MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI DATI DELLA PROGRAMMAZIONE COSTI STANDARD SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI CONSUNTIVI BUDGET ACTUAL CONTROLLO ECONOMICO DELLA GESTIONE CLASSIFICAZIONE DEI COSTI FULL COSTING INDIVIDUAZIONE DEI CENTRI DI COSTO DIRECT COSTING MODALITÀ DI CALCOLO DEI COSTI DI PRODOTTO
Le caratteristiche del budget Deriva dal piano strategico aziendale, costituendone il primo anno Esprime in termini economico-finanziari gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere nel prossimo periodo (obiettivi – decisioni – risorse) È relativo all’azienda nel suo complesso (globalità) È articolato per centri di responsabilità È riferito ad intervalli di tempo infrannuali
Il carattere di globalità Globale perché prende in considerazione tutta l’azienda (aree funzionali, prodotti, strategie, etc.) Come si arriva a tale globalità? - Redazione di singoli budget relativi a ciascuna area aziendale - Aggregazione dei budget settoriali - Redazione di un singolo documento aziendale, il budget Fornisce un vero e proprio riferimento per tutti i dipendenti e costituisce una sorta di “modello di comportamento globale” per tutti
Le funzioni del budget Guidare ed orientare le azioni dei manager e dei responsabili aziendali, assegnando idonee risorse e consentendo anche il coordinamento ex-ante delle loro azioni Verificare la fattibilità del piano, alla luce dei vincoli di breve periodo Fornire i parametri economico-finanziari necessari al confronto obiettivi-risultati (vd. meccanismo di feedback): il budget è strumento di attuazione del piano e di relativo controllo (anche operativo) Motivare i dipendenti ed i responsabili al raggiungimento degli obiettivi (ma: top-down o bottom-up?) Consentire la valutazione delle prestazioni e dei comportamenti
L’agenda da seguire Definizione delle linee guida e degli obiettivi generali del budget; formulazione del budget delle vendite; preparazione di massima degli altri budget; negoziazione tra responsabili, posti a vari livelli gerarchici, ai fini di un accordo definitivo sui piani; coordinamento e revisione delle singole componenti del budget; approvazione finale; distribuzione del budget approvato.
di medio-lungo termine Budget globale aziendale Iter di redazione del Budget Performance generale Risorse Mercato Sviluppo del personale Innovazione e cambiamento Produttività Obiettivi generali di medio-lungo termine RISULTATO OPERATIVO, CASH-FLOW, ROI, QUOTA PENETRAZIONE MERCATO,… Budget finanziario Obiettivi generali BDG DI VENDITA: PREZZI, VOLUMI E MIX Budget Commerciale BDG DEI COSTI COMMER.LI Budget delle scorte BDG MATERIE PRIME E APPROVV.TI Budget investimenti Budget di produzione BDG PERSONALE BDG SPESE TECNICHE Budget altre aree BDG DEI COSTI DI: DIREZIONE GENERALE DIREZIONE AMM. & CONTROLLO DIREZIONE PERSONALE DIREZIONE FINANZIARIA DIREZIONE……. Budget globale aziendale
budget delle vendite budget dei consumi materie - manodopera lavorazioni esterne BUDGET GENERALE CONTO ECONOMICO PREVENTIVO fatturato (A) costo del venduto (B) 1° margine di contribuzione (C = A – B) costi variabili di distribuzione (D) 2° margine di (E = C – D) costi fissi (F) risultato operativo (G = E – F) oneri finanziari (H) reddito (G – H) budget dei volumi di produzione budget delle scorte di prodotti scorte di materie finanziario budget degli acquisti di materie dei costi variabili di distribuzione degli investimenti ammortamenti dei costi fissi amministrativi commerciali industriali
I PROGRAMMI OPERATIVI Le imprese commerciali producono beni per il mercato. Il ciclo della gestione caratteristica consiste in 3 fasi: Acquisizione risorse necessarie per la produzione Trasformazione fisica delle risorse in prodotti finiti Vendita dei prodotti sul mkt e conseguimento dei realizzi L’ultima fase condiziona quelle precedenti....per cui è da questa che parte la programmazione: La sequenza della programmazione e del budgeting è opposta a quella del ciclo produttivo Controllo di gestione diverso da: controllo strategico, controllo operativo, controllo burocratico, internal auditing e ispettorato
I PROGRAMMI OPERATIVI Programmi di vendita Variazione magazzino Prodotti in lavorazione WIP Variazione magazzino prodotti finiti Programma di produzione Programmi dei consumi di materie prime Programma della manodopera Controllo di gestione diverso da: controllo strategico, controllo operativo, controllo burocratico, internal auditing e ispettorato Variazione magazzino Materie Programma lavoro straordinario Programma di decentramento Programma degli acquisti di materie Programma di assunzione