Scelti e amati dall’eternità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

L o S p i r i t o S a n t o.
DOMENICA 2 Anno B.
2011.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
all’intervento di DIO in Cristo
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Quarta domenica di Avvento
Manda la tua Verità e la tua luce;
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Cristo è risorto veramente
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Liturgia alla Sorgente
9.00.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
11 APRILE 2015 SABATO - OTTAVA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Scelti e amati dall’eternità in Gesù Cristo

Mi baci con i baci della sua bocca! (Cantico dei Cantici 1,2)

Dio disse… Genesi 1,3

Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza… Genesi 1,26

Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò ... un alito di vita… Genesi 3,7

Una voce! Il mio diletto! (Cantico dei Cantici 2,8)

nella fedeltà e tu conoscerai il Signore Ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore (Os 2,22).

Il mio popolo ha abbandonato me, sorgente di acqua viva, e si è scavato cisterne, cisterne piene di crepe, che non trattengono l'acqua. (Ger 2,13)

Maria: “nuovo pozzo da cuì è sgorgata l’Acqua viva”

Eravamo morti a causa del peccato e incapaci di accostarci a te… PREGHIERA EUCARISTICA DELLA RICONCILIAZIONE 1 La riconciliazione come ritorno al Padre Eravamo morti a causa del peccato e incapaci di accostarci a te… …ma tu ci hai dato la prova suprema della tua misericordia, quando il tuo Figlio, il solo giusto, si è consegnato nelle nostre mani e si è lasciato inchiodare sulla croce. Prima di stendere le braccia fra il cielo e la terra, in segno di perenne alleanza, egli volle celebrare la Pasqua con i suoi discepoli…

Cristo ha dormito sulla croce, e il battesimo è venuto da lui; lo sposo ha dormito, e il suo fianco fu trafitto nel sonno, Egli dette nascita alla sposa, come accadde con Eva da Adamo, suo tipo. La calma del sonno della morte cade su di lui sulla croce e da lui venne la Madre che dà nascita a tutti gli esseri spirituali. Giacomo di Sarug

come Matrimonio Spirituale Il Battesimo come Matrimonio Spirituale Come ad una sposa che sta per essere introdotto nella sacra stanza nuziale parliamo anche a voi, mostrandovi la ricchezza sovrabbondante dello sposo e l’ineffabile bontà che rivela per lei. Egli l’accolse non innamorato né della sua grazia né della sua bellezza né della freshezza del suo corpo, ma anzi, sia pure deforme, brutta, turpe, completamente sporca e per così dire rotolantesi nello stesso sudiciume dei peccati, egli la introdusse nella camera nuziale. (S. Giovanni Crisostomo)

Io sono il tuo Dio, ora PARLO e nella mia POTENZA ordino a coloro che erano in carcere: USCITE! A coloro che erano nelle tenebre: SIATE ILLUMINATI! A coloro che erano morti: RISORGETE!

Ufficio delle Letture di Sabato Santo Risorgi, opera delle mie mani! Risorgi mia effige, fatta a mia immagine! Risorgi, usciamo di qui! Tu in me e io in te siamo infatti un'unica e indivisa natura. Ufficio delle Letture di Sabato Santo

(S. Giovanni Crisostomo). Tutto questo ci è stato procurato dalla croce gloriosa: la croce, trofeo eretto contro il demonio, arma contro il peccato, spada con cui Cristo ha trafitto il serpente (S. Giovanni Crisostomo).

La Veglia Pasquale Liturgia della Luce Al fuoco nuovo il sacerdote accende il cero pasquale, dicendo: La luce del Cristo che risorge glorioso 
disperda le tenebre del cuore e dello spirito.

La Veglia Pasquale – Liturgia Battesimale Tenendo il cero nell'acqua, prosegue:
Discenda, Padre, in quest’acqua, per opera del tuo Figlio, la potenza dello Spirito. Tutti coloro che in essa riceveranno il Battesimo, sepolti insieme con Cristo nella morte, con lui risorgano alla vita immortale. Per Cristo nostro Signore. Amen.

La Veglia Pasquale – Liturgia della Luce Annuncio Pasquale Questa è la notte che salva tutta la terra i credenti nel Cristo dall’oscurità del peccato e dalla corruzione del mondo, li consacro all’amore del Padre e li unisce nella comunione dei santi. Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro.

Se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio. da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. (Gv 3, 3.5-6))

Ora l'amato mio prende a dirmi: Perché, ecco, l'inverno è passato… «Àlzati, amica mia, mia bella, e vieni, presto! Perché, ecco, l'inverno è passato… (Cantico 2, 10-11)

Tutta bella sei tu, amata mia, e in te non vi è difetto. Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, mia sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo… Giardino chiuso tu sei, sorella mia, mia sposa, sorgente chiusa, fontana sigillata. (Cantico dei Cantici 4,7.9.12)

Noi, pesciolini, che prendiamo il nostro nome dall’ ἰχθύς , Gesù Cristo, nasciamo nell’acqua e solo rimanendo in essa siamo salvati. Tertulliano Ἰχθύς è un acronimo formato con le iniziali della frase greca: “Gesù Cristo, figlio di Dio, salvatore”