Modulo MICROBIOLOGIA – Divisione Carta - Innovhub

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
I microbi possono essere utili e benefici?
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Riduzione dei rifiuti alla fonte con l’ausilio di materiali biodegradabili Casi di studio Andrea Colombo.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Caratterizzazione del biogas per impieghi innovativi
Il Digestato, questo sconosciuto
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Biotecnologie ambientali
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale – LISA
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Rifiuti e politiche ambientali
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
Relatore: Dott. Daniele Della Toffola
Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria
Area analisi chimico fisiche
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Rifiuti da problema a risorsa

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Le tre dimensioni della biodiversità:
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Pg4markets presenta il green packaging
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
Corso di Microbiologia e Virologia Ordinamento riformato Canale A-Le
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
D. Introduzione al biodeterioramento
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
E. Ficara a, K. Parati b, F. Marazzi c, V. Mezzanotte c a a Politecnico di Milano, DICA Piazza L. da Vinci 32, Milano, Italy (
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Transcript della presentazione:

Modulo MICROBIOLOGIA – Divisione Carta - Innovhub Patrizia Sadocco Sara Daina Jessica Causio Barbara Grossi MICROSCOPIA FIBRE CARTARIE. CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012

CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012 KNOW-HOW: INTERAZIONE ORGANISMI VIVENTI (MICRO-ORGANISMI: BATTERI E FUNGHI) CON I MATERIALI / MANUFATTI. MATERIALI CHE - TRANSITANO - NEL LABORATORIO MICROBIOLOGIA - imballaggi in carta e in plastica, sacchetti e borse da asporto; “usa e getta” in plastica/carta e/o fibre naturali: piatti, posaterie, bicchieri; tessuti e filati, tessuti non tessuti; settore igiene: fazzoletti, carta igienica, pannolini, spugne; materiali vari: pelli, finte pelli, scarpe, oggetti vari in plastica: caraffe, vasi per fiori e ancora scarpe e stivali …. Materie prime: resine…. polimeri…. 1 –Sviluppo di nuovi materiali con attività funzionali per il controllo della proliferazione microbica (igiene, superfici, imballaggi alimenti). Test di attività antimicrobica condotti secondo metodiche standard con micro-organismi campione. 2 - Biodegradabilità dei materiali/prodotti. Test per valutare la capacità del campione di essere riconosciuto come nutrimento da microorganismi degradatori. Certificazione dei manufatti biodegradabili che trovano impiego nell’ambiente (es. agricoltura); e/o per il loro smaltimento a fine vita tramite recupero organico tramite impianti di compostaggio o di digestione anerobica per la produzione di compost o biogas. CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012

DOTAZIONE STRUMENTALE - Dotazione standard di microbiologia: cappa a flusso laminare, autoclave, incubatori, termostati per prove microbiologiche con microorganismi anche patogeni classe II. - Impianti di laboratorio per la valutazione della biodegradabilità dei materiali nei diversi ambienti come richiesto dai metodi standard europei/internazionali. IMPIANTO valutazione biodegradabilità in compost: capacità analisi 23 campioni in contemporanea in triplo (87 reattori). CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012

DOTAZIONE STRUMENTALE/know how: impianti per biodegradabilità in suolo, in acque reflue, in acque libere, in digestione anaerobica. Ecotossicità su piante CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012

NUOVE ATTIVITA’ – Potenzialità sviluppi - ATTIVITA’ DI TESTING: Implementazione della certificazione “compostabile” per materiali e prodotti secondo normativa europea ed internazionale: nuovo impianto entro primavera 2012 per la valutazione della disintegrazione in compost su scala pilota. Incremento della capacità di testing (come numero di campioni) per la biodegradabilità in ambiente acquoso, anaerobico e in suolo. ATTIVITA’ DI RICERCA principalmente con il supporto di collaborazioni: Sviluppo di nuovi materiali con proprietà funzionali antimicrobiche. Studio delle vie di smaltimento organico dei materiali: manufatti a fine vita o scarti di processi  produzione di compost e/o biogas. CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012

Grazie dell’attenzione! Patrizia Sadocco: psadocco@sperimentalecarta.it Tel: 0223955375 CALL 4IDEAS - Milano, 10 Febbraio 2012