Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
La Matematica e la Danza
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Tipologie di comunicazione
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Presentazione Progetto Natale 2006
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Lo Yoga dei bambini Sussurri e suggestioni dell’antica disciplina indiana
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Corso di Dizione e Articolazione
Questa organizzazione si occupa della tutela dellambiente, della protezione degli animali dai maltrattamenti : circhi, corride, feste per la vendita di.
I diritti umani Nulla è scontato.
Excursus sulla commedia
Scuola Primaria S. Angelo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
Il materiale verbale nello spettacolo
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
I nostri progetti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
07/06/13 Il testo teatrale 1.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Strumenti musicali della Preistoria
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
La piccola volpe astuta Spettacolo presentato agli alunni della scuola A. Moro da MUSICAL-MENTE.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Musical – Theatre Percorso formativo

STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante, è la conoscenza : di sé stessi (del proprio strumento = corpo + voce) e dellaltro. I musical inglesi sono notevolmente migliori rispetto a quelli italiani proprio per questo : linterazione, è perfetta, ben congegnata e piena di feed-back emozionali tra attori e pubblico. Per favorire tale conoscenza, il primo step saranno semplici esercizi di improvvisazione ed interazione su musica. Lavoreremo dunque sulla creazione di una coreografia (più di acting che di danza) che favorisca questo tipo di interazione, servendoci di esercizi base di recitazione, biomeccanica, teatro musicale.

STEP 2 – LA RESPIRAZIONE Partiamo dal presupposto che tutti possono cantare bene. E aggiungiamoci che tutti possono parlare bene. Semplicemente, siamo diseducati. Il traffico, i rumori, le grida della città, ci costringono ad assumere una postura fisica e delle abitudini in generale assolutamente sbagliate per il proprio corpo. Il primo passo è dunque imparare (anzi re- imparare) a respirare correttamente. Questo verrà realizzato con appositi esercizi di ginnastica posturale, ginnastica diaframmatica, e alcune tecniche basilari di rilassamento (che partono dallo yoga e dalle arti marziali).

STEP 3 – ACQUISIRE IL SENSO DEL RITMO Laspetto ritmico della musica (comunemente e generalmente collegato alla danza) è molto antico, anzi primordiale. I tamburi, i primi rudimentali strumenti a percussione … vengono ritrovati già presso i popoli primitivi. Questo vuol dire che luomo voleva rispondere ad una precisa esigenza interiore. Suoni ritmici sono presenti in natura : pensiamo alla pioggia, al canto degli uccelli, allo scrosciare di una cascata. Fondamentale sarà trovare il proprio ritmo e accordarsi con quello dei compagni. Di qui si arriverà alla danza e, infine, allallestimento di una vera e propria coreografia di musical-theatre. Per fare questo, si partirà dallo studio del movimento animale, utilizzando uno dei musical più famosi del musical-theatre inglese : The lion King.

STEP 4 – DISINIBIRSI, ESSERE A PROPRIO AGIO COL CORPO Come disinibirsi su un palco teatrale? Come essere a proprio agio con la nostra fisicità e poi con quella degli altri, quando dobbiamo interagire per una scena damore, o di combattimento scenico, o di passione? Ci sono alcuni semplici esercizi per stare a nostro agio con noi stessi, a partire dallo specchio (fare da specchio al proprio compagno), ad alcune tecniche di automassaggio e massaggio al corpo del compagno/a di lavoro, per arrivare agli esercizi classici di fiducia (spesso bendati) con la musica. Alla base dunque ci saranno questi esercizi. Punto di arrivo : lo studio di alcuni personaggi e brani di quello che è forse il musical più disinibito, freak ed irriverente di tutti i tempi. The Rocky Horror Picture Show.