Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
Punteggiatura.
Come ti chiami? Mi chiamo
Progetto: “Insieme per crescere”
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Il mio compleanno.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Sei figlio/a degli anni '80 se:
Rispasso secondo esame
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DI COMPLEANNO.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Battute tra LEI e LUI
4) Invenzione e realizzazione collettiva delle scene, delle foto e dei testi più adeguati per la descrizione del funzionamento dei club 3) Lavoro per.
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Imperfetto o Passato Prossimo
Ripasso Esame #2.
12°incontro
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
GLI ANNI '80 Sei figlio/a degli anni '80 se:
Basta poco per torturare un uomo...
GIOVEDÌ santo.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga,
Buono come il pane.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
“NOI” e la famiglia!.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ama e fa`quello che vuoi.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Gesù ci accoglie con gioia alla sua mensa,
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
1° incontro di catechesi
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Volerci e metterci.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
ITALIANO D’OGGI. ARCHITETTURA DELL’ITALIANO  L’italiano d’oggi è organizzato su tre fasce: 1) un insieme di scelte linguistiche (parole, suoni, costruzioni)
Transcript della presentazione:

Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA

Individuare quali testi dellesercizio 1. sono esempi di parlato, quali invece sono esempi di scritto. Il parlato spontaneo si caratterizza rispetto allo scritto per una maggiore informalità e per la presenza di tratti specifici: presenta, infatti, una semplificazione grammaticale e lessicale e mette in rilievo gli elementi che il parlante giudica importanti. Gli esempi dellesercizio 2. sono tutti trascrizioni di parlato, allinfuori di tre che sono invece esempi di lingua scritta: quali sono? Accertamento prerequisiti

PARLATOSCRITTO 1. Non portargli quello che ti hanno chiesto, che così si muovono un po anche loro. 2. Il cielo si rannuvolava: lentamente la stagione lasciava intendere che lestate era davvero finita. 3. Maria credo che non era mai stata in questalbergo di Torino. 4. Erano stati davvero gentili nellinvitarci tutti quanti da loro per la colazione: sarebbe stata una bella occasione. 5. Io il giornale non lo compro tutti i giorni. 6. La professoressa, i compiti ce li dà anche da un giorno allaltro.

Esercizio 2. Appena maestro Ciliegia ebbe visto quel pezzo di legno, si rallegrò tutto. Ma che lavete comprata la macchina nuova o no? Il caffè, non lo prendiamo se non in quel bar che ti ho indicato ieri. Un cappuccino e una pasta, grazie. Guido fu invitato con sua grande soddisfazione alla festa per il compleanno di Carla. Il tavolo di vetro è stato ordinato dai maestri artigiani di Venezia. Le scarpe, quelle sì che sono aumentate di prezzo. Se venivi puntuale, non perdevi linizio del film.

Soluzioni Attività 4: 1.C 2.A 3.B 4.C 5.B Attività 5: 1.a-d 2.e-a 3.d-e 4.b-c 5.c-b Attività 9: amato - imitato - verace - prima italiani - autentiche vera- deliziosa fumante - croccante Prerequisiti 1: 1) parlato; 2) scritto; 3) parlato; 4) scritto; 5) parlato; 6) parlato 2: 1); 5); 6)