Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario) Teocrito La vita Nasce a SR ca. 310 a.C. Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario) Alessandria Muore intorno al 260 a.C.
L’opera Trenta carmi in una raccolta con Mosco e Bione Idilli bucolici (I e dal III all’XI = tot. 10 = Bucoliche) Mimi urbani (L’incantatrice II, L’amore di Cinisca XIV, Le Siracusane XV) Poemetti mitologici e di argomento vario (epilli) Componimenti in dorico – metro: esametro Tranne: ionico – epico per quattro e eolico per due carmi lirici (XXVIII e XXXI) Ventiquattro epigrammi Un Carme figurato: la Zampogna
Idilli bucolici (Boukoliasmoì) Idillio I (TIRSI): il pastore Tirsi, allettato dal premio di una coppa e di una capra, canta la morte di Dafni, figlio di Hermes e inventore della poesia bucolica Idillio III (SERENATA): serenata di Titiro per Amarillide che è riottosa (paraklausithyron) Idillio V (IL CAPRAIO E IL PASTORE): agone poetico tra pastori. Canto amebeo Idilli VI e XI: amore di Polifemo per Galatea Idillio VII: le Talisie e il concetto di asuchìa Idillio X: I Mietitori (tema georgico)
Mimi urbani Idillio II (L’incantatrice) Temi: Profondità dell’analisi psicologica della fenomenologia dell’amore come malattia, struggimento, passione Documentazione sulla magia (Circe, Medea) Idillio XIV (L’amore di Cinisca) Realismo (mutuato dalla Commedia di Menandro) Analisi psicologica di amore e gelosia Motivo encomiastico Idillio XV (Le Siracusane)
Poemetti di argomento mitologico (epilli) Ila: analogie e differenze tra Apollonio e Teocrito Epitalamio di Elena Eracle bambino Lene o Baccanti
Encomi Per Ierone Per Tolomeo Filadelfo
La poesia di Teocrito Un maestro di realismo L’eros Il paesaggio naturale