Meriggiare pallido e assorto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

La “storia” del Drago “Il Drago” è un progetto di didattica laboratoriale finalizzato allo sviluppo di competenze comunicative in chiave cognitiva. L’e.
Un percorso didattico elaborato da
I colori tra fantasia e realtà!
L’UOMO MODERNO: PROTAGONISTA DEL “TEATRO DELL’ ASSURDO” realizzato da CARMELA BISCEGLIA V sez. B I.S.I.S.S. A. G. “RONCALLI” A. S. 2004/2005.
UNA MAGICA SERATA.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Un ossimoro permanente
A spasso tra le parole L’infinito di G. Leopardi.
Istituzioni di linguistica
Università della Terza Età e del Tempo disponibile – San Martino Buon Albergo docente: prof. Cecilia Chiumenti Eugenio Montale.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Eugenio Montale La vita e le opere.
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
EUGENIO MONTALE da “OSSI DI SEPPIA” Ripenso il tuo sorriso …
Suggerimenti bibliografici per l’approfondimento delle questioni metriche: W. Th. Elwert, Versificazione italiana dalle origini ai nostri giorni, Firenze,
Letteratura e storia s’intrecciano: da Leopardi a Berlino
Concorso Premio “A scuola di innovazione”
L’HAIKU Quest’anno noi ragazzi della classe Prima ci siamo cimentati nella composizione di haiku. L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone,
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Eugenio montale (Genova 1986, Milano 1981) Ossi di seppia
Il verso è l’unità fondamentale della poesia. LEZIONE 1 – IL VERSO E LE SILLABE METRICHE Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Nella poesia.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Meriggiare pallido e assorto
Trieste.
La poesia è il salvagente cui mi aggrappo quando tutto sembra svanire
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
Dante Rime.
Meriggiare pallido e assorto
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
L’ adorazione di molti dei
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Analisi testo poetico / epica
DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA
<< Perch’i’ no spero di tornar giammai>>
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Il testo poetico.
Analisi testo poetico / epica
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Eugenio Montale, Ossi di seppia
IL VERSO E L’ACCENTO RITMICO
a cura del prof. Marco Migliardi
La metrica nel primo Novecento
La poesia.
EUGENIO MONTALE.
Spesso il male di vivere
ANALIZZARE UNA POESIA: LAMETRICA E LE FIGURE RETORICHE
Gli uccelli.
Introduzione allo studio della poesia
Livelli di analisi del testo poetico
Fatto da Noemi D’ amato , Cosimo Greco e Angela Garofalo.
Non chiederci la parola Non chiederci la parola Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari.
Agosti Anna Contini Nina Montani Anna Giuseppina Liceo Scientifico «E. Mattei» Classe 2A Anno scolastico 2012 – 2013.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Eugenio Montale.
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
Di E. Montale, gruppo di lavoro: Congiusta, Palazzolo, Bonanni.
Congiusta, Palazzolo, Bonanni
Transcript della presentazione:

Meriggiare pallido e assorto

Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, sfrusci di serpi. Tempo della scrittura

Nelle crepe del suolo o sulla veccia ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano spiar le file di rosse formiche al sommo di minuscole biche. Struttura metrica

Osservare tra i frondi il palpitare lontano di scaglie di mare Piano fonico Osservare tra i frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi

E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia Parole chiave ESCI

Cronologicamente la lirica è la prima della sezione Ossi di seppia e risale addirittura al 1916 Tempo della scrittura

Versi di varia lunghezza (da nove a undici sillabe) riunite in strofe diversamente rimate. L’ipermetropia del v. 7, dovuta alla clausola sdrucciola, permette la rima veccia con intreccia(no). I cinque versi finali sono tutti teminanti con rime e consonanze (-aglia, -iglia, -aglio, -aglia, -iglia). Struttura metrica

Sul piano fonico tutta la poesia è costruita sulle aspre tonalità prodotte dalle consonanti s, t, c, r, z. C’è, infatti, una voluta accumulazione di suoni aspri che non è certamente quella della lingua d’uso: pruni, sterpi, schiocchi, merli, frusci, serpi, scricchi, calvi, picchi. Piano fonico

Ogni strofe contiene una parola che racchiude in sé l’idea di altezza, diostacolo, di barriera: muro, biche, picchi, muraglia. Esse formano un piccolo campo semantico che, evocando la difficoltà a “vivere” dell’uomo moderno, costituisce uno dei più frequenti motivi della poesia montaliana. Parole chiave

Glossario Ipermetropia: verso che supera la misura dello schema metrico normale.