“maschio e femmina li creò”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Giornata nazionale del Ringraziamento
Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
Introduzione.
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Il cammino del Fidanzamento…
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
educazione all’affettività e identità di genere
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
POESIA DELLA FELICITA ' .
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
“Maria Chiesa nascente”
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Gruppo Famiglia Anno
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
La sessualità.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Riflessioni sulla preghiera
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
nella comunità ecclesiale
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
13.00.
15° incontro 14 febbraio 2013.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
La questione gender Una sfida antropologica.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Confida in Dio comunque Confida in Dio comunque L’amore di Dio non sempre ci mantiene lontano dai problemi, ma è un amore che ci protegge sempre quando.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

“maschio e femmina li creò”

perché? Non sarebbe stato più “semplice” creare Adamo già “completo”? Perché creare due esseri diversi e complementari? Non è una complicazione? A queste “facili” domande risponderà fra poco Susanna con la sua relazione.

“era cosa molto buona” Dopo averli creati maschio e femmina vide che “era cosa molto buona”. Ciò ci fa pensare che la piena realizzazione dell’uomo si ha nella unione di maschio e femmina. E dall’unione di questi due individui complementari nasce una realtà nuova, fondata sull’amore : la famiglia.

Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia. (ISTAT 2007)

il matrimonio è cambiato. Crisi del matrimonio? Rimandato di anno in anno tra le incertezze del lavoro e della casa, rinviato per non rischiare di legarsi definitivamente, il matrimonio è cambiato. Ha perso la sua forza come tradizionale scelta d’amore, ed è diventato una vera vocazione. E come tutte le vocazioni, dovrebbe essere suscitata e coltivata.

Alcuni aspetti sociali, psicologici e culturali che riguardano il matrimonio problemi pratici casa lavoro timori collegati alla indissolubilità del matrimonio sarà la persona giusta? per sempre? e se l’amore finisce? tendenze antropologiche attuali cultura dell’amore libero cambiamento del ruolo maschile e femminile nella società ideologia gender previsioni sulla fine della monogamia

“sarà la persona giusta?” ragazza punk uomo molto raffinato

Non c’è una ricetta per rispondere a questa domanda Non c’è una ricetta per rispondere a questa domanda. Ma è una domanda molto importante e ciascuno deve avere la sua risposta, usando il discernimento che è insieme riflessione e preghiera.

“per sempre?” Come gli scheletri di Mantova, abbracciati da 6000 anni? L’irrevocabile fedeltà di Dio all’uomo, nonostante il suo peccato, dovrebbe essere il modello per la fedeltà dell’uomo all’uomo, specialmente fra i coniugi.

“e se l’amore finisce?” L’amore è un sentimento, cioè uno stato affettivo durevole, non una semplice emozione. Ma col tempo tende ad affievolirsi, e potrebbe spegnersi. E quindi è necessario curarlo e coltivarlo.

L’odio Per illustrare meglio questo concetto farò l’esempio servendomi del sentimento opposto, cioè l’odio. La principale preoccupazione di tutte le organizzazioni terroristiche è quella di alimentare e coltivare continuamente l’odio per il nemico. E per questo ci sono delle vere e proprie scuole. Altrimenti il sentimento si affievolisce e la determinazione alla lotta scompare. Per fortuna ci sono anche le scuole dove si insegna l’amore, e la catechesi adulti è una di queste.

La cultura dell’amore libero La cultura dell’amore libero trasforma il rapporto di coppia in un rapporto utilitaristico. Si rimane insieme fino a quando si ricava un utile dalla relazione, cioè un benessere fisico o affettivo. In questo modo la relazione di coppia diventa come un bene di consumo, che viene eliminato quando è diventato inutile.

Cambiamento nel ruolo sociale La fine della netta divisione dei compiti fra l’uomo e la donna comporta la diminuzione della complementarietà fra i due, e quindi del bisogno di una relazione che vada oltre il semplice incontro di tipo sessuale. Possiamo dare solo ciò che abbiamo di diverso e specifico. Nessuno ha bisogno di ricevere ciò che già possiede. L’incontro tra due persone molto simili produce conflittualità e competizione: l’amore e la fecondità hanno bisogno di armonia e l’armonia è unità nella diversità.

L’ideologia gender Gender è un termine inglese che in italiano significa genere, in riferimento al maschile e femminile. Nel definire il sesso di una persona si prendono in considerazione : Il sesso biologico Il genere : che è l’elemento soggettivo. Quello che la persona sente di essere, indipendentemente dal dato biologico.

L’ideologia gender attribuisce particolare importanza al genere sessuale, cioè all’elemento soggettivo della identità sessuale. E sostiene che questo dovrebbe prevalere rispetto al dato biologico, ed essere riconosciuto nella legislazione degli stati. Nel discorso alla Curia romana del 22/12/2008 Benedetto XVI ha definito l’ideologia gender come una “autoemancipazione dell’uomo dal creato e dal Creatore”.

Ha previsto la fine della monogamia Jaques Attali, 1943 In Francia viene considerato l’uomo più colto del momento. Eminenza grigia di Mitterand, consigliere di Sarkozy. Filosofo, antropologo, banchiere, economista, musicista e scrittore. Intervistato più volte anche dalla TV italiana. Nel suo ultimo libro va alla scoperta dell'affascinante storia del rapporto uomo-donna e delle tante sfumature che lo hanno caratterizzato in ogni angolo della terra e nelle diverse epoche storiche,e affronta anche i traguardi della vita di coppia nel nuovo Millennio, giungendo a una conclusione sorprendente: la monogamia ha i giorni contati.

Solo tenebre?

Ora insieme a Susanna cercheremo di vedere la luce che emana Luci ed ombre No, come in tutte le realtà umane ci sono luci ed ombre. Ad esempio questa sera in mezzo a noi ci sono numerose coppie che fanno parte dei tre gruppi di sposi che abbiamo in parrocchia, e che sono una bella testimonianza di vocazione al matrimonio cristiano. Ora insieme a Susanna cercheremo di vedere la luce che emana dalla parola di Dio.