LE DONNE NEL RINASCIMENTO L`entrata di una bambina non suscitava la gioia che accompagnava la nascita di un maschio.
L`ISTRUZIONE Le ragazze erano mandate al convento, dove potevano studiare e stare al riparo delle cattive compagnie, fino agli undici-dodici anni.
OBBEDIENZA La virtù dell`obbedienza invece è molto raccomandata alle donne, che per tutta la vita sono sottoposte all`autorità di qualcun altro (prima del padre, poi il marito) e non possono far valere la loro volontà.
LA FAMIGLIA LA SPOSA: Il matrimonio, invece che nascere dalla stima e dall`amore dei due coniugi, era quasi sempre frutto dell`egoismo e dall`interese dei genitori.
LA FAMIGLIA MADRE: La maternità, era considerata ancora come la funzione principale delle donne. Nel rinascimento, era più gioioso la nascita di un maschio perchè perpetuava il nome della famiglia.
STREGONERIA Il termine sta ad indicare l`insieme di pratiche magiche e di rituali riferiti alle forze oculte che le steghe cercano di dominare. LA STREGA: era considerata creatura diabolica, in grado di creare pozioni magiche di diversi tipi. La magia è bianca se utilizzata con scopi benefici, nera se utilizzata con scopi malvagi.
LE STREGHE