La casa di Dante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Messa.
Advertisements

Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Madre Gesuina Seghezzi
ORA e SEMPRE….IL BOSS!!!.
LA II^ C P R E S N T A.
Versi di Guido Guinizelli
La letteratura italiana
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
La rinascita della storiografia urbana
Fiorentino per nascita
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
I poeti della letteratura
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Dante e la divina commedia
“Nel mezzo del cammin di nosta vita…”
Unità su alcuni italiani famosi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
LA DIVINA COMMEDIA UN’ AVVENTURA.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Dante.
Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Divina Commedia.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Ally Morris e Ashley Ryan
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
29/03/2017.
ORA e SEMPRE!.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
“L’INFERNO” DELLA SECONDA C
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Dante Alighieri (Firenze Ravenna 1321) Divina Commedia INFERNO
I 5 toscani più famosi.
Simbolo della città rinascita culturale!
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
La letteratura italiana
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
8 Commedia, di Dante Alighieri Il contesto
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
I 5 Toscani più Famosi.
La Vita Nuova di Dante, introduzione
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La letteratura italiana
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Guelfi bianchi e guelfi neri
LA DIVINA COMMEDIA.
Dante e la numerologia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
La religione e la fede *.
Dante La vita La situazione politica di Firenze prima della sua nascita. I generi dell’antichità classica.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Canto al Vangelo Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
IL DOLCE STIL NOVO.
Autore: Gianluca Branella
LA DIVINA COMMEDIA STRUTTURA E TEMI.
Transcript della presentazione:

La casa di Dante

Sommario Introduzione Piantina La vita di Dante Le sue opere Storia della Casa e il museo Concluzione

Introduzione La casa di Dante, si trova a Firenze, tra la piazzetta e la via Santa Margherita, nei pressi della Badia. Realizzata nel primo decennio del secolo XX, è una delle costruzioni più suggestive della città. Qui, nel cuore della Firenze medievale, sorgevano la casa degli Alighieri. Qui, tra fine di maggio e i primi di giugno dell'anno 1265, è nato Dante.

Piantina Casa di Dante

La vita di Dante 1265: Nascita di Dante a Firenze. 26 Marzo 1266: Battesimo nel battistero di San Giovanni. 1274: Incontro con Beatrice Portinari la sua ispirazione «  la donna della mia mente» amore spirituale. Promessa di matrimonio con Gemmma Donati. 1285: Matrimonio con Gemma, con chi avrà alcuni bambini. Prima poesia su Beatrice. Giugno 1290: Morte di Beatrice. 1291-1294: Studio della filosofia. Scrittura della « Vita Nuova » (30 poesie sull‘amore e le divinità) nuova partenza. 1295: Dante entra in politica. 1302: Condannato a morte non rispettava la parole del papa e l’autorità di Charles de Valois inizio del suo esilo. 1306-1321: Scrittura della « Divina Comedia » massimo capolavoro. 1321: Morte di Dante.

Le sue opere La divina commedia : La vita nuova : Scritta tra il 1307 e il 1321. Opera di Dante più famosa. Uno dei testimoni più importanti della civilità medievale. Conoscuita e studiata nel mondo intero. Il più grande capolavoro della letteratura italiana. Prima opera scritta in lingua italiana. Dante (Ghiballino) è stato ispirato dal conflitto tra i Guelfi e i Ghibellini. Fa riferimento all’Eneide ed all’Apocalypse de Paul, i due racconti antichi più conscuiti nel genere delle storie di viaggi. La poesia è divisa in tre parti chiamate cantiche : l’inferno, il purgatorio ed il paradiso. Ognune composte da 33 canti. « In quella parte del libro della mia memoria dinanzi alla quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice Incipit vita nuova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d’asemplare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia. » Dante Alighieri, Vita nuova La vita nuova : È la prima opera siccuramente autentica di Dante. Fu scritta tra il 1293 e il 1295. Questo libro racconta la relazione tra Dante e Beatrice. Ci sono tre parti che mostrano l’evoluzione di questa relazione.

La casa All’inizio del XX secolo, dopo studi e richerche, la communà di Firenze, fa costruire questa casa sul luogo dove la tradizione vuole che Dante fu nato. Il museo della casa di Dante fu aperto al pubblico dal 1 giugno 1994. Nel museo ci sono tre piani che celebrano i momenti fondamentali della vita del poeta : i documenti sulla vecchia Firenze, e sulla giovinezza di Dante, la sua vita pubblicca etc… ; il periodo del suo esilio ; e per finire delle riproduzioni d’opere fiorentine che rappresentano questo famosissimo personaggio.

Per concludere la casa di Dante è il simbolo della Firenze del Medioevo, per ricordare la vita del famoso poeta al grande pubblico. Ogni persona che va a Firenze deve visitare la casa, per la sua cultura e il suo spirito critico. Dante era, è, sara, un uoma fantastico che ha segnato la storia dell’Italia, culla dell’arte.

FINE…