DISORTOGRAFIA DISGRAFIA Difficoltà di tipo ortografico nel 60% dei casi (AID ) Difficoltà nella traduzione dei suoni Difficoltà movimento fino-motorio della scrittura, cioè una cattiva resa formale, nel 43% dei casi (AID ) Disarmonica Irregolare Poco leggibile
Quali altri elementi ? Margini foglio Dimensione alterata Spazio tra parole Spazio tra le righe Impugnatura Dimensione alterata
Disgrafia difficoltà linguistiche deficit intellettivo Metodo insegnamento Disagio socio-culturale orientamento spazio-temporale turbe affettive lateralizzazione organizzazione motoria
MODELLO DI LETTURA
RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA ANALISI VISIVA IDENTIFICAZIONE ASTRATTA DELLE LETTERE ANALIZZATORE GRAFEMICO RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA ANALIZZATORE FONEMICO SISTEMA SEMANTICO COMPOSIZIONE FORMA FONOLOGICA MECCANISMI DI PRODUZIONE
Come funziona SI ATTIVANO RAPPRESENTAZIONI IN ENTRATA SI ATTIVANO RAPPRESENTAZIONI IN USCITA SEQUENZIALITA’ DEI BLOCCHI
MODELLO DI LETTURA A DUE VIE COLTHEART/SARTORI VIA VISIVA O LESSICALE VIA FONOLOGICA LETTURA DI PAROLE GIA’ ESISTENTE NEL NOSTRO MAGAZZINO LESSICALE = BLOCCO DEL RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA LETTURA DI NON PAROLE LETTURA DI PAROLE CHE NON ABBIAMO NEL NOSTRO BAGAGLIO CULTURALE IN GENERE PER PAROLE SCONOSCIUTE , LUNGHE, DIFFICILI SEMANTICA NON SEMANTICA
PROVATE AD ABBINARE LETTURA A VOCE ALTA DI PAROLE LETTURA A VOCE ALTA DI NON PAROLE COMPRENSIONE DI PAROLE PAROLE IRREGOLARI SOLO VIA VISIVA VIA FONOLOGICA VIA LESSICALE SIA FONOLOGICA CHE SEMANTICA E NON SEMANTICA
LETTORE NORMALE ENTRAMBE LE VIE LESSICALE PIU’ RAPIDA
Tipi di dislessia 1) DISLESSIA SUPERFICIALE = UTILIZZO PRINCIPALE DELLA VIA FONOLOGICA 2) DISLESSIA PROFONDA =CON PARALESSIE, CIOE’ RELAZIONI DI SIGNIFICATO ( SARTORI ES. MATRIMONIO= DISPERAZIONE ) 3) DISLESSIA FONOLOGICA= LEGGE PAROLE ANCHE DIFFICILI , MA NON LE NON PAROLE O PAROLE NON CONOSCIUTE 4) LETTERA PER LETTERA = COMPROMESSA VIA FONOLOGICA E VISIVA. INTEGRA SOLO IDENTIFICAZIONE ASTRATTA DELLE LETTERE 5) IPERLESSIA = FUNZIONA SOLO LA VIA VISIVA NON SEMANTICA
MODELLO DI UTA FRITH FASE LOGOGRAFICA FASE ALBABETICA FASE SILALBICA
FASE LOGOGRAFICA BASATO SU ELEMENTI VISIVI SENZA RICODIFICA FONOLOGICA
INIZIA LA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA : FASE ALFABETICA INIZIA LA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA : SEGMENTAZIONE CONVERSIONE GRAFEMA –FONEMA MA NON ANCORA LA CORRISPONDENZA PIU’ GRAFEMI -FONEMA
SI UNISCONO LE PRIME DUE FASI FASE ORTOGRAFICA SI UNISCONO LE PRIME DUE FASI
SEMPLICI PREREQUISITI LETTO SCRITTURA
DISORTOGRAFIA SUPERFICIALE FONOLOGICA ERRORI COME SCIENZA / SCIENZA LAGO / L’AGO INCAPACITA’ DI USARE LA VIA LESSICALE ERRORI COME CASA/ CADA INCAPACITA’ DI UTILIZZARE LA VIA FONOLOGICA ( NON PAROLE, PAROLE DIFFICILI
UTA FRITH : STADIO LOGOGRAFICO LETTURA SCRITTURA DISCRIMINAZIONE MEMORIA VISIVA ABILITA’ DI MEMORIA ASSOCIATIVA PSEUDO SCRITTURA ASSOCIATA AL SIGNIFICATO DISCRIMINAZIONE MEMORIA VISIVA ABILITA’ GRAFO MOTORIE
STADIO ALFABETICO LETTURA SCRITTURA CONTROLLO OCULO MOTORIO DISCRIMINAZIONE FONOLOGICA ANALISI FONEMICA GRAFEMA-FONEMA ESERCIZI : ATTIVITA’ FONOLOGICHE SUONO-SEGNO PRASSIE MOTORIE USO DI STORIE PER ASSOCIARE TRIGRAMMI A PAROLE DA MEMORIZZARE CONTROLLO OCULO MOTORIO ASSOCIAZIONI E FUSIONI
STADIO ORTOGRAFICO LETTURA SCRITTURA GRAFEMA - FONEMA FONEMA –GRAFEMA -QUADERNO DELLE REGOLE, SCHEMI -RICERCA DUE ERRORI CHE HAI FATTO IN QUESTA PAGINA -ATTIVITA’ METACOGNITIVE
STADIO LESSICALE LETTURA LISTE DI PAROLE GIOCHI, RACCONTI ,ECC
Errori fonologici sostituzione di grafema : : vischio / fischio vischio / fischio omissione/aggiunta: pesa/presa Inversione: Gevona Genova
Errori non fonologici Errori non fonologici separazione illegale: in in sieme ’ l’amico lamico fusione illegale: al bar albar scambio di grafema omofono quoio quoio / cuoio / cuoio omissione/aggiunta di h omissione/aggiunta di h a / ha a / ha
Altri errori Accenti Maiuscole Doppie omesse o spostate