Cap. 4 - I bisogni dei consumatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

Introduzione al marketing
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LA GEOTERMIA.
Concorrenza perfetta.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 4 Il processo decisionale del consumatore
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
APPARATO TEGUMENTARIO
DNA Computing 1 DNA Computing (o calcolatore biologico) Gennaio 2004.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
L’analisi di attrattività del mercato
La traspirazione delle piante 1
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
La classificazione delle aziende
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
L’analisi dei bisogni del cliente
Geox® Respira Anjeza Aliu Giuliano Nava Ludovica Mazzucato.
Le Cooperative in Agricoltura
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
LA PIANURA PADANA.
Il riscaldamento globale
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MARKETING ||
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
Il sentiero dell’atmosfera
"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
ENERGIA GEOTERMICA.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
SCARPE DA LAVORO DEFATICANTI
Le caratteristiche di qualità e comfort delle calzature
intese abusi della posizione dominante
Cap I canali distributivi
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
Il Comportamento del Consumatore
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
Cap La comunicazione di marketing
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 6 - Il comportamento dei consumatori.
1 Know-how per tessuti funzionali Laminati Hygro-active interno: tessuti idrofili per ottimizzare l‘assorbenza ed il trasporto del sudore alla membrana.
Il processo d’acquisto
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Il settore “footwear”. Il caso Geox. FRANCESCO COMITO DANIELE MASTROPIETRO ALFREDO SANTORO DINAMICHE INDUSTRIALI A.A. 2015/2016.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
POSIZIONAMENTO (positioning)
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Geox analisi swot ESECUZIONE A CURA DI: D’aietti Valentina
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
LA COMUNICAZIONE.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Cap. 4 - I bisogni dei consumatori Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 4 - I bisogni dei consumatori Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008

La massimizzazione della soddisfazione del consumatore neoclassico

La piramide dei bisogni di Maslow appresi di matrice psicologica Bisogni appresi generati dallo sviluppo tecnico Bisogni innati

Una tassonomia alternativa dei bisogni appresi (di matrice psicologica): McClelland il bisogno di affermare se stesso il bisogno di entrare in relazione con gli altri attraverso l’amicizia o l’appartenenza a un gruppo, e di venire accettati il bisogno di potere, ossia di esercitare il proprio controllo sugli altri il bisogno di differenziazione, di percepirsi diverso per qualche aspetto dagli altri

Perché i beni possono soddisfare bisogni “evoluti” come l’autorealizzazione? Sono strumenti di comunicazione e relazione sociale Creano un ponte tra la vita reale e la vita ideale (potere evocativo)

Dai bisogni generici alle aspettative

Non confondere le aspettative con i desideri i desideri sono valutazioni dei livelli di attributi e benefici che consentono il raggiungimento degli obiettivi di un individuo. Gli obiettivi sono i bisogni che l’individuo vuole soddisfare attraverso l’acquisto del prodotto le aspettative sono invece le credenze relative ai livelli di attributi e benefici associati a un determinato prodotto nell’acquisto “perfetto” le aspettative risultano allineate ai desideri

Due modi in cui l’offerta può soddisfare un insieme di bisogni specifici collegati allo stesso bisogno derivato

Bisogni e innovazioni: la scarpa che respira di Geox (www.geox.com) L`introduzione delle suole di gomma, avvenuta più di 50 anni fa, ha rappresentato un importante traguardo tecnologico che ha cambiato la vita di milioni di persone nel mondo. Grazie alle suole di gomma, infatti, le scarpe sono state rese impermeabili, permettendo così di mantenere i piedi asciutti e caldi, in particolare nei mesi invernali. Tuttavia, le suole di gomma hanno un difetto: non lasciano traspirare il piede. Un limite non trascurabile se si considera che proprio nella pianta dei piedi si registra una delle più alte concentrazioni di ghiandole sudoripare. Geox ha risolto questo problema con un semplice ma rivoluzionario sistema, riconosciuto con un brevetto internazionale. La suola di gomma è forata e, al suo interno, è inserita una speciale membrana a struttura microporosa che assorbe ed espelle il sudore, ma che non fa entrare l`acqua.

Bisogni e innovazioni: la scarpa che respira di Geox (www.geox.com) La suola. La rivoluzione Geox è cominciata con il ribaltamento del concetto negativo di buchi nelle scarpe. Da sempre associati alla scarpa consumata e da buttare, i buchi sono diventati un plus tecnologico. Geox ha posizionato una serie di piccoli fori nella suola di gomma, in corrispondenza della più alta concentrazione di ghiandole sudoripare della pianta del piede. La membrana. La rivoluzione Geox si è compiuta dopo lunghe ricerche mirate all’invenzione di una speciale membrana, costituita da un materiale microporoso capace di assorbire il sudore sotto forma di vapore acqueo e di espellerlo attraverso la suola forata. Gli studi hanno confermato che la membrana Geox, con i suoi micropori più piccoli di una goccia d`acqua, ma più grandi di una molecola di vapore acqueo, risolve il problema. Grazie a questa tecnologia, infatti, l`acqua non riesce ad entrare nella scarpa e il piede rimane asciutto.

Bisogni e innovazioni: la scarpa che respira di Geox (www.geox.com) Il benefit finale. Il sudore dei piedi è una reazione fisica naturale e salutare. Trattenerlo nelle scarpe, però, fa male. Eliminando gradualmente il sudore dall`interno della scarpa, il brevetto Geox consente di ricreare nelle calzature il microclima ideale, mantenendo sempre asciutti i piedi ed alla giusta temperatura. Come dimostra la termografia computerizzata, il piede che ha calzato una normale scarpa con suola in gomma risulta molto più surriscaldato (aree in rosso) di quello che ha indossato una scarpa Geox. Gli studi hanno confermato che la membrana Geox, con i suoi micropori più piccoli di una goccia d`acqua, ma più grandi di una molecola di vapore acqueo, risolve il problema. Grazie a questa tecnologia, infatti, l`acqua non riesce ad entrare nella scarpa e il piede rimane asciutto. 11

Bisogni e innovazioni: la scarpa che respira di Geox (www.geox.com) L’innovazione della scarpa che respira è alla base di un successo di dimensioni clamorose. Fondata nel 1992 da Mario Moretti Polegato, Geox ha realizzato nel 2000 un fatturato di 91,6 milioni di euro; nel 2008 il fatturato ha raggiunto 892,5 milioni di euro.