Le famiglie ebree perugine davanti alle leggi razziali del 1938

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

E ORA UN PO’DI STORIA.
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Raccontiamo storie.
L'italia nel ventennio fascista
1937 : il pericolo ebraico.
LE LEGGI RAZZIALI.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La Costituzione della Repubblica Italiana
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
EDIFICI CRISTIANI.
La centralità della famiglia nella educazione alla fede
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
SHOAH.
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
Con la Bolla Caeca et obdurata del 1593 il Papa Clemente VIII cacciava definitivamente gli Ebrei da Perugia; a più riprese essi tentarono di tornare in.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
L’operato di Armando Rocchi presenta caratteri abbastanza singolari: pur essendo un acceso fascista ed esecutore fedele degli ordini tedeschi, non si.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
LA DONNA A SPARTA.
I martiri Una testimonianza di fede.
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Abbiamo di fronte due generazioni che si vogliono porre tra natura e storia, tra individui e collettività: gli anziani e gli adulti che, nel terribile.
Assemblea costituente
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
San Massimiliano Kolbe
Giovanni gentile
La storia di adolf hitler
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
27 gennaio 2005 giorno della memoria
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Campidoglio e dintorni Le nostre memorie
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LA SHOAH Alcuni personaggi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI a domenica del Tempo.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Le donne nel Medioevo..
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La penisola arabica: il territorio
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Le famiglie ebree perugine davanti alle leggi razziali del 1938

Dopo il 1938 a causa delle leggi razziali furono tantissimi a lasciare la città avendo perso il lavoro, impoverendo così anche il tessuto lavorativo del territorio. Questa generazione adulta aveva sulle spalle la responsabilità dei propri padri, che si ritrovavano privi di benemerenze fasciste e quindi alla mercè della segregazione e avevano la responsabilità della sopravvivenza dei loro figli, indifesi davanti al turbine politico e bellico. Essi percorsero quindi la strada della discriminazione attraverso lo sfruttamento delle loro benemerenze: furono presentate 25 domande di discriminazione per 53 persone. Ne furono accolte 14 per un totale di 41 persone e fu una situazione ben più alta della media nazionale. Le richieste erano fatte per benemerenze fasciste con richiesta d’estensione sia ai padri che ai figli.

Bice Vivanti, il cui padre non era iscritto al PFN, chiese la discriminazione per sé per benemerenze fasciste, allargandola anche ai familiari, avendo essa ricoperto varie cariche nelle organizzazioni femminili del partito e come bibliotecaria del fascio femminile. Tranquillo Vittorio Tagliacozzo fu discriminato per le benemerenze del figlio Leone; Luciano Calef la richiese per le benemerenze del fratello Franco, già squadrista fascista. Giacomo Veneziano la richiese per le benemerenze del figlio Benedetto, pluridecorato nella I guerra e commerciante di tessuti a Roma, mentre sua figlia Elena la chiese perché vedova di Franco Calef, morto nel 1933 da fervente fascista. Bice Ottolenghi

La pratica della discriminazione durò fino al 1941, mentre più lunga e complessa fu la pratica di riconoscimento di non appartenenza alla razza ebraica dei nati da matrimoni misti, che si protrasse fino al 1943 con documentazione di certificati di matrimonio e di battesimo di coniugi, avi figli e nipoti.

In molte di queste famiglie l’appartenenza religiosa era persa e considerata una stranezza qualora emergesse nei più anziani. Stretti invece erano i rapporti con con gli ambienti cattolici e in molti casi si era arrivati ad una adesione al cattolicesimo. Il padre di Ezio Varani, iscritto ufficialmente nel ruolo della comunità ebraica di Roma, mai convertito, era stato designato da don Federico Vincenti, parroco di S. Andrea, parrocchia dove risiedevano i Varani, a presiedere il comitato preposto ai festeggiamenti per il nuovo campanile inaugurato il 13 dicembre del 1934.

In generale i figli di matrimoni misti erano battezzati ed educati cristianamente, ma vi furono casi di famiglie ebree che battezzarono i figli, come Gino De Rossi e Nella Sadun, i cui figli adolescenti furono battezzati nel 1931. Dopo il 1938 nessun anziano passò al cattolicesimo, mentre negli adulti se ne contarono 13 tra cui 8 donne. Precedentemente era avvenuta la coincidenza del battesimo, tra le donne, con il matrimonio misto: Maria Antonietta Coen 1933 Elena Modigliani 1926 Annetta Rosa Ottolenghi 1932

Un’ altra conseguenza rilevante delle misure razziali fu l’espulsione dalle scuole dei figli non discendenti da matrimoni misti, questione centrale per comprendere la crisi tra la comunità di Roma e quella perugina. Nel 1932 gli ebrei perugini si erano costruiti come sezione della comunità israelita di Roma con sede presso piazza Umberto I n.13, due stanze appartenenti all’appartamento di Livia e Albertina Coen erano in affitto per la comunità di Roma come oratorio per le attività formative. Palazzo Coen - ingresso

Il rabbino era Kalman Fredmann, funzionario di culto e maestro delle dottrine ebraiche presso Roma e dopo il 1938 gli subentrò Emanuele Artom. Fiduciario della sezione era Enrico Coen, fratello di Albertina e Livia, sostituiti alla sua partenza per la guerra d’Africa da Aldo Pacifici. Artom fu richiamato nel 1938 a Roma per insegnamento nelle scuole ebraiche e questo amareggiò il mondo ebraico perugino, privato della guida spirituale e della scuola proprio nel momento in cui scattavano le espulsioni dalla scuola pubblica.

Tali espulsioni colpirono i figli di Enrico Coen, Arnaldo e Giuliano, frequentanti il ginnasio, e i figli di Pacifici, Corrado Coen, figlio di Guido , frequentante l’Istituto tecnico commerciale, accompagnato da evidenti manifestazioni di solidarietà da parte dei professori della scuola, i quali si adoperarono per fare lezioni pomeridiane di recupero. I figli di matrimoni misti non subirono l’espulsione, ma la loro presenza in ambito scolastico era segnata da pesanti umiliazioni. Leonardo Servadio: la sua famiglia fu discriminata, mentre il cugino venne espulso dal liceo classico

Fu il periodo delle abiure, delle conversioni e delle rinunce, seguite da battesimi. Lo scontro tra Roma e Perugia durò fino al 1939 quando Roma inviò di nuovo il rabbino Artom, ma Pacifici diede dimissioni da funzionario della comunità , sostituito da Albertina Coen, e nel novembre del 1939 fu decretata la chiusura della cattedra rabbinica della sezione di Perugia. La parziale distensione avverrà nel 1940, ma ormai la comunità ebraica era abbastanza dispersa. Nel 1949 rimanevano circa 15 famiglie, mentre 7/8 erano passate al cattolicesimo.