La società ellenistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

L’EDUCAZIONE NELLA GRECIA ANTICA
EPICURO Samo 341 a. C. Atene 270 a. C.
L’età ellenistica.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Egitto A.Pojer 1A.
Contesto Storico-Culturale
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Le Filosofie Ellenistiche
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Cittadinanza e politica nel mondo antico
IL PERIODO ELLENISTICO
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
La teoria sociologica.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
La costruzione dell’altro
Civiltà fluviali.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Teatro greco di Siracusa
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:
I SOFISTI Antonia D’Aria
Analisi dell’opinione pubblica
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Analisi di fonti iconografiche
Regressione del Sud Progresso del Nord
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
I MODELLI GEOCENTRICI.
1. Cos’è una scuola poetica
RINASCIMENTO.
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ETRUSCHI.
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
Dalle città stato all’impero
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
La misurazione della circonferenza terrestre
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Friedrich Nietzsche ( )
Le filosofie ellenistiche
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
Transcript della presentazione:

La società ellenistica A cura di Colombara Stefano, Verona Gabriel e Viola Leonardo

Il primato della retorica e della filosofia Nella prima metà del IV secolo a.C si ebbero trasformazioni nella cultura ellenica, che accentuarono il primato di Atene. Il compito di educare i cittadini alla poesia drammatica passò alla retorica e alla filosofia. Si affermarono maestri di filosofia che fondarono scuole in concorrenza tra loro.

Platone all'Accademia La critica di Platone alle istituzioni politiche si tradusse in un progetto alternativo alla democrazia ateniese. Platone delineò le caratteristiche dello stato giusto: non poteva essere governato secondo le opinioni della maggiornaza, ma secondo la conoscenza del bene comune. L'accademia, fondata da Platone, serviva come luogo di formazione di una nuova classe dirigente. Il sistema filosofico elaborato da Platone influenzò il pensiero Occidentale.

Aristotele e il suo liceo Aristotele fu l'allievo più dotato di Platone, ma anche il più indipendente dal pensiero del maestro. Fu il più grande esponente del pensiero classico. Ad Atene fondò una scuola, chiamata "Liceo". Artisotele si occupò di: Scienze naturali, Fisica e Astronomia. In ciascuno di questi campi elaborò teorie complete e profonde.

La cultura delle corti Il tramonto della polis e la formazione delle grandi monarchie influenzarono la cultura e l'arte. La cultura greca era una cultura cittadina accessibile a tutti, si estese a tutto il Mediterraneo e in Oriente fino all'India. Atene mantenne il suo primato nella filosofia e nella commedia. Negli altri settori fiorirono un gran numero di centri, soprattutto le capitali dei regni ellenistici La corte più splendida e fiorente era Alessandria, dove il faraone Tolomeo II creò due istituzioni: il Museo e la Biblioteca.

Le filosofie dell'individuo: Epicuresimo e Stoicisimo Il potere del re era assoluto, la sua volontà era legge. Non c'erano più i cittadini, ma solo sudditi: per questo motivo la vita collettiva e l'attività politica persero di interesse e si scoprì l'importanza dell'individuo della vita privata. Secondo Epicuro (grande filosofo) la felicità si trovava nel piacere. Secondo gli stoici, il mondo era guidato da un principio di razionalità e giustizia.

Una letteratura per un pubblico colto Tra i generi letterari decaddero la tragedia e la retorica, sopravvisse invece la commedia attica non più rivolta alla satira politica, quanto piuttosto ai temi dell'amore e degli affetti famigliari. I letterati più apprezzati del tempo utilizzarono generi nuovi come il romanzo e la poesia bucolitica e la lirica.

Una scienza grandissima, ma astratta La scienza ellenistica raggiunse risultati che sarebbero rimasti insuperati per millenni. Il limite della scienza ellenistica fu il suo carattere esclusivamente teorico, che non consentì significative applicazioni a livello pratico. Non si sviluppavano grandi opere tecnologiche grazie all'ampia disponibilità di schiavi a basso costo.

Un'arte per i potenti e per i ricchi L'arte ellenistica produsse un impressionante quantità di opere di architettura, scultura e pittura. I sovrani rivaleggiavano nell'abbellire le loro città cercando anche di sbalordire con opere spettacolari. La maggiore novità del temo era che le opere d'arte erano molto ricercate dai ricchi anche per le case private, e si sviluppò perciò un mercato di prodotti artistici di gran pregio e costo.

L'Ellenismo, una civiltà dell'incontro L'età Ellenistica rappresentò, per la prima volta nella storia, uno straordinario processo di incontro e scambio reciproco tra popoli e culture diversi. Non fu solo la cultura greca a estendere la propria influenza a tutto il mediterraneo Orientale e, tramite Roma, quello Occidentale. Anche altre culture parteciparono a questo processo ad esempio la cultura Egizia che secondo alcuni storici raggiunse la sua piu alta fioritura proprio in età Ellenistica.