Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
23/01/2008Progettare il paesaggio archeologico Designing the archaeological landscape Pagina 1 Ippolito, Millozzi, Storto.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Tecnologia dell’architettura
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
LA MISSIONE ARCHEOLOGICA DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI
Università Ca’ Foscari Venezia
prof.ssa Anna Lucia Natale
Palazzo Di Lorenzo, di Francesco Venezia, esempio di recupero di un frammento del vecchio palazzo, un collegamento fra la città nuova e la memoria dellidentità
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Musei Eventi Territorio
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Corso di Antichità Romane a.a
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
La valutazione delle competenze
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Il piacere di fare filosofia
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Roma 12 maggio 2010 Museo Virtuale della via Flaminia antica Progetto di archeologia virtuale che ha previsto l’integrazione di diverse fasi di acquisizione.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli Seminario orientativo sul settore della museologia- Prof. Elena Corradini Laurea Specialistica in “Progettazione e gestione di attività culturali” Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a.a. 2005/2006

Breve storia delle collezioni archeologiche Seconda metà dell’800: Collezionismo privato Musei pubblici

Collezionismo privato Opere sottratte al loro contesto originario Seguono volontà comunicativa del proprietario Nuova attribuzione di senso alle opere Ammirazione partecipata ma acritica Fruizione limitata a nobili, studenti, esperti

Musei pubblici Modello illuminista di Winckelmann Criterio tassonomico: gerarchia genere/specie Museo enciclopedico Finalità analitica Accesso libero ma senza funzione partecipativa

Museo moderno Mostra la natura continua e organica delle opere Museo manualistico Restituzione agli oggetti della loro primarietà comunicativa Ricollocazione contestuale Funzione partecipativa

Dilemma posto dal museo moderno Come collocarsi tra: contesto originario contesto mediato dalla collezione contesto del presente Necessità di integrare il contesto originario con la contemporaneità: tra contestualizzazione e ri-contestualizzazione

Musei archeologici italiani Museo Nazionale Romano Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Museo Nazionale Romano Istituito nel 1889 nel complesso delle Terme in previsione della grande esposizione del 1911. Attualmente si articola in 4 sedi: Terme di Diocleziano Palazzo Massimo Palazzo Altemps Crypta Balbi

Terme di Diocleziano Rovine delle Terme Sezione epigrafica Chiostro michelangiolesco Aula ottagona

Rovine delle Terme

Vestibolo delle Terme

Ingresso alla Sezione epigrafica

Sala centrale della Sezione epigrafica

Chiostro michelangiolesco

Chiostro michelangiolesco

Aula ottagona

Il nuovo Museo Nazionale Romano

Palazzo Massimo perno del Museo Nazionale Romano dal 1981 dedicato alle opere d’arte in Roma antica dalla tarda repubblica fino al declino dell’impero d’Occidente

Piano di allestimento Medagliere nel seminterrato 3 piani superiori

Allestimento della statuaria

Allestimento della statuaria

Allestimento degli affreschi

Palazzo Altemps una delle sedi del Museo Nazionale Romano dal 1997 accoglie le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobiliari romane

Interni di Palazzo Altemps

Museo Archeologico Nazionale di Napoli Erede diretto del Real Museo Borbonico, nasce nel 1777 con la volontà di unificare i 2 preesistenti musei reali. Con l’Unità d’Italia assume il nome di Museo Nazionale, ma solo a partire dal1957 assume la sua odierna identità di Museo Archeologico.

Gli esterni

La statuaria

Salone della Meridiana

Museo Archeologico Nazionale di Venezia Ha origine nel 1523 dal lascito del cardinale Domenico Grimani. Le raccolte hanno mutato più volte collocazione finchè nel 1924 sono state ordinate nelle sede attuale: al primo piano delle Procuratie Nuove.

Lo Statuario di Venezia

I cortili interni

Allestimento interno

Riferimenti bibliografici ANTINUCCI, F. Comunicare nel museo, Roma: GLF editori Laterza, 2004 ; AA.VV. I musei, Milano: Touring Club Italiano, 1980; MOTTOLA MOLFINO A. L’etica dei musei: un viaggio tra passato e futuro dei musei alle soglie del terzo millennio, Torino: Allemandi, 2004; PELLEGRINI, P.C. Allestimenti museali, Milano: Motta, 2003; RUGGIERI TRICOLI, M.C. I fantasmi e le cose : la messa in scena della storia nella comunicazione museale, Milano: Lybra Immagine, 2000; AA.VV. Museo archeologico nazionale di Venezia, Milano: Electa, 2004; DE CARO, S., Il museo archeologico nazionale di Napoli, Napoli : Electa; Soprintendenza archeologica di Napoli e Caserta, 1999; MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI, SOPRINTENDENZA DI ROMA. Museo nazionale romano : Terme di Diocleziano, Milano: Electa, 2002; MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI, SOPRINTENDENZA DI ROMA. Il nuovo museo archeologico di Roma, Roma: Società poligrafica, 1989; Siti internet per le immagini