Aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
SONO TORNATO A TROVARVI…
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Scuola Primaria Villa Pitignano
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
FELICE VA A SCUOLA.
Amicizia
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Autunno poetry.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Lavori delle classi seconde
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
È stata una bella esperienza!
LE 7 MERAVIGLIE Una maestra chiede ad un gruppo di alunni:
Quando entra a far parte della vita reale
Avanzamento con clic del mouse
FELICE VA A SCUOLA.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Per una storia…mille modi per raccontarla
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Avanzamento con clic del mouse
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Storia di una gocciolina d’acqua
Sottolinea le parole inutili
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Lettera ad un amico handicappato.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
PENSAMI
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Transcript della presentazione:

aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu

Luscita al Parco Rio Crosio, è stata una grande contentezza.: i bambini avevano voglia di uscire e di approfittare di spazi più ampi e meno vincolanti per soddisfare il desiderio di muoversi e di esercitare le possibilità di moto personale.

le trompe doeil è stato incredibile! Rimaniamo tutti incantati davanti ad un tale festival di colori! Abbiamo quasi timore ad entrare e sciupare una tale opera darte della natura.

E poi finalmente varchiamo la soglia, in silenzio, per non disturbare gli animali e per sentire la voce delle foglie, quello scricchiolio dolce e sommesso che si produce sotto il peso delle nostre scarpe...

Il sentiero é un passatoia di foglie multicolori! Non è possibile entrare nel Parco senza calpestare le foglie!

Ci ricordavamo il parco ancora con questi colori, ma il tempo ha cambiato molte cose...

Ogni tanto qualche timida foglia cade leggera su di noi, trasportata dal vento, una pioggia di foglie, delicata ed asciutta: non bagna, non macchia e scivola via lieve

man mano che si prosegue, le foglie cambiano colore, perché, impariamo, ogni albero ha le sue foglie e dove ci sono le foglie rosse, forse lì sopra cè lalbero che ha lasciato cadere Le foglie rosse...

Le foglie sono cadute tutte, o quasi....

Sono tantissime, e ricoprono sentieri, prati, fossi...

allora le foglie le possiamo disegnare di tutti i colori dice qualcuno... a blu no!Risponde qualcunaltro

I bambini colgono questa caratteristica del parco e la utilizzano in molti passaggi della storia:...il letto di foglie...le coperte di foglie...le tovaglie di foglie...le tende di foglie

Arriviamo finalmente alla casetta. Chi abiterà quella casetta??

è bella! È tutta di legno. Ha una sola porta, con una finestrina piccola. Cè un a maniglia ed il chiavistello. Non occorre la chiave. È aperta... apriamo la porta

Ad un primo sguardo ci sembra vuota. Ma ad osservarla bene... Ci sono piccoli ospiti sul pavimento impariamo ad osservare: chi si nasconde sul terreno? E dietro la finestra? E tra le fessure del legno?

ricerca di indizi: : tracce di ragnatele, passeggiatine dei tagliaforbice, bave delle chiocciole,...

seguiamo il perimetro della casetta

anche linterno è tutto di legno ed il pavimento è di mattoni. Fa anche un bel disegno!

Al rientro a scuola, abbiamo rielaborato lesperienza e registrato tutte le informazioni così ottenute. Tutti gli indizi sono stati riportati su un taccuino personale, perché ognuno ha costruito un libro di indizi

Il Libro degli indizi è stato uno strumento utile allelaborazione di pensieri ed idee. Insieme abbiamo pensato ed immaginato una storia di elementi del parco, di collaborazione e di aiuto, di solidarietà e di amicizia, che ci è sembrata unadeguata alternativa alla classica storia di Babbo Natale