La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parola di Vita Febbraio 2009
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
11.00.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Lettera d'amore del Padre
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Sei cristiano…. …… davvero ?
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Chi annunciamo Il Kerigma.
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
9.00.
Riflessioni sulla preghiera
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Chi mi seguirà.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Una scuola grande come il mondo!
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Vorremmo vedere Gesù.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA » Matteo 10,34-42

1. Lectio. Matteo - Capitolo 10,34-42 34Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. 35Sono infatti venuto a separare l'uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; 36enemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. 37Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; 38chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. 39Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. 40Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

1.  Lectio.

2.  Meditatio. Non sono venuto (dice Gesù) per lasciare le cose come stanno (“pace”), ma per cambiarle (“spada”). La citazione del profeta Malachia vuol dire che con Gesù siamo giunti alla “fine” o al compimento del tempo d’attesa. Ora c’è Gesù (Dio con noi) e la salvezza consiste nello stare di fronte a lui facendosi suoi veri discepoli: preferendolo a tutti e a tutto, e accogliendo totalmente (come lui ha fatto) la volontà di Dio …“perdendo per causa sua” la volontà propria! E’ questo il senso del “prendere la croce e seguire Gesù”. Gesù conclude il discorso di missione. Chi accoglie un suo discepolo, accoglie lui stesso e il Padre che lo ha mandato. L’accoglienza poi si esprime a livelli diversi: perfino un bicchiere d’acqua fresca dato al discepolo,perché è discepolo, sarà ricompensato da Dio! Vale a dire che quell’uomo sarà salvato. La radicalità della sequela deve prima che nelle opere avvenire nel nostro cuore, solo così sarà feconda e porterà frutto nelle opere a testimonianza dell'amore ricevuto. Coraggio, Cristo ci chiama, ma lo fa con tutto l'amore possibile e non ci chiede di stravolgere la vita, ci chiede solo di lasciarci amare..

3.  Oratio. Signore Dio nostro, distogli i discepoli del Figlio tuo dai cammini facili della popolarità, della gloria a poco prezzo, e portali sulle strade dei poveri e dei flagellati della terra, perché sappiano riconoscere nel loro volto il volto del Maestro e Redentore. Dona occhi per vedere i percorsi possibili alla giustizia e alla solidarietà; orecchi per ascoltare le domande di senso e di salvezza di tanti che cercano come a tastoni; arricchisci il loro cuore di fedeltà generosa e di delicatezza e comprensione perché si facciano compagni di strada e testimoni veri e sinceri della gloria che splende nel crocifisso risorto e vittorioso. Donami, o Padre, la capacità di seguirti prima di tutto con il mio cuore e far scaturire dalla mia sequela a Te, in tuo Figlio Gesù, l'abbondanza delle opere e gesti d'amore che portino a Te.

4.  Contemplatio.  Prendo il mio cuore, il mio intimo e mi conduco ancora più in profondità nelle parole di questo vangelo

Matteo - Capitolo 10,34-42 34Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. 35Sono infatti venuto a separare l'uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; 36enemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. 37Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; 38chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. 39Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. 40Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

5.  Actio.  Ognuno di noi ha ricevuto dal Signore un dono da mettere al servizio della Parola, sta a noi rendercene conto. La nostra unica ricchezza sia solo possedere Dio, tutto il resto non ha alcuna importanza.

GRAZIE