Come ottenere la cittadinanza italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CITTADINANZA introduzione.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
La persona fisica Capacità giuridica
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Nascita dello straniero in Italia
Nuove norme sulla cittadinanza
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
LO STATO.
Europa terra di incontro tra culture A cura dellAvv. Andrea Dragone Fossano, 23 novembre 2009 Progetto promosso da.
LA CITTADINANZA LA CITTADINANZA ATENE, ROMA E OGGI ATENE, ROMA E OGGI.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Notizie utili sullo Stato Civile
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Come si diventa cittadini in Italia
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
Cittadinanza..
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
IL CONTESTO Al 1°gennaio 2010: stranieri residenti in Liguria (7,1% della popolazione straniera regionale) 2,7% della popolazione straniera residente.
LA CITTADINANZA ITALIANA
LO STATO E LA COSTITUZIONE
17. Cittadinanza, federalismo, sussidiarietà. CITTADINANZA RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Partecipazione Sussidiarietà, Federalismo. PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ Art. 118, co. 2, Cost. Stato, Regioni, Città metropolitane,Province e Comuni favoriscono.
Tipologie di CITTADINANZA
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
La cittadinanza italiana
Acquisto cittadinanza italiana
Studiare in Italia.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
LA CITTADINANZA EUROPEA
Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
5. Partecipazione e cittadinanza. RIDUTTIVITA’ DEL CONCETTO TRADIZIONALE DI > NECESSITA’ DI RIPENSAMENTO IN TERMINI INCLUSIVI >
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
DIRITTO DI CITTADINANZA
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
(Pratica Elettronica di Fido)
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
Cittadinanza italiana Costituzione/legge (a. 22 cost.; l. 91/92) Presupposto per godimento diritti (politici… ma non solo) Acquisto: AUTOMATICO : {ius.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

Come ottenere la cittadinanza italiana

Ottenere la cittadinanza per.. 4 modi principali per ottenere la cittadinanza: Residenza Matrimonio con cittadino/cittadina italiano/a Discendenza (ius sanguinis) Nati in Italia Casi straordinari!

Residenza Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni 5 anni di residenza legale, per lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano 5 anni alle dipendenze dello Stato italiano 4 anni di residenza legale, per il cittadino di uno Stato U.E. 5 anni di residenza legale per l’apolide o il rifugiato – combinato disposto art. 16 c.2 10 anni di residenza legale per il cittadino straniero)

Residenza Documenti estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità;* certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza;* certificato/i storico/i di residenza; titolo di soggiorno; certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; stato di famiglia; modelli fiscali (CUD, UNICO, 730) relativi ai redditi percepiti negli ultimi tre anni; ricevuta di versamento del contributo di € 200,00; certificato di cittadinanza italiana del genitore o dell’ascendente in linea retta fino al II°grado; (art.9,c.1,lett.a); sentenza di adozione rilasciata dal Tribunale (art.9, c.1,lett.b); documentazione relativa alla prestazione del servizio, anche all’estero, alle dipendenze dello Stato (art.9,c.1,lett.c); certificato di riconoscimento dello status di apolide o dello status di rifugiato;(art.9 c.1, lett.e) - art.9 comma 1 lett.e) e art.16 comma 2);**

Matrimonio Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni 2 anni di matrimonio con cittadino italiano e matrimonio valido al momento del giuramento. Tempi dimezzati in presenza di figli minori.

Matrimonio estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità *; certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza*; titolo di soggiorno; atto integrale di matrimonio; stato di famiglia; certificato storico di residenza; certificato di cittadinanza italiana del coniuge; certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; certificato di riconoscimento dello status di rifugiato o dello status di apolide;** ricevuta di versamento del contributo di € 200,00.

Discendenza (ius sanguinis) Discendenza diretta da un cittadino italiano emigrato all’estero che non abbia perso o rinunciato alla cittadinanza italiana Si chiede direttamente in comune presentando i documenti che attestano la discendenza e la non rinuncia dell’antenato alla cittadinanza italiana

Nascita in Italia I bambini nati e cresciuti in Italia che non hanno mai risieduto altrove hanno diritto a farsi riconoscere la cittadinanza italiana al compimento del diciottesimo anno (ma devono chiederla prima di compierne diciannove).