MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Alessandro Tullio
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
I processi aziendali e superaziendali Esistono due approcci complementari allo studio dei comportamenti dimpresa, e di entità organizzative a questa superiori:
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
La contabilità analitica
La riclassificazione del bilancio d’esercizio
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL SISTEMA DI REPORTING:
La Contabilità Analitica (CoAn)
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
I costi per le decisioni
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
I budget operativi.
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Redditività dei PV Comochi Obiettivo: Il responsabile dei PV Nicola Melis chiede allamministrazione di determinare il concorso di ognuno dei sei PV alla.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
IL BUDGET.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
Il sistema di controllo della gestione
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Il Controllo di gestione
Il budget delle altre aree Il budget globale
IL BUDGET.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Corso di Finanza aziendale
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Il budget delle altre aree e Il budget globale
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
La riclassificazione del
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Il Business Plan La Business idea concerne
L’analisi degli scostamenti
EQUILIBRI DI GESTIONE.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI DATI DELLA PROGRAMMAZIONE COSTI STANDARD SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI CONSUNTIVI BUDGET ACTUAL CONTROLLO ECONOMICO DELLA GESTIONE CLASSIFICAZIONE DEI COSTI FULL COSTING INDIVIDUAZIONE DEI CENTRI DI COSTO DIRECT COSTING MODALITÀ DI CALCOLO DEI COSTI DI PRODOTTO

Le caratteristiche del budget Deriva dal piano strategico aziendale, costituendone il primo anno Esprime in termini economico-finanziari gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere nel prossimo periodo (obiettivi – decisioni – risorse) È relativo all’azienda nel suo complesso (globalità) È articolato per centri di responsabilità È riferito ad intervalli di tempo infrannuali

Il carattere di globalità Globale perché prende in considerazione tutta l’azienda (aree funzionali, prodotti, strategie, etc.) Come si arriva a tale globalità? - Redazione di singoli budget relativi a ciascuna area aziendale - Aggregazione dei budget settoriali - Redazione di un singolo documento aziendale, il budget Fornisce un vero e proprio riferimento per tutti i dipendenti e costituisce una sorta di “modello di comportamento globale” per tutti

Le funzioni del budget Guidare ed orientare le azioni dei manager e dei responsabili aziendali, assegnando idonee risorse e consentendo anche il coordinamento ex-ante delle loro azioni Verificare la fattibilità del piano, alla luce dei vincoli di breve periodo Fornire i parametri economico-finanziari necessari al confronto obiettivi-risultati (vd. meccanismo di feedback): il budget è strumento di attuazione del piano e di relativo controllo (anche operativo) Motivare i dipendenti ed i responsabili al raggiungimento degli obiettivi (ma: top-down o bottom-up?) Consentire la valutazione delle prestazioni e dei comportamenti

L’agenda da seguire Definizione delle linee guida e degli obiettivi generali del budget; formulazione del budget delle vendite; preparazione di massima degli altri budget; negoziazione tra responsabili, posti a vari livelli gerarchici, ai fini di un accordo definitivo sui piani; coordinamento e revisione delle singole componenti del budget; approvazione finale; distribuzione del budget approvato.

di medio-lungo termine Budget globale aziendale Iter di redazione del Budget Performance generale Risorse Mercato Sviluppo del personale Innovazione e cambiamento Produttività Obiettivi generali di medio-lungo termine RISULTATO OPERATIVO, CASH-FLOW, ROI, QUOTA PENETRAZIONE MERCATO,… Budget finanziario Obiettivi generali BDG DI VENDITA: PREZZI, VOLUMI E MIX Budget Commerciale BDG DEI COSTI COMMER.LI Budget delle scorte BDG MATERIE PRIME E APPROVV.TI Budget investimenti Budget di produzione BDG PERSONALE BDG SPESE TECNICHE Budget altre aree BDG DEI COSTI DI: DIREZIONE GENERALE DIREZIONE AMM. & CONTROLLO DIREZIONE PERSONALE DIREZIONE FINANZIARIA DIREZIONE……. Budget globale aziendale

budget delle vendite budget dei consumi materie - manodopera lavorazioni esterne BUDGET GENERALE CONTO ECONOMICO PREVENTIVO fatturato (A) costo del venduto (B) 1° margine di contribuzione (C = A – B) costi variabili di distribuzione (D) 2° margine di (E = C – D) costi fissi (F) risultato operativo (G = E – F) oneri finanziari (H) reddito (G – H) budget dei volumi di produzione budget delle scorte di prodotti scorte di materie finanziario budget degli acquisti di materie dei costi variabili di distribuzione degli investimenti ammortamenti dei costi fissi amministrativi commerciali industriali

I PROGRAMMI OPERATIVI Le imprese commerciali producono beni per il mercato. Il ciclo della gestione caratteristica consiste in 3 fasi: Acquisizione risorse necessarie per la produzione Trasformazione fisica delle risorse in prodotti finiti Vendita dei prodotti sul mkt e conseguimento dei realizzi L’ultima fase condiziona quelle precedenti....per cui è da questa che parte la programmazione: La sequenza della programmazione e del budgeting è opposta a quella del ciclo produttivo Controllo di gestione diverso da: controllo strategico, controllo operativo, controllo burocratico, internal auditing e ispettorato

I PROGRAMMI OPERATIVI Programmi di vendita Variazione magazzino Prodotti in lavorazione WIP Variazione magazzino prodotti finiti Programma di produzione Programmi dei consumi di materie prime Programma della manodopera Controllo di gestione diverso da: controllo strategico, controllo operativo, controllo burocratico, internal auditing e ispettorato Variazione magazzino Materie Programma lavoro straordinario Programma di decentramento Programma degli acquisti di materie Programma di assunzione