking

4. Sistema per la realizzazione di rulliere Vantaggi economici Un metro di un nostro kit di supporto rulliere risulta in genere più economico dei sistemi oggi disponibili sul mercato 2. Su 1 metro dei nostri kit è possibile montare quante guide a rulli si voglia senza ulteriori costi per supporti guide. 3. Le barre e i pettini che compongono i kit possono essere tagliati della lunghezza desiderata, e quindi applicati solo dove necessario. Inoltre si possono affiancare più spezzoni di qualsiasi lunghezza quindi senza avere sfridi. Semplicità di utilizzo L’aggiunta, la sostituzione o lo spostamento delle guide a rulli è facile e veloce, e le guide stesse restano ben fissate e sicure senza necessità di lavorazioni ulteriori (es. viti o rivetti di fissaggio dei portaguide). Estetica e funzionalità I kit hanno un aspetto gradevole e contribuiscono ad una migliore immagine delle strutture ( kanban, magazzini supermarket ecc.) e dei reparti produttivi. E’ inoltre previsto un apposito spazio previsto per applicare etichette di prodotto, che risulteranno ben protette e ordinate.

5. Montaggi rapidi e semplificati Ogni componente del sistema è stato studiato per essere utilizzato e montato nel modo più semplice possibile, per velocizzare e facilitare il più possibile i compiti di chi deve assemblare i prodotti, che sia questo l’utilizzatore finale o i nostri montatori. Fra le soluzioni esclusive e brevettate illustriamo ad esempio, un semplice utensile a molla, del costo di pochi euro, che consente di effettuare il fissaggio dei profili comodamente in quanto, dopo averla posizionata nell’apposita sede ricavata nei giunti, l’operatore non è più costretto a reggere il giunto e contemporaneamente il profilo da fissare, ed è quindi libero di stringere la vite del giunto senza che altri operatori debbano aiutarlo

6. Prezzi competitivi Grazie ai vantaggi fin qui elencati, i costi finali per la realizzazione di strutture come magazzini dinamici, carrelli personalizzati ecc., risultano essere molto competitivi. Più complessa sarà la struttura da realizzare e maggiormente apprezzabile sarà la differenza rispetto a quanto oggi sul mercato.

fomir.it Easysae è un prodotto FOMIR srl Via Torricelli, 237 / I-40059 Fossatone di Medicina (BO) T. +39 051 782444 / Fax +39 051 6960514 vendite@fomir.it fomir.it