Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
La scuola inizia la sua attività nel 1987 nell'edificio di via Manzoni in Calusco con un'apertura iniziale di due sezioni. Nel settembre 2002 cambia sede;
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Sito internet
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce” PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Istituto Comprensivo“G.Piola” Giussano Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”

Nel comune di Giussano risulta essere l’unica scuola dell’infanzia statale. L’edificio è stato recentemente ampliato con la costruzione di una nuova ala e ristrutturato in alcune parti

Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato attribuito il nome alla scuola IL NOSTRO QUADRO PICCOLE TRACCE Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato attribuito il nome alla scuola Attraverso un percorso manipolativo:”Dalla terra … alla mia traccia” ogni bambino ha realizzato una mattonella d’argilla che è servita a comporre un grande quadro. Il titolo del quadro è diventato il nome della nostra scuola.

 DATI DELLA SCUOLA La Scuola dell’Infanzia dall’anno scolastico ‘08/ è costituita da n° 7 sezioni semi-omogenee (composte da due fasce d’età) Dato l’elevato numero dei bambini di 3anni da inserire, la sezione D Ha accolto le tre fasce d’età. Gli alunni iscritti sono 176 così suddivisi: Sezione Totale alunni N°alunni 3 anni N°alunni 4 anni N°alunni 5 anni A 25 / 12 mezzani 13 grandi B 16 piccoli 9 grandi C 23 11 piccoli 12 grandi D 27 5 piccoli 10 mezzani E 18 piccoli 7 mezzani F 14 mezzani G 24 13 mezzani

LE SEZIONI Sez. A “ALBERO DEI COLORI” Sez. B “TERRA LUMINOSA”

“ALBERO delle FARFALLE” Sez.D “ALBERO delle FARFALLE”

“ARCOBALENO dell’AMICIZIA” Sez.G “ARCOBALENO dell’AMICIZIA” Sez.C “MONDO DELLE MAGIE”

“CIRCO delle MERVIGLIE” Sez. F “FANTASIA ESPLOSIVA” Sez. E “CIRCO delle MERVIGLIE”

6 Semiomogenee: composte da bambini di due età LE SEZIONI SONO : 7 6 Semiomogenee: composte da bambini di due età 3 - 4 anni 4 - 5 anni 3 - 5 anni 1 Eterogenea: composta da bambini di bambini di 3- 4- 5 anni Il prossimo anno scolastico i bambini di tre anni verranno inseriti nelle sezioni A- B - C- D - F

È un servizio a pagamento gestito dall’Amministrazione Comunale ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere dalle 7.45 alle 17.45 PRE SCUOLA ( su richiesta) 7.45 8.00 INGRESSO GENERALE 9.00 USCITA 15.45 16.00 INTERMEDIA 13.15 13.30 POST-SCUOLA 16.00 17.45 (su richiesta) in vigore dal 1 Ottobre al 30 Giugno È un servizio a pagamento gestito dall’Amministrazione Comunale Post- scuola Prima uscita 16-30 16.40 Seconda uscita 17.00 17.10 Terza uscita 17.35 17.45

RISORSE UMANE 14 Insegnanti 2 per ogni sezione In sezione sono presenti: Un insegnante dalle ore 8,30 L’altra insegnante dalle ore 11,00 Due insegnanti sono presenti a scuola dalle ore 7,45 per effettuare il servizio pre-scuola Insegnanti di sostegno nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni diversamente-abili Aiuti educativi nelle sezioni in cui sono inseriti gli alunni 5 operatori scolastici che, a turno, garantiscono il servizio di pulizia e sorveglianza per l’intera apertura della scuola

LE SCELTE EDUCATIVO - DIDATTICHE Il fondamento del nostro agire La Metodologia di questa scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 5 anni I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi”. Hanno un forte bisogno di conoscenza 3 anni Durante il primo anno di frequenza, i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco. Sperimentano “globalmente” con il proprio corpo attraverso “il fare” e “l’agire” . 4 anni I bambini considerano “l’altro” come “amico”. Iniziano ad interiorizzare le regole e a “fare da sé”

L’insegnante Ha un atteggiamento positivo,rassicurante,sereno Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive le proposte con il bambino Interviene con modalità specifiche per i bisogni e gli obiettivi di ogni fascia d’età L’adulto che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere

Gli Spazi: La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in “Spazi Zona” Spazio ai tavoli: Giochi strutturati Rappresentazioni grafiche Manipolazione… didò… Spazio costruzioni Spazio casina Spazio tappeto conversazione … presenze… giochi… nanna … Spazio libro

IL TEMPO Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti: “ROUTINE QUOTIDIANA” Tali momenti sono ricchi di significato, danno sicurezza e consentono al bambino di affrontare serenamente il tempo scuola Entrata in sezione, l’insegnante accoglie il bambino Momento delle presenze e conversazione Igiene personale Momento delle proposte educativo-didattiche Momento del Pranzo Momento di gioco in salone o in giardino Momento di attività e/o gioco in sezione Uscita , ogni bambino aspetta la propria mamma