Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune indicazioni per prendere una decisione
Advertisements

PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Verso le altezze della mistica paolina
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
Istituto Sorelle della Misericordia
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Comunicatore della salvezza
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Alcune indicazioni per prendere una decisione
“Nessuno ha amore più grande di
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale

L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Offerta formativa Settembre
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
11 novembre 2012 LAnno della fede che oggi inauguriamo è legato coerentemente a tutto il cammino della Chiesa negli ultimi 50 anni: Cristo centro del.
MARIA la donna che trovato Dio.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Io sono con voi!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Gli Esercizi Spirituali
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Che cosa significa evangelizzare?
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
09.00.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
5° incontro.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi, di discernere e mettere alla prova le intuizioni che mi aiutano a leggere i segni dei tempi, ad assaporare le cose che sono tue, e a comunicarle ad altri. Donami la chiarezza della comprensione che hai donato ad Ignazio. Preghiera di p. Pedro Arrupe sj

Qual è la parola più ricorrente nella spiritualità ignaziana?

MISSIONE Formula di fondazione della Compagnia Termine centrale delle Costituzioni CG 34 La nostra missione (1995) Servitori della missione di Cristo (decr. 2) La nostra missione e la giustizia (decr. 3) La nostra missione e la cultura (decr. 4) La nostra missione e il dialogo interr. (decr. 5) CG 35 (2008) Confermati e inviati in missione Le sfide alla nostra missione oggi La collaborazione nel cuore della missione Documento CVX Itaici 1998: la nostra missione comune

p. Pedro Arrupe (1974) La nostra missione è estensione della missione del Verbo di Dio: Eb 10,9: ecco, io vengo per fare la tua volontà Cf esperienze mistiche di Ignazio, in particolare la visione della Trinità Proseguiamo la missione degli apostoli Matteo 10 Andare Predicare Povertà Croce

Missione e vangelo Questa idea di missione nasce dal Vangelo meditato negli Esercizi Missione

La chiave del Vangelo… è la persona di Cristo Inviato (missum – missio) del Padre Tutti gli Esercizi ruotano intorno alla persona di Cristo: “che per me si è fatto uomo” (EE 104) Per questo chiediamo: “una conoscenza intima del Signore…per amarlo e seguirlo di più (magis)”. (EE 104)

Qual è la chiave per capire il mondo d’oggi? La missione: considerare il MONDO come l’oggetto della nostra missione e delle sue finalità. Entrare nelle necessità e nelle opportunità del mondo per poter concretizzare il nostro servizio ad esso. Sia negli Esercizi (EE 102, contemplazione della Natività) sia nelle Costituzioni (nn. 163 e 593), siamo chiamati a guardare questo mondo con amore.

La missione È il cuore e l’anima della vita e dell’attività del gesuita! missione preghiera interessi relazioni formazione

Riuscita apostolica La missione è la garanzia della riuscita apostolica: Ho fatto il possibile Ho fatto ciò che mi era stato chiesto Allora… L’insuccesso non si trasforma in fallimento! Pace spirituale

Dalla trinità al mondo “per aiutare le anime” Dal contatto con Dio nasce la passione per l’uomo. “per aiutare le anime” E accompagnare il mondo nella sua inquieta ricerca di Dio.

Principi ignaziani che caratterizzano la missione Primato del divino: “cercare in tutte le cose Dio nostro Signore, allontanando da sé, per quanto è possibile, l’amore delle creature per rimetterlo nel loro Creatore, giungendo così ad amare Lui…” (Costituzioni 288)

Principi ignaziani che caratterizzano la missione L’uomo è in ugual modo al centro della missione Equilibrio tra grazia e natura Ignazio è tra i primi a cercare di risolvere la tensione tra sfera naturale e sfera soprannaturale Per Ignazio i mezzi umani sono da tenere in massima considerazione per la realizzazione della missione salvifica (cf Cost. 814) L’uomo è il centro della missione: il fine della Compagnia è aiutare la anime, cominciando dalla propria (Cost. 3)

Principi ignaziani che caratterizzano la missione Carattere ecclesiale: sentire con la Chiesa. Ignazio parla della Chiesa gerarchica come madre provvida. La Compagnia è stata istituita per la difesa e la propagazione della fede

Conclusione di Arrupe La missione apostolica è una chiave preziosa per capire e approfondire la conoscenza del carisma fondazionale di sant’Ignazio

Sognando a partire dalla CG 34 Cosa si potrebbe fare per concretizzare qui a Padova La nostra missione e la giustizia (poveri, rifugiati, solidarietà, ambiente) La nostra missione e la cultura e il dialogo interreligioso