Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teocrito e la poesia bucolica
Advertisements

-L’INCANTATRICE -L’AMORE DI CINISCA -LE SIRACUSANE
Federico II Il poeta.
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
L’Epigramma Etimologia: “ iscrizione su…. ”
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
TEOCRITO SIRACUSA Le Grazie o Gerone
Filologi e scienziati in età ellenistica
fra tradizione e innovazione
SCUOLA POETICA SICILIANA
EROS prigionia Sottomissione della donna servitù possesso.
L’età cortese XI-XIII secolo.
La vita e le opere Vita Poesie
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
TEOCRITO Tre ambienti:SIRACUSA Le fonti della tradizione sono concordi nell'affermare che nacque a Siracusa nel periodo a cavallo tra il IV ed il III.
GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F =
GENERI E MODELLI I poetae novi e catullo
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Torquato Tasso 1544: Sorrento 1545 – 1551 Napoli. Scuole dei Gesuiti
I POETAE NOVI.
Il motivo encomiastico in Callimaco e Teocrito
Apollonio Rodio Prof.ssa F. Carta Liceo G.M. Dettori Cagliari.
Catullo & Lesbia.
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Personalità e analisi delle opere
La relazione IO-TU in prospettiva antropologica
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Giovanni Pascoli ….
LPG T1 Pizzigoni Calendario per la verbalizzazione PER FAVORIRE IL MIGLIORE SVOLGIMENTO DEL LAVORO RISPETTARE L’ORARIO ASSEGNATO Ore 9Ore 10Ore 11Ore 12.
13/01/13 CATULLO 1.
Francesco Petrarca.
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
13/01/13 VIRGILIO 1.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Saffo.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
LA POESIA OCCITANA letteratura italiana
ENEIDE CANANA'.
TEOCRITO.
L’EPIGRAMMA.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA LIRICA MONODICA.
LA VIA CRUCIS DI LOURDES
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
FRANCESCO PETRARCA – LA VITA Nacque ad Arezzo nel 1304 e morì ad Arquà, vicino a Padova, nel Era figlio di Eletta Canigiani e di ser Petracco, un.
La poesia neoterica e Catullo
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
TEOCRITO.
La poesia nuova dei neoterici e dei preneoterici
Transcript della presentazione:

Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario) Teocrito La vita Nasce a SR ca. 310 a.C. Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario) Alessandria Muore intorno al 260 a.C.

L’opera Trenta carmi in una raccolta con Mosco e Bione Idilli bucolici (I e dal III all’XI = tot. 10 = Bucoliche) Mimi urbani (L’incantatrice II, L’amore di Cinisca XIV, Le Siracusane XV) Poemetti mitologici e di argomento vario (epilli) Componimenti in dorico – metro: esametro Tranne: ionico – epico per quattro e eolico per due carmi lirici (XXVIII e XXXI) Ventiquattro epigrammi Un Carme figurato: la Zampogna

Idilli bucolici (Boukoliasmoì) Idillio I (TIRSI): il pastore Tirsi, allettato dal premio di una coppa e di una capra, canta la morte di Dafni, figlio di Hermes e inventore della poesia bucolica Idillio III (SERENATA): serenata di Titiro per Amarillide che è riottosa (paraklausithyron) Idillio V (IL CAPRAIO E IL PASTORE): agone poetico tra pastori. Canto amebeo Idilli VI e XI: amore di Polifemo per Galatea Idillio VII: le Talisie e il concetto di asuchìa Idillio X: I Mietitori (tema georgico)

Mimi urbani Idillio II (L’incantatrice) Temi: Profondità dell’analisi psicologica della fenomenologia dell’amore come malattia, struggimento, passione Documentazione sulla magia (Circe, Medea) Idillio XIV (L’amore di Cinisca) Realismo (mutuato dalla Commedia di Menandro) Analisi psicologica di amore e gelosia Motivo encomiastico Idillio XV (Le Siracusane)

Poemetti di argomento mitologico (epilli) Ila: analogie e differenze tra Apollonio e Teocrito Epitalamio di Elena Eracle bambino Lene o Baccanti

Encomi Per Ierone Per Tolomeo Filadelfo

La poesia di Teocrito Un maestro di realismo L’eros Il paesaggio naturale