Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Presentazione del Signore AL TEMPIO
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
novena dell'Immacolata 5° giorno
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Musica: “Il mondo inganna Gesù”
Vangeli dell’infanzia secondo Luca 2
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
MARIA: la donna del “SI”
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
“L’icona della vita” La pentecoste
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
12° incontro.
SANTO NATALE 2012.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Cantico di Simeone (Schmitt)
Parrocchia SS. Crocifisso
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Il Vangelo in immagini a cura di Ciro Notarangelo.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
20.00.
13.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO
Il Vangelo apre alla vita dimensioni insospettate, supera oscuramenti, è una finestra di luce e offerta di un’alleanza in cui tutti siamo fratelli e.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
IL REGNO E’ TRA NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ TRA NOIGalilea ascoltiamo devotamente il magnífico “Recordare, pie Jesu” del Requiem di Britten.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
E' arrivato ancora il Natale!
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Recitiamo l'Angelus.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
15.00 Lumen ad revelationem gentium Luce per illuminare le genti et gloriam plebis tuae Israel. e gloria del tuo popolo Israele.
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
Il 2 febbraio la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio.
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
SANTA FAMIGLIA ANNO B Luca 2,22-40.
Música:Cantico di Simeone (Schmitt)
Transcript della presentazione:

Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria DOMENICA Festa della PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria Regina

Gesù è presentato al Tempio (festa della Candelora) Gerusalemme, la città dell’INCONTRO (Hipapantos=Dio e l’Umanità s’incontrano) Gesù è presentato al Tempio (festa della Candelora)

Le immagini sono di Andrea MANTEGNA (XV sec) pittore italiano del Rinascimento

Presentazione di Gesù al Tempio Lc 2,22-40: Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. Presentazione di Gesù al Tempio

Consacrato a Dio, Gesù bambino inizia a vivere l’immola-zione Pasquale L’ offerta di oggi anticipa l’ultima Pasqua di Gesù Consacrato a Dio, Gesù bambino inizia a vivere l’immola-zione Pasquale Dopo l’uscita dall’Egitto, ogni figlio primogenito d’Israele è una vittima Pasquale, possesso personale di Dio

Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.

Simeone vuol vedere il Cristo Salvatore Quel Figlio-Unico con cui Dio ha stabilito, definitivamente, l’Alleanza La Madre sostiene ll Figlio-Primogenito, il nostro Salvatore

Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:

Simeone, l’Umanità, prende il Bambino tra le braccia Gesù prende su di se la consacrazione del nostro mondo

«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele». Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui.

e sentire che la Pasqua della nostra liberazione è vicina Davanti a qualsiasi rappresentazione del Bambino con la Madre possiamo dire, come Simeone, i nostri occhi hanno visto la LUCE delle nazioni e sentire che la Pasqua della nostra liberazione è vicina

Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».

Una spada trafigge l’anima di Maria e di tutti i discepoli di Cristo Perché l’Amore vero è un segno di contraddizione per i nostri cuori

C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Anna, la prima evangelizzatrice, parla del Bambino a tutti Sacerdotessa della vita, non può tacere quello che le dice il cuore, con questo Bambino è arrivato il tempo della Salvezza

Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Ritornano alla vita di tutti i giorni. Tutto uguale e tutto diverso Il Bambino cresce all’esterno e vive come consacrato interiormente. Si sottomette a Maria e Giuseppe, benché possesso personale di Dio. Maria sente che una spada s’infila tra lei e il suo Figlio, il Figlio del suo Dio

Dopo il tuo riscatto, Signore, in questa prima pasqua della tua vita, fa’ che anche noi offriamo a Dio le primizie del nostro vivere

Monache di S. Benedetto di Montserrat www. benedictinescat Monache di S. Benedetto di Montserrat www.benedictinescat.com/montserrat