1.IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO In alcuni casi gli studenti non lo conoscono e dove lo conoscono trovano difficile comunicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
Piano di Comunicazione anno scolastico
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progetto Regionale Tabagismo
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
REPORT Questionario personale Docente
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
MONITORAGGIO POF
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Obiettivi dell’incontro
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
ASSEMBLEA PLENARIA 4 dicembre 2014 O.d.g: 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. 2.Resoconto delle iniziative e attività finora.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Sport e diritto comunitario
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

1.IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO In alcuni casi gli studenti non lo conoscono e dove lo conoscono trovano difficile comunicare con lui. 2. IL COMITATO STUDENTESCO Livello paritario e problemi comuni rendono facile una comunicazione a livello informale e il raggiungimento di un accordo Convocazioni formali QUALI MEZZI PER COMUNICARE CON

3. IL DELEGATO DISTITUTO Rapporto personale/informale, interrogazione orale e scritta 4. IL PRESIDE Comunicazione formale 5. IL COLLEGIO DOCENTI Tramite preside, consiglio distituto e professori.

QUALI ALLEANZE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZONE? Comune Ass. umanitarie Provincia S.S. Giornali, radio e Tv Proposta: creazione di una commissione tra referenti.

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA Tour musicale Incontri, convegni in ostelli della gioventù Informazione sulla sicurezza stradale Giornata dellarte Giornata della pace Film festival di Milano Giornata della memoria

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA Questionario sulla sicurezza nelle scuole Scambio culturale con lUngheria Tavolo di lavoro con i presidi di tutti gli istituti Giornata dello sport Concerto di fine anno Corso maturandi

NUOVE STRATEGIE PER: 1.AUMENTARNE LA VISIBILITA Fare informazione anche nelle scuole medie Realizzare una bacheca della consulta Sito internet Giornali locali

1.IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO Purtroppo il docente referente è presente solo in 2 casi su IL COMITATO STUDENTESCO Mezzi vari: convocazioni, avvisi in bacheca, pubblicazioni sul giornalino della scuola o sul sito internet. QUALI MEZZI PER COMUNICARE CON

3. IL DELEGATO DISTITUTO Rapporto personale/informale si comunica soprattutto tramite IL PRESIDE Su appuntamento anche se spesso si verificano ritardi rispetto allorario pattuito. 5. IL COLLEGIO DOCENTI Tramite preside, consiglio distituto e professori.

QUALI ALLEANZE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZONE? Per avere una comunicazione efficace è necessario mantenere buoni rapporti soprattutto con: Il preside; La segreteria; I professori; Gli altri studenti

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA Ogni consulta si organizza in modo diverso a seconda delle dimensioni: CONSIGLIO DI PRESIDENZADELEGATI , catena telefonica, sito internet – proposta: affidare ad un esperto la creazione di un sistema informatico di invio sms; assemblea plenaria; DELEGATISTUDENTI assemblea distituto, comitato degli studenti; volantini illustrativi delle iniziative; rapporto informale.

LE PEGGIORI ESPERIENZE COMUNICATIVE IN AMBITO SCOLASTICO Gli stessi strumenti comunicativi citati al punto precedente possono diventare fallimentari se utilizzati in modo superficiale e/o inadeguato.

NUOVE STRATEGIE PER: 1.AUMENTARNE LA VISIBILITA Creazione di una commissione pubblicitaria; Presenza di stand della consulta in manifestazioni pubbliche (es. salone dello studente); Legare il nome consulta a diversi eventi, attività e progetti; Presentazione ufficiale a tutti gli studenti durante le assemblee distituto; Volantinaggio Creazione di forum e manuali duso a modalità FAQ.

NUOVE STRATEGIE PER: 2. RENDERE PIÚ EFFICACE LA SUA AZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA Far capire che la consulta è uno strumento di tutti gli studenti e non solo dei delegati; Fornire un sostegno istituzionale a tutti gli studenti riguardo alle problematiche specifiche di ogni scuola; Responsabilizzare i delegati e attivare meccanismi di incentivo: es. credito scolastico a coloro che partecipano a più dell80% delle assemblee plenarie annuali; Sensibilizzazione formale dei professori affinché sostengano gli studenti impegnati nella consulta.

QUALI MEZZI PER COMUNICARE CON 1. IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO: Rapporto personale; 2. IL COMITATO STUDENTESO Convocazione assemblea; 3. IL DELEGATO DISTITUTO Rapporto diretto;

QUALI MEZZI PER COMUNICARE CON 4. IL PRESIDE Comunicazione scritta (formale); 5. IL COLLEGIO DOCENTI Per il tramite del docente referente che dovrebbe rappresentare la consulta nel collegio distituto.

Perché la comunicazione sia efficace è necessario che ci sia collaborazione tra tutti gli organi di rappresentanza Enti locali Associazioni degli studenti Associazioni culturali e di volontariato Regioni Enti pubblici Privati QUALI ALLEANZE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZONE?

CR - Salone dello studente - Protocollo dintesa per i giovani - Tornei sportivi - Rappresentata nel collegio dei presidi LC - Assemblea prov. dei rappresentanti di classe VA - Mondo del volontariato - Campionati europei studenteschi di atletica e nuoto - Realizzazione di un percorso integrato con ASL e Provincia LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA

VA e LO - Emittenti locali, stampa PV e MI - Festa dellarte, della musica, dello sport MI - Incontri sportivi e culturali CO e BG - Sito internet BS - CD legati al mondo del volontariato CO- Progetto legalità - Concorsi - Progetto interculturale BS - Progetto musicale: possibilità di realizzare demo - Spazio consulta LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA

BG- Organizzazione eventi musicali - Attività di sostegno alla pace LO- Contatti con il mondo del volontariato - Usi e costumi locali - Coordinamento con C.S.A. e Provincia per la re-distribuzione degli indirizzi degli istituti superiori Argomenti e attività affrontati a livello regionale Concerti e attività culturali itineranti Attività e manifestazioni sportive a vario livello LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA

LE PEGGIORI ESPERIENZE COMUNICATIVE IN AMBITO SCOLASTICO Assemblee fallimentari Mancanza di collaborazione tra pari: Testimonianza diretta dallI.P.S.I.A. di Bergamo!!

NUOVE STRATEGIE PER: 1. AUMENTARNE LA VISIBILITA Utilizzare il sito internet Fornire informazioni chiare ed efficaci Curare i rapporti con gli enti locali Potenziare lorganizzazione interna per rendere più efficaci i collegamenti con lesterno Proporre progetti stimolanti e fattibili

2.RENDERNE PIÚ EFFICACE LAZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA Sito/forum regionale (mailing list) Convegni e incontri di lavoro periodici Coordinamento strutturato Commissione interRegionale NUOVE STRATEGIE PER:

Incontri a scadenza regolare; Coordinamento presidenti; Scambi in rete, tra consulte, di esperienze e momenti significativi QUALI MEZZI PER COMUNICARE

QUALI ALLEANZE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZONE? C.S.A. Provincia A.s.l. Associazionismo studenti genitori Ogni ente no-profit della provincia

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA BG - Incontri di formazione per esami di Stato - Volontariato - Scambi interculturali tra Paesi europei CO - Giornata della pace con viaggio a Palermo ed incontro con membri dellass. Falcone MI - Convegno sullautonomia scolastica - Analisi sulla situazione edilizia delle scuole lombarde - Rapporti con enti preposti al trattamento delle problematiche giovanili

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA PV - Questionario sulla sicurezza nelle scuole - Analisi sulla situazione dei trasporti - Tornei sportivi - Scambio interculturale con lUngheria BS - Giornata dellarte - Progetto Babilonia - Progetto vivi-città - Giornata per la pace

LE MIGLIORI AZIONI COMUNICATIVE MESSE IN ATTO DALLA TUA CONSULTA VA- Giornata dellarte - Informazione sulle disabilità e prevenzione sanitaria MN - Corso di guida sicura - educazione stradale - Collaborazione con U.F.E.D.F.: progetto giornalismo e fotografia LO - Riesame della riforma scolastica - Rilettura dello statuto degli studenti e delle studentesse - Rilettura dello statuto delle consulte.

NUOVE STRATEGIE PER: 1. AUMENTARNE LA VISIBILITA Grandi eventi pubblici Convegni Eventi culturali, sportivi e musicali 2. RENDERE PIÚ EFFICACE LA SUA AZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA Giornata dellarte più incisiva se svolta in un tessuto sociale che comprenda tutte le scuole Creazione di iniziative che riflettano le esigenze reali degli studenti Sensibilizzazione degli studenti attraverso luso di diversi mezzi di comunicazione