Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA.
Arcidiocesi di Monreale
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
VD Cameroon: Douala.
Madonna della Salute. Madonna della Salute “Con Gesù nel cuore la gioia è incontenibile e vola fino al Cielo …” I bambini hanno condiviso questa gioia.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA S ERVIZIO N AZIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA C HIESA VI C AMPUS N AZIONALE P ER SEMINARISTI 2-5 SETTEMBRE 2014.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
(Un padre e una madre francesi)
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
USCIRE (don Francesco De Vita) La Storia della Salvezza è un “uscire” di Dio, a lui insito ontologicamente: esce con Abramo e con Mosè verso la Terra.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS

Nel 1989, su richiesta di Mons. José Palmeira Lessa – ora Arcivescovo di Aracaju – e del focolarino Evandro Lupidi, Mons. Martino Scarafile accettò di buon grado il Gemellaggio della nostra Diocesi di Castellaneta con quella di Proprià, nel nord-est del Brasile

Nel 1992, in occasione del matrimonio, Pier Paolo e Maria decisero di sostenere il Progetto Ragazzo Davide a Proprià, per l accoglienza ed il recupero dei minori più svantaggiati Il viaggio di nozze che ne seguì - per metà in compagnia di don Vincenzo, don Andrea e padre Luiz -, convinse tutti quanti della necessità e grandezza della missione che la Provvidenza aveva affidato alla nostra Diocesi

Due anni dopo, anche Savino e Dominica di Massafra, destinarono parte delle offerte raccolte dal loro matrimonio, al completamento di uno dei primi progetti sostenuti: la Casa di accoglienza per ragazzi di strada a Limoeiro, attualmente centro di recupero per tossicodipendenti

Nel 1995 il Gemellaggio fu suggellato dalla visita di Mons. Scarafile, accompagnato da don Salvatore Di Trani

Nel 1996, a quasi 70 anni, don Vincenzo De Florio chiese alla nostra Diocesi, dapprima per un anno e poi missionario fidei donum, di potersi mettere al servizio della piccola comunità di Santana do S. Francisco, uno dei tanti municipi della diocesi di Proprià, povero ma prospiciente la più ricca cittadina universitaria di Penèdo Nei primi anni provvedette subito a realizzare la casa parrocchiale e ad ampliare la piccola chiesetta, ormai insufficiente per le tante attività pastorali. Nel 2002 festeggiò i 50 anni di sacerdozio, alla presenza del clero diocesano e dei Vescovi Dom Mario di Proprià e Dom Valerio di Penédo

Con la presenza di don Vincenzo, anche i beneamati don Pasquale Tamborrino e don Giovanni Pulignano vollero condividerne l esperienza missionaria, oltre a seminaristi e sacerdoti di altre diocesi e a numerosi laici

Nel 2000, quando la mole di lavoro diventava ormai notevole, e il bilancio annuale raggiungeva i 150 milioni di lire, fu costituita l associazione Onlus ORIZZONTI NUOVI, che da novembre scorso ha un proprio sito associativo, e che, pur aprendosi a collaborazioni esterne, aspira ad essere un punto di riferimento anzitutto per la nostra Diocesi. Le offerte del 2005 hanno raggiunto quasi i euro, coinvolgendo oltre 600 benefattori

Sebbene il progetto principale dell Associazione rimanga quello delle adozioni a distanza individuali, vi sono cospicue offerte per i Pasti Caldi, con le quali vengono mantenute mense gratuite per i minori, per le adozioni collettive a favore di progetti di accoglienza e recupero, per sostegno dei seminaristi Negli ultimi anni non sono mancate offerte particolarmente consistenti, da parte di vedove e giovani coppie, per finanziare la costruzione di strutture rivolte ai giovani ed alla Pastorale dei Bambini

A poco più di un anno dalla sua elezione, nell estate 2004 anche Mons. Pietro Maria Fragnelli volle condurre un gruppo di 10 persone, principalmente giovani, alla scoperta di una esperienza coinvolgente e sconvolgente!

Con il Viaggio Associativo 2005, per la prima volta, grazie ad internet si è dato un ampio resoconto in diretta e sono stati preparati tanti materiali da mettere a disposizione sia dei benefattori che già partecipano ai progetti e sia di tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla nostra realtà associativa

Rivolgiamo un caloroso appello affinché qualcuno possa farsi avanti e collaborare attivamente con l Associazione, per un servizio concreto alla nostra Diocesi ed alla missione della Chiesa universale