ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
conoscere tutti insieme curare esplorare
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola Primaria.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Scuola dell’Infanzia.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
La scuola dell’infanzia
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF. SCUOLE DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

Che cos’è il

IDENTITA' DELLA SCUOLA UNA SCUOLA ACCOGLIENTE UNA SCUOLA ATTENTA Perché cura l’ambiente fisico, affettivo e relazionale in cui ogni bambino si inserisce UNA SCUOLA ATTENTA Perché si prende cura dei bisogni educativi di ogni singolo bambino UNA SCUOLA APERTA Perché costruisce un’integrazione formativa con la famiglia nel riconoscimento e nel rispetto delle reciproche responsabilità della rispettiva autonomia. UNA SCUOLA AUTONOMA Perché si assume le responsabilità del proprio progetto educativo valorizzando le libertà, le capacità di decisione e di assunzione di responsabilità. UNA SCUOLA PROPOSITIVA Perché progetta percorsi di apprendimento aperti alle nuove sfide educative. UNA SCUOLA RESPONSABILE Perché mira all’integrazione di alunni disabili mediante la progettazione collegiale di attività personalizzate UNA SCUOLA SOLIDALE Perché comprende e rispetta le diversità religiose e culturali nella prospettiva della valorizzazione di ogni diversità

PIANO DI STUDIO DELLA SCUOLA La scuola dell’Infanzia non è obbligatoria ma si propone come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale specifica, per assicurare, a coloro che la frequentano, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali, che si configura come diritto soggettivo di ogni bambino. Per il bambino la scuola dell’Infanzia in cooperazione con la famiglia costituisce una delle prime esperienze per la costruzione del proprio progetto di vita. Alla luce di questa consapevolezza la scuola si impegna a promuovere:   La maturazione dell’IDENTITA’ personale sotto tre profili: corporeo, intellettuale e psico - dinamico; L’ORIENTAMENTO : favorire lo sviluppo delle potenzialità e l’originalità personali di ognuno; La CONVIVENZA civile: l’inserimento nella comunità attraverso comprensione e accettazione delle regole. In seguito a queste indicazioni la nostra scuola ha modificato le proprie modalità di progettazione collegando le quattro dimensioni con i precedenti campi di esperienza. Gli obiettivi specifici di apprendimento intesi come insieme di conoscenze e abilità previsti per i singoli anni (3/4- 4/5- 5/6) sono contenuti in un documento “PIANO DI STUDI” (curricolo essenziale) che i genitori, su loro richiesta, possono visionare presso la scuola di frequenza.

LE COSE IL TEMPO LA NATURA AMBITI AMBIENTE Esplorare gli oggetti del mondo materiale e l’esperienza sociale, rendere conto delle loro caratteristiche, cercare il senso, prendere posizione. IL SE’ E L’ALTRO “In questo campo confluiscono tutte le esperienze e le attività finalizzate a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida LE COSE IL TEMPO LA NATURA “E’ il campo di esperienza relativo all’esplorazione ,scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale….” AMBITO LINGUAGGI Sostituire oggetti della realtà con segni che consentono scambi simbolici in rappresentanza degli oggetti assenti I DISCORSI E LE PAROLE “ E’ lo specifico campo di esercizio delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta…” MESSAGGI FORME MEDIA “Questo campo di esperienza considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione manipolativa -visiva ,sonoro –musicale, drammatico –teatrale ,audio visuale e mass-mediale e il loro continuo intreccio”. IL CORPO E IL MOVIMENTO “ Questo campo di esperienza contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale,cognitiva ,comunicativa e pratica AMBITO MATEMATICO Schemi e regole procedurali della conoscenza che non esistono in natura e consentono al soggetto di organizzare la rappresentazione del reale LO SPAZIO L’ORDINE E LA MISURA “ Questo campo d’esperienza si rivolge in modo specifico alle capacità di raggruppamento ,ordinamento ,quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà e alle abilità necessarie per interpretarla e per intervenire consapevolmente su di essa…”

Presentiamo le scuole

SCUOLA DELL'INFANZIA PAOLO VI N. 1 Salone N. 1 refettorio N. 1 Aula uso laboratorio N. 1 Locale infermeria N. 2 Ripostigli N. 1 Cucina N. 1 Locale palestra con spogliatoi e bagni N. 1 Locale cantina N. 7 Aule di cui 1 multifunzionale N. 6 servizi igienici per bambini N. 1 bagno di servizio munito di vasca N. 2 servizi igienici per adulti N . 2 Giardini esterni attrezzati di strutture gioco La Scuola è composta da : Frazione di Caserta Via Casnedi n.1 Valmadrera Tel. 0341 – 582650

SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI La scuola è composta da : N. 3 Aule N. 3 servizi igienici per bambini N. 1 servizio igienico per disabili N. 3 servizi igienici per adulti N. 1 Salone N. 1 Aula uso laboratorio N. 1 Locale uso ufficio N. 2 Ripostigli N. 1 refettorio N. 1 Cucina N. 1 Locale cantina N . 1 Giardino esterno attrezzato di strutture gioco Frazione di Parè Via Bovara 101 Valmadrera Tel. 0341 – 581456

SCUOLA DELL'INFANZIA DI LIMONTA La Scuola è composta da: N. 1 Aula N. 2 servizi igienici per bambini N. 1 servizio igienico per disabili N. 1 servizi igienici per adulti N. 1 ascensore per disabili N. 1 Salone N. 4 Ripostigli di cui 1 esterno N. 1 refettorio N. 1 Cucina N. 1 Locale cantina N .1 Locale caldaia N .1 Giardino esterno attrezzato di strutture gioco Limonta Piazza Ferretti Oliveto Lario Tel. 031 –951292

Come trascorro la mia giornata a scuola … Dalle Indicazioni: Il tempo scolastico assume un’esplicita valenza pedagogica in ragione delle esigenze di apprendimento dei bambini

Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 entrata Accoglienza ……. …. gioco libero

… calendario … presenze… Dalle ore 9, 00 alle 10,00 Attività in sezione … calendario … presenze… prima unità di lavoro gruppo eterogeneo

Ore 10,00 … mangiamo la frutta …e intervallo

Seconda unità di lavoro DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 11.45 LABORATORI DI INTERSEZIONE PER GRUPPI DI ETA’ 3 5 4

DALLE ORE 11.45 ALLE ORE 12.45 PRANZO MMM..! CHE BUONO !!

Dalle 13,00 alle 14,00 ricreazione IN SEZIONE IN SALONE IN GIARDINO Uscita intermedia a richiesta dalle 13,00 alle 13,30

Programmazione annuale Dalle 14,00 alle 15,30 Attività in sezione Programmazione annuale terza unità di lavoro gruppo eterogeneo

Dalle 15,30 circa Uscita dei bambini che usufruiscono del servizio scuola bus del Comune

Dalle 15,45 alle 16,00 Uscita per tutti

Progetti Particolari Inserimento Multimediale Lettura Musico-teatrale Inglese intercultura Religione o continuità disabilità Attività alternativa

Progetto Inserimento

..l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia indica che il bambino è pronto a compiere i primi passi verso “il mondo “. E’ una nuova esperienza e un momento di grande fatica in cui il bambino distaccandosi dalla famiglia, deve ritrovare e riformulare in modo sempre più maturo i propri punti di riferimento e costruire un’identità futura. Lo stabilirsi di una buona relazione con gli adulti presenti nella scuola, permette al bambino di sentirsi sicuro, accolto e di ampliare la grande avventura della scoperta di sé, degli altri e della realtà.

frequenza riservata solo ai nuovi iscritti I, II e III Giorno entrata dalle 8:00 alle 9:00 uscita dalla 13:00 alle 14,00 frequenza riservata solo ai nuovi iscritti

frequenza per tutti i bambini iscritti IV al V giorno dalle 8,00 alle 14,00 frequenza per tutti i bambini iscritti Questa modalità organizzativa consente di conoscere meglio i nuovi iscritti, di rispondere adeguatamente ai loro bisogni e alle loro aspettative per: trovare un ambiente stimolante e rassicurante conoscere le Insegnanti, i compagni e il personale della scuola prendere confidenza con i ritmi scolastici conoscere gli spazi e i materiali a disposizione sperimentare attività particolarmente motivanti

dalla II settimana dalle 8:00 alle 16:00 Sono stanco, voglio andare a casa!!! per consentire il corretto inserimento dei bambini nuovi iscritti viene chiesta la frequenza solo antimeridiana per un periodo non inferiore a quindici giorni

Cosa mi occorre …… Grembiule Zaino Cambio Completo Salvietta Pennarelli… Porta Bavaglia e Bavaglia

Cosa non mi occorre... Biberon Pannolino Fare il riposino Ciuccio Che bello … Sono Grande!!! Pannolino Fare il riposino Ciuccio Passeggino

Rivolto ai bambini di tre anni LETTURA Rivolto ai bambini di tre anni

Rivolto ai bambini di quattro anni Ludico Teatrale Musicale Rivolto ai bambini di quattro anni

Rivolto ai bambini di cinque anni INGLESE Rivolto ai bambini di cinque anni

Rivolto ai bambini di cinque anni COMPUTER Rivolto ai bambini di cinque anni

Rivolto a tutti i bambini stranieri Intercultura Rivolto a tutti i bambini stranieri

REGOLAMENTO

Assenze Entrata e Uscita Alimentazione Mensa Incontri E Assemblee VARIE

… vi aspettiamo a Settembre!!!