Minori migranti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Cap.4-le scuole e la socializzazione
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
Caratteristiche della fase adolescenziale
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
STORIA PERSONALE LINGUA E CULTURA DORIGINE. LE DIFFICOLTÀ DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE: ALLE ORIGINI DEL DISAGIO PERCHÉ INDAGARE SU LINGUA E CULTURA DORIGINE?
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
RICOMINCIARE DA CAPO : LE FATICHE DELLA MIGRAZIONE n ALCUNE SFIDE SPECIFICHE n LA PROVVISORIETA’ n L’APPARTENENZA n ETICHETTE, STEREOTIPI E STIGMA n IL.
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Le donne come popolazione migrante
Un laboratorio per l’educazione interculturale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ESCLUSIONE SOCIALE E DISAGIO: dall’analisi multidimensionale delle famiglie migranti alle azioni di accompagnamento - Laura Moretto -
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
La famiglia: un’istituzione che cambia
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre IL TIROCINIO.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Transcript della presentazione:

minori migranti

Minori migranti bambini venuti da lontano: tra il presente e il futuro di sé MOTIVAZIONI Condizioni di guerra Condizioni economiche Condizioni politiche Condizioni sociali adozione Venuti con la famiglia Immigrazione irregolare Immigrazione regolare Situazione monoparentale Coppie miste Minori in affido FLUSSI MIGRATORI In transito Gli stabilizzati Ricerca lavoro temporaneo Ricerca lavoro marginale RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIE SPEZZATE immigrazione regolare Nati in Italia All’interno del matrimonio All’esterno del matrimonio Di STRADA Con organizzazione autonomi

Minori migranti Gli indicatori Italia: sempre più capelli bianchi e pelle di colore diverso Gli indicatori Gli indicatori Nuovi Orizzonti Progetti Comuni Cambiamenti e definizione di NUOVE POLITICHE Sociali – culturali - politiche Aumento età media e aspettative di vita Esodo – emigrazione –ricongiungimento familiare Sviluppo democratico famiglie immigrate

MIGRANTI … VENUTI DA LONTANO … IL PREGIUDIZIO MINORE L’ETA’ AL MOMENTO DI EMIGRARE MAGGIORE ESITO POSITIVO DI INSERIMENTO Enfatizzare il fattore linguistico Disconoscere aspettative e situazione familiare e sociale I nati dalla SECONDA GENERAZIONE nel paese di accoglienza: Presentano spesso problematiche di maggior gravità rispetto a quelli immigrati

LA FATICA DI ESSERE … MINORE MIGRANTE … CONCILIARE DENTRO DI SE’ I CONFLITTI DELLO SPAZIO GEOGRAFICO E NELLO SPAZIO DEI SENTIMENTI … SEPARAZIONE CORPOREO PERDITA CULTURALE SDRADICAMENTO PERSONALE ADATTAMENTO FORZATO FAMILIARE OGGETTI AMBIENTI LUOGHI DIFFERENTI

MIGRANTI VENUTI DA LONTANO IL PREGIUDIZIO … MINORE E’ L’ETA’ AL MOMENTO DELL’EMIGRAZIONE MAGGIORE ESITO POSITIVO D ’INSERIMENTO … I NATI DELLA “SECONDA GENERAZIONE” NEL PAESE DI ACCOGLIENZA PRESENTANO PROBLEMATICHE DI MAGGIORE GRAVITA’ RISPETTO AGLI IMMIGRATI ….

L’identità sospesa Ricongiungimento di “FAMIGLIE SPEZZATE” Bambini stranieri nati in Italia Figli di Coppie Miste Minori rifugiati

CITTADINI A PIENO DIRITTO L’IDENTITA’ SOSPESA SEPARAZIONI DOLOROSE RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIE SPEZZATE DOPO ANNI DI DISTACCO DISTANZE FRATTURE SE ADOLESCENTI RICONGIUNZIONE VOLER ANDARE NEL MONDO IL GRANDE PARADOSSO UNICO SPAZIO REALE E SIMBOLICO BAMBINI STRANIERI NATI IN ITALIA CITTADINI A PIENO DIRITTO ORGOGLIO E TIMORE DEI GENITORI PROGRESSIVA EROSIONE DI IDENTITA’ RISCHIO DI ASSIMILAZIONE RIMOZIONE DI PARTI DI SE’ FIGLI DI COPPIE MISTE PONTE TRA DUE MONDI … MINORI RIFUGIATI GUERRA … POVERTA’ … VIOLENZA …

IN FAMIGLIA CON L’IDENTITA’ SOSPESA CAMBIAMENTO NELLA SUDDIVISIONE DI COMPITI E RUOLI ALL’INTERNO PRIVILEGIATA OCCUPAZIONE LAVORATIVA DELLA DONNA PARITA’ AUTONOMIA FACILITA AUTONOMIA PRECOCE FIGLI AUTOSUFFICIENTI AUTOSTIMA COMPORTAMENTI PRAGMATICI DELLA VITA DI RELAZIONE E DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO RAFFRONTO E CONFRONTO CON DIVERSA CONCEZIONE RUOLI GENITORIALI STILI DI ALLEVAMENTO E EDUCAZIONE DEI FIGLI MANTENERE SALVI VALORI PRIMARI DELLE SCELTE DI VITA IL RIDEFINIRE LE PROPRIE ASPETTATIVE E RUOLI

RICONGIUNGIMENTO “FAMIGLIE SPEZZATE” PER IL MINORE … LUOGO DELLE CONTADDIZIONI LA PRESENZA DELLA FAMIGLIA MOTIVO DI SICUREZZA … SENTE IL SOSTEGNO STRATEGIE DI ADATTAMENTO CONDIVISO … PER VALORI E RIFERIMENTI DIVERSI CAPACITA’ DI MEDIAZIONE RUOLI, COMPITI, INTERAZIONI, REGOLE … DEI SUOI MEMBRI … AFFRONTA MEGLIO LE DIFFICOLTA’ NON PERDE LA PROPRIA STORIA CONSERVA STABILI PUNTI DI RIFERIMENTO SOCIALI RELIGIOSI CULTURALI

VIVA LA TRADIZIONE DELLA CULTURA ORIGINARIA LA “DOPPIA FATICA” ESSERE DONNA ESSERE MIGRANTE RELAZIONARSI CON MODELLI EDUCATIVI POCO CONOSCIUTI POCO COMPRESI COMPITO DI MANTENERE VIVA LA TRADIZIONE DELLA CULTURA ORIGINARIA ADEGUARSI AGLI STILI DI ALLEVAMENTO CHE NON FANNO PIU ’ PARTE DELLA PROPRIA CULTURA MA SEGNO DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA ( VACCINAZIONI … ASILO NIDO … ) MANTENERE ABITUDINI E RITI RASSICURANTI

DONNE SOLE … MADRI IN EMIGRAZIONE E ‘ LA CUMULAZIONE DI SVANTAGGI DIVERSI ECONOMICO SOCIALE CULTURALE PSICOLOGICO LAVORO PRECARIO - REDDITO PRECARIO MANCANZA DALL’AGGIO SE NON COLF FISSA ROTTURA LEGAMI CON LA FAMIGLIA DI ORIGINE CHE NON ACCETTA MADRE NUBILE COL PARTNER SENTIMENTI DI FALLIMENTO - SOLITUDINE

Madri in emigrazione … donne sole Cumulazione di SVANTAGGI DIVERSI economico sociale culturale psicologico Lavoro precario – reddito precario Mancanza alloggio se non colf a tempo pieno ROTTURA Legami con famiglia di Origine che non accetta Madre nubile Col partner SENTIMENTI DI FALLIMENTO … SOLITUDINE …

MADRE SOLA O ISOLATA NON TROVA … ETA’ VULNERABILE CONCETTO DI RISCHIO N A S C I T MADRE SOLA O ISOLATA NON TROVA … CONTENITORE AFFETTIVO ED ACCOGLIENTE LEI, AFFINCHE’ POSSA ACCOGLIERE IL NUOVO NATO GRUPPO D’ AIUTO E DI SOSTEGNO “PROTETTIVO E SAPIENTE” RAPPRESENTATO NEL PAESE D’ ORIGINE DALLE ALTRE DONNE “ALLEATE O CONSANGUINEE” APPRENDIMENTO SCOLARE SAPERI “ALTRI” LETTURA E SCRITTURA NELLA SECONDA LINGUA SEGNO DI DISTACCO E DI SEPARAZIONE SULLA QUALE LA FAMIGLIA SENTE DI “NON AVER CONTROLLO”

RIFERIMENTI FAMILIARI D O L E S C N Z IDENTITA’ TRA FEDELTA’ ALLE ORIGINI E DISTACCO DAI RIFERIMENTI FAMILIARI FILIAZIONE

L’identità tra due sogni … Tra due culture Tra due mondi Tra due lingue Tra aspettative della famiglia Tra aspettative della società Sospesa Multicolore A mosaico Ambivalente Infranta vulnerabile

I due approcci I due approcci enfatizzano Non appartenenza Vuoti Mancanze Insuccessi Scacchi Disagi psicologici Disadattamento Crisi adolescenziali Screzi psicotici Potenzialità creative Cambiamento Più lingue Più memorie Più riferimenti Rischi e vantaggi più critici nella “SECONDA GENERAZIONE”

CONSERVA IL NOCCIOLO DURO DELL’IDENTITA’ LA PRIMA GENERAZIONE CONSERVA IL NOCCIOLO DURO DELL’IDENTITA’ MODIFICA CONSERVA MA Modo di vestire Modo di muoversi Modo di abitare Modo di definire il tempo Modo di mangiare Modo di lavorare “ancoraggi profondi” Concezione della vita Concezione della morte Concezione della famiglia Concezione del sesso Appartenenza religiosa Appartenenza linguistica Geografia familiare Concezione della relazione intergenerazionale

LA SECONDA GENERAZIONE DEVE COMBINARE “RICHIESTE DIFFERENTI” Dare valore ai progetti familiari Di essere integrato … Mantenere legami e Pratiche familiari Vivere hic et nunc … Essere fedeli alle origini Continuare la storia familiare

LA SECONDA GENERAZIONE: … PER INSERIRSI … HA BISOGNO DI DOPPIA AUTORIZZAZIONE SENZA PERDERSI SENZA NEGARE LE PROPRIE DIFFERENZE DAI GENITORI MIHGRANTI DALLA SCUOLA E DALLA SOCIETA’ Essere un po’ diverso Di valorizzare i saperi Di voler assomigliare ai coetanei Rispettare la appartenenza Essere un po’ meno Fedele alle origini Riconoscere le sua storia Di appartenere alla biografia di Famiglia integrata e modificata Rispettare i riferimenti “altri” SENZA SENTIRSI IN COLPA PER IL TRADIRE ORA GLI UNI ORA GLI ALTRI

Biculturalità e bilinguismo È condizione privilegiata marginalità altrimenti deprivazione Va perseguita Assimilazione forzata Rifiuto integrazione Va sostenuta Negazione Della storia Ripiego sul Proprio gruppo Negazione Riferimenti familiari Va valorizzata Negazione Appartenenze familiari

IDENTITA’ E DIVERSITA’ ETNICA

IDENTITA’ E DIVERSITA’ ETNICA COMPONENTE INDIVIDUALE TRA COMPONENTE SOCIALE SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA RUOLO FORTE DELLA COMUNITA’ DI APPARTENENZA SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA LA CONDIZIONI DI ESSERE TECNICI ESSERE COSTRETTI A NUOVI CONFRONTI

DOPPIA ETNICITA ’ MARGINALITA’ ASSIMILAZIONE RESISTENZA CULTURALE

’ DOPPIA ETNICITA ’ CONFRONTO TRA 2 MONDI SELEZIONE ED ADEGUAMENTO INTEGRAZIONE AUTENTICA DEI VOLORI DELLE 2 CULTURE FIGLI DI GENITORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE

della cultura d’origine MARGINALITA ‘ della cultura d’origine ai margini della cultura del Paese ospite Tra l’affetto familiare Ed il fascino dell’emancipazione Confusione espressa con Imperfetto bilinguismo Forte incertezza progettuale

di riferimento solo alla propria cultura Formazione di nuclei RESISTENZA CULTURALE Amicizie ridotte Rigido tentativo di riferimento solo alla propria cultura Formazione di nuclei familiari “anfibi” Comunità incapsulate che abitano zone circoscritte Rafforzamento identità originaria La scuola può proporsi come spazio della valorizzazione della cultura d’origine È prevenzione dei processi di marginalizzazione Per rispondere ai bisogni d’identità diffusi

ASSIMILAZIONE INTEGRAZIONE adesione totale alla cultura del paese Negazione sinonimo di “ Cambiamento, Libertà e Futuro “ cultura origine tradizione veloce apprendimento della lingua rottura generazionale amicizie con coetanei locali … o crescita di insicurezza … o discendenza per nuova e migliore società INTEGRAZIONE

La MEDIAZIONE CULTURALE: FAVORIRE LA RELAZIONE FAMIGLIA / SOCIETA’ Rappresentazioni Aspettative Paure Timori diffidenze interazione Grandi aspettative Grandi attese Eventuale delega Giustifica durezza Dell’esilio Migrazione nelle migrazione: si ridefiniscono i progetti del soggiorno – si attenuano Le difese nei confronti dell’esterno – si redifiniscono nuovi equilibri esterni