Sicurezza nel laboratorio di Chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
RISCHI ADDETTO ALLE PULIZIE
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
PREVENZIONE E SICUREZZA IN LABORATORIO
Il rischio nel laboratorio chimico
Prevenzione e Sicurezza Legislazione
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Sicurezza e Buona prassi nel Laboratorio chimico AA
La sicurezza degli impianti elettrici
L'etichetta Rischio chimico Francesca Mazzola e Paolo Bonfigli
Norme per la manipolazione
AGGIORNAMENTI NORMATIVI Dott.ssa Ernesta Pieragostini Anno 2011
Movimentazione Criogeni Liquidi Marco Tomasetti
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ISTRUZIONI di SICUREZZA
in un laboratorio chimico
Rischio sostanze chimiche e cancerogene
Il mondo dell'acqua.
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Scienza La chimica.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
1 Sicurezza in laboratorio Chi sa cosa sta facendo vive bene e a lungo, …. talvolta ;-)
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
Consigli per bambini e genitori
Conferenza Stato-Regioni
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
I.T.I.S. “Othoca” Oristano
Sicurezza nei laboratori di Chimica e Biologia
sperimentare in sicurezza
RISCHIO ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI
ART. 1 - Campo di applicazione 1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante.
ACCESSO AL LABORATORIO
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Segnaletica di Sicurezza
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
La sicurezza degli operatori Dott. Roberta Martinelli
Dr. Ferdinando Masala - Medico Chirurgo - Spec. in Medicina del Lavoro
Il laboratorio di CHIMICA
NEI LABORATORI SCIENTIFICI
Norme di comportamento in laboratorio
Igiene nella ristorazione
Norme di sicurezza in laboratorio
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Facciamo un po’ d’ordine Poche semplici regole per lavorare meglio tutti quanti.
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
RISCHIO CHIMICO.
Associazione Italiana Imprese Esperte nella Sicurezza sul Lavoro 1 AIESiL.
REGOLAMENTO E NORME DI SICUREZZA NEI LABORATORI DI FISICA.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Chi entra (anche occasionalmente) in un laboratorio deve cautelarsi e deve essere cautelato contro gli incidenti che possono accadere in un luogo potenzialmente.
Sicurezza nei laboratori di
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Sicurezza nel laboratorio di Chimica ITIS “Othoca” Oristano Classi prime industriali Docente: Luciano Canu

Norme di comportamento 1 Nel Laboratorio di chimica: Non si mangia e non si beve (il cibo e le bevande potrebbe contaminarsi con l’ambiente) Non si beve, non si assaggia né si odorano né si toccano le sostanze utilizzate Non si fuma Non si corre né si gioca e non si lanciano oggetti Non si usano sandali, scarpe aperte o tacchi a spillo Non si usano calzoni corti Non si indossano vestiti con asole, cinte, sciarpe o altro che sia svolazzante o pendente, si devono sempre raccogliere i capelli lunghi specie se si lavora con fiamme libere I residui e i rifiuti chimici devono essere smaltiti secondo le indicazioni dei docenti

Norme di comportamento 2 Non si lavora MAI da soli (senza la supervisione del docente) Non ci si sfrega gli occhi con le mani nude Prima di utilizzare le sostanze verificare le loro caratteristiche di pericolosità Si deve aver compreso TUTTA la procedura prima di iniziare l’esperimento Si deve sapere dove sono le uscite di sicurezza, le via di fuga nel caso di incendio, gli estintori e la doccia oculare di emergenza Si deve tener nota dell’esperimento in esecuzione su di un blocco per appunti

Simboli di pericolo Sulle etichette delle sostanze si possono trovare dei simboli di pericolosità chimiche il teschio con le tibie incrociate in campo arancione è un tipico esempio di questi simboli

Nuovi simboli Da alcuni anni i simboli di pericolosità da applicare alle etichette sono cambiati (nuova normativa europea) Sono cambiate le forme e i colori per tutti Il simbolo interno in alcuni casi non è cambiato (confronta le due immagini) In altri casi il simbolo è completamente diverso (confronta le due immagini) Alcuni tipi di pericolosità non indicati prima ora sono rappresentati dai simboli (analizza l’immagine) In un momento di transizione della normativa si devono conoscere tutti e due i sistemi di rappresentazione

Etichetta dell’acqua ossigenata A.S. 2012-13 ITIS "OTHOCA"-OR 6

Etichetta di un reagente

Altri esempi A.S. 2012-13 ITIS "OTHOCA"-OR 8

Tavola di corrispondenze Confronto simboli pericolo.doc

Schede di sicurezza Tutte le sostanze del laboratorio sono dotate di scheda di sicurezza Sono documenti che accompagnano le sostanze e i prodotti in dotazione al laboratorio Contengono informazioni obbligatorie e codificate Nome e formula della sostanza Simboli di pericolo Frasi di rischio (R) diventate (H) Consigli di prudenza (S) diventate (P) Se le indicazioni delle etichette non sono sufficienti devono essere consultate le schede di sicurezza

Consigli di prudenza Sono le indicazioni in cui il produttore indica il tipo di comportamento da adottare per l’uso di una sostanza o prodotto Come conservare il prodotto P102 – Tenere fuori dalla portata dei bambini P232 – Proteggere dall'umidità Come utilizzarlo P103 – Leggere l'etichetta prima dell'uso P211 – Non vaporizzare su una fiamma libera o altra fonte di accensione P262 – Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti Come smaltirlo P273 – Non disperdere nell'ambiente Cosa fare in caso di uso scorretto P311 – Contattare un centro antiveleni o un medico P331 – NON provocare il vomito P353 – Sciacquare la pelle / fare una doccia