Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Il mio padrone Nicolò non mi usa quasi mai e le volte che mi usa mi fa andare sempre veloce.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Realizzazione di una presentazione multimediale
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
In occasione del 60° anniversario della
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
Scuola Media Statale “G. Galilei” RC – Lega Navale Italiana Sez. RC
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Materiali didattici (D7)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Bici Scuola.
Salve Prof. Lariccia.
CHIARIFICAZIONE Ho ricevuto questo testo da un amico. Successivamente lho ricevuto nel formato pps; questo con alcune aggiunte del tipo: Se gradiste,
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Ambito Storico-linguistico
ILARIA E LA MATEMATICA.
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
Io Il computer Internet.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il mio rapporto con la matematica
Cara Deborah…... ..so bene che esserti sottoposta alla nostra intervista non è stata cosa semplice ma grazie a te abbiamo visto il mondo della scuola.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Intervista al genio della porta accanto
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
IO E LA GEOMETRIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
I.I.S. L. DA VINCI DI MACCARESE VISITA DEL 06/05/2009 SPAZIO EUROPA ROMA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione nei prossimi vent'anni". Le scuole partecipanti sono state chiamate a realizzare un'elaborazione originale volta ad illustrare come gli studenti immaginano lo svolgimento futuro dei principi costituzionali che essi ritengono più importanti per il progresso del paese. Anche per il nostro istituto tecnico e commerciale ITCG E. Fermi è arrivato il momento di intraprendere questo viaggio! Le classi 3CLM e 3BLA hanno partecipato al progetto, coordinato dalla professoressa Branciforte e dalla professoressa Saviozzi, mediante la produzione di un lavoro originale, a carattere multimediale, incentrato sul tema dellambiente e su come la nostra Carta costituzionale lo tuteli. Dopo esserci documentati, grazie a cinque lezioni di professori universitari, su come la Costituzione difenda questimportante patrimonio, tutti gli alunni delle due classi partecipanti, con laiuto del professor Ribechini e dell assistente tecnico Arcuri, hanno girato un video alla Spiagge Bianche di Rosignano, puntando tutta la loro attenzione sullinquinamento che la fabbrica Solvay, adiacente alle stesse spiagge, provoca su tutto il paesaggio. Sulle ali di unintrepida emozione, il video è volato verso Roma, dove una commissione ha analizzato, giudicato e selezionato i migliori progetti, che sono stati premiati il 25 maggio 2012, a Palazzo Montecitorio. Alla premiazioni hanno assistito tutte le delegazioni delle scuole partecipanti: i nostri referenti sono stati lalunna Berti Francesca, 3CLM, lalunno Pasquale Aspromonte, 3BLA, la professoressa Rita Branciforte e la dirigente scolastica Cristina Cosci. Tale progetto si proponeva di fornire agli studenti e agli insegnanti occasioni formative, stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca e un maggiore contatto con la realtà del nostro territorio. I protagonisti di questa splendida avventura sono soddisfatti di quanto svolto perché hanno partecipato attivamente a tutte le attività svolte, che hanno contribuito a migliorare il loro sapere. Ricordo le parole di William Shakespeare Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita delluomo vale meno di quella di una bestia. D a diversi anni il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizzano specifiche attività per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della Costituzione.

Ma questo era solo il discorso introduttivo, la copertina. In realtà è questa la parte a cui tengo particolarmente: vorrei ringraziare, ringraziare chi ha scelto la mia e laltra classe per partecipare a questo progetto, ringraziare chi si è impegnato dedicando il suo tempo alla realizzazione di questo progetto, ringraziare chi ci ha dato la possibilità di conoscere il testo più importante della nostra nazione e poi vorrei ringraziare quarantasette alunni, che hanno affrontato cinque lunghissime lezioni sulla costituzione senza mai battere ciglio, senza lamentarsi, con la voglia di andare avanti, di conoscere, di arrivare finalmente sulla Spiagge Bianche, di togliersi le scarpe e buttarsi sulla sabbia tra mille risate e mille ciak da cui è nato quel video che con tanta emozione abbiamo girato. Vorrei ringraziare anche la professoressa Saviozzi, che è sempre stata presente alle lezioni di Costituzione, la professoressa Taddei che ci ha accompagnati a Rosignano e il professor Ribechini che con tanta pazienza ha perfezionato il nostro lavoro. Senza però dimenticarmi di chi mi ha dato la possibilità di vivere in prima persona questesperienza, che è stata una delle migliori che abbia mai vissuto. Quando sono partita chissà che cosa mi aspettavo da quei due giorni con una prof e la preside, lo ammetto, e invece uscendo dalle mura della scuola ho trovato due persone ancor più disponibili e simpatiche, di quanto già lo fossero allinterno della scuola. Quindi colgo loccasione per ringraziarvi entrambe: lei Preside, perché durante lattesa prima della cerimonia ci ha spronato a crederci e durante il viaggio di ritorno ci ha ricordato quanto fosse contenta del bel lavoro che eravamo riusciti a fare e quanta soddisfazione diano questi successi ad un dirigente scolastico. E lei professoressa Branciforte, perché mi ha permesso di intraprendere unesperienza a cui tenevo davvero molto e in cui avevo riposto tutta la mia gratitudine per questincredibile anno scolastico. Francesca Berti, 3CLM