Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli Seminario orientativo sul settore della museologia- Prof. Elena Corradini Laurea Specialistica in “Progettazione e gestione di attività culturali” Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a.a. 2005/2006
Breve storia delle collezioni archeologiche Seconda metà dell’800: Collezionismo privato Musei pubblici
Collezionismo privato Opere sottratte al loro contesto originario Seguono volontà comunicativa del proprietario Nuova attribuzione di senso alle opere Ammirazione partecipata ma acritica Fruizione limitata a nobili, studenti, esperti
Musei pubblici Modello illuminista di Winckelmann Criterio tassonomico: gerarchia genere/specie Museo enciclopedico Finalità analitica Accesso libero ma senza funzione partecipativa
Museo moderno Mostra la natura continua e organica delle opere Museo manualistico Restituzione agli oggetti della loro primarietà comunicativa Ricollocazione contestuale Funzione partecipativa
Dilemma posto dal museo moderno Come collocarsi tra: contesto originario contesto mediato dalla collezione contesto del presente Necessità di integrare il contesto originario con la contemporaneità: tra contestualizzazione e ri-contestualizzazione
Musei archeologici italiani Museo Nazionale Romano Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Museo Nazionale Romano Istituito nel 1889 nel complesso delle Terme in previsione della grande esposizione del 1911. Attualmente si articola in 4 sedi: Terme di Diocleziano Palazzo Massimo Palazzo Altemps Crypta Balbi
Terme di Diocleziano Rovine delle Terme Sezione epigrafica Chiostro michelangiolesco Aula ottagona
Rovine delle Terme
Vestibolo delle Terme
Ingresso alla Sezione epigrafica
Sala centrale della Sezione epigrafica
Chiostro michelangiolesco
Chiostro michelangiolesco
Aula ottagona
Il nuovo Museo Nazionale Romano
Palazzo Massimo perno del Museo Nazionale Romano dal 1981 dedicato alle opere d’arte in Roma antica dalla tarda repubblica fino al declino dell’impero d’Occidente
Piano di allestimento Medagliere nel seminterrato 3 piani superiori
Allestimento della statuaria
Allestimento della statuaria
Allestimento degli affreschi
Palazzo Altemps una delle sedi del Museo Nazionale Romano dal 1997 accoglie le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobiliari romane
Interni di Palazzo Altemps
Museo Archeologico Nazionale di Napoli Erede diretto del Real Museo Borbonico, nasce nel 1777 con la volontà di unificare i 2 preesistenti musei reali. Con l’Unità d’Italia assume il nome di Museo Nazionale, ma solo a partire dal1957 assume la sua odierna identità di Museo Archeologico.
Gli esterni
La statuaria
Salone della Meridiana
Museo Archeologico Nazionale di Venezia Ha origine nel 1523 dal lascito del cardinale Domenico Grimani. Le raccolte hanno mutato più volte collocazione finchè nel 1924 sono state ordinate nelle sede attuale: al primo piano delle Procuratie Nuove.
Lo Statuario di Venezia
I cortili interni
Allestimento interno
Riferimenti bibliografici ANTINUCCI, F. Comunicare nel museo, Roma: GLF editori Laterza, 2004 ; AA.VV. I musei, Milano: Touring Club Italiano, 1980; MOTTOLA MOLFINO A. L’etica dei musei: un viaggio tra passato e futuro dei musei alle soglie del terzo millennio, Torino: Allemandi, 2004; PELLEGRINI, P.C. Allestimenti museali, Milano: Motta, 2003; RUGGIERI TRICOLI, M.C. I fantasmi e le cose : la messa in scena della storia nella comunicazione museale, Milano: Lybra Immagine, 2000; AA.VV. Museo archeologico nazionale di Venezia, Milano: Electa, 2004; DE CARO, S., Il museo archeologico nazionale di Napoli, Napoli : Electa; Soprintendenza archeologica di Napoli e Caserta, 1999; MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI, SOPRINTENDENZA DI ROMA. Museo nazionale romano : Terme di Diocleziano, Milano: Electa, 2002; MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI, SOPRINTENDENZA DI ROMA. Il nuovo museo archeologico di Roma, Roma: Società poligrafica, 1989; Siti internet per le immagini