APPUNTAMENTI DI PACE SUL DIARIO DI SCUOLA Liceo scientifico Rambaldi-Valeriani Imola Classe V C a.s. 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
La Messa.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Intervista al “genio della porta accanto”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
6° incontro
“In principio era il Verbo.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Raggio di luce CHIARA BADANO.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
La storia della Matita.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Le emozioni possono essere tante.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Mese della Vergine Maria
FRATELLI SENZA CONFINI
Associazione Laici Bonilliani A.L.Bo.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La figura dell’Animatore
Dio ha posto la sua dimora…
Cibo, cultura e identità
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
La consegna del Padre Nostro
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
TUTTIFRUTTI.
Quarta settimana di Avvento
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
La via della Luce.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiamo La via CRUCIS.
Dolcissima Maria.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Misteri di Dolore.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
Transcript della presentazione:

APPUNTAMENTI DI PACE SUL DIARIO DI SCUOLA Liceo scientifico Rambaldi-Valeriani Imola Classe V C a.s

Tombo Bocambo: 8 anni, orfano di entrambi i genitori, vive con un vicino, si occupa di lavori domestici. Non ha scarpe. Nsobole Buhendwa: 6 anni, orfano di madre, il padre è sconosciuto, vive con la nonna, vedova, in condizioni difficili. Sopravvive col cibo che i vicini gli offrono.

Tanti altri sono nella medesima situazione…

Voltarsi e non guardare non sarà la soluzione.

Il nostro progetto è molto più che comune beneficenza. Ladozione dei bambini a distanza è educare alla pace, è insegnare a riconoscere e praticare i diritti umani universali e il trovarsi a contatto con una realtà lontana che spesso tendiamo ad ignorare per necessità o comodo. La cultura dominante ci fa credere che solo chi possiede molto potere e denaro sia una persona riuscita…. Ma cosa sarà ricordato di ciascuno di noi? La capacità di amare, custodire e promuovere la pace…. non altro…

IL CALENDARIO Quando la creatività si incontra con la solidarietà nasce il calendario. La foto: ragazzi con voglia di fare costumi raccimolati da ogni scatola, cestone, armadio location… frutto della nostra immaginazione Per completare la nostra creazione, generosi sponsor ci danno fiducia

IL CALENDARIO

IL CORO GOSPEL 110 voci e una sola anima: ogni anno i ragazzi del Polo Liceale Rambaldi-Valeriani e Alessandro da Imola si riuniscono settimanalmente a San Giacomo. Cantare Gospel significa fare propria la tradizione del popolo afro-americano: gridare la dignità della vita e la sua trascendenza. A fine anno il coro si esibisce in un concerto che vuole allietare il pubblico e provocare in esso una reazione: la solidarietà è gioia, impegno, provocazione.

IL LIBRO Un libro per lAfrica dimenticata: CHI AMA LAFRICA? CHIAMA LAFRICA!!!

Repubblica Democratica del Congo: Settimo paese nel mondo per risorse minerarie. VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE SI MUORE DI FAME????? IL LIBRO

CRIMINI DI PACE: storie di mamme violentate anche dalle truppe dellONU per distruggere il tessuto famigliare. IL LIBRO

Pier, Justin, Marie Therese: COSTRUTTORI DI PACE capaci di chiedere aiuto e offrire amicizia vera...

IL LIBRO LA SOLIDARIETA NON PUO ESISTERE SENZA GIUSTIZIA

IL MERCATINO MERCATINO DI NATALE: EDUCAZIONE AL CONSUMO CRITICO - solidarietà agita: un nuovo modo di impegnarsi per gli altri - ognuno offre se stesso: le proprie mani e il proprio cuore - transdisciplinarietà: un modo per fondere varie discipline e la vita - Natale: regala un pizzico di solidarietà! - un piccolo contributo nostro, un aiuto concreto per gli altri.

IL MERCATINO

RACCOLTA STRACCI Primo giorno di vacanza, primo giorno di libertà, ma alle 8 già in piedi, davanti alloratorio di San Giacomo. Tanti studenti, tanti ragazzi, ma anche tante persone per organizzare, pianificare, dividere il territorio in zone per la raccolta…pronti? Via!!!

RACCOLTA STRACCI Sacchi di plastica nera incollati sulla pelle sudata, chili di stracci sulle spalle, in bilico sulle biciclette come giocolieri al circo, solo per portare più sacchi possibili in una volta sola. Tanta fatica, ma anche tante risate e tanta voglia di stare in compagnia, e alla sera tutti a cena insieme!!!

RACCOLTA STRACCI I camion caricati nel pomeriggio partono subito: il successo di questa iniziativa è dato anche dalla certezza di un acquirente. Spesso la stoffa raccolta viene destinata ai mercatini dellusato dellEuropa dellest. Il progetto non richiede finanziamenti, ma solo slancio generoso e buona volontà.

RACCOLTA STRACCI Una dimostrazione di solidarietà concreta, di impegno attivo ed entusiasta, di educazione alla ridistribuzione dei beni della terra, di rispetto dellambiente, di coinvolgimento delle famiglie e dellintera città, con lappoggio del Comune di Imola e dellHera-AMI, che fornisce il materiale per la raccolta: insomma, Uno straccio di umanità.

UOVA DI PASQUA Ad aprile il nostro slogan è: La cioccolata a te e… listruzione a me!

UOVA DI PASQUA Ricetta per un uovo damore. Ingredienti e preparazione: unisci un gruppo di ragazzi con voglia di fare trova un artigiano locale presso cui acquistare le uova di cioccolato rivendi le uova nella tua scuola Risultato finale: educare al consumo intelligente per ricordarci che…

UOVA DI PASQUA LA CULTURA E UNA FORZA CAPACE DI CAMBIARE LA VITA

GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DELLA 5C