Le cause della Povertà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
L’evoluzione demografica
Art 19. Gli stati parti hanno il
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Gli effetti positivi della globalizzazione
POPOLAZIONI E COMUNITA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
A scuola di sviluppo umano
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Sviluppo Sostenibile.
La crisi del 1300.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Impresa Formativa Simulata
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
I mali dell’Africa e le loro cause
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
GLOBALIZZAZIONE.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
L’economia italiana: una lettura congiunturale ed una prospettiva di medio termine Milano - 31 gennaio 2005.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
IL MALI.
Il cristiano nel mondo *.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’economia e il mondo.
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
BUON GIORNO!!.
La costituzione i primi 12 articoli.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
L'immigrazione.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
EuropeAid Programmi tematici basati sullo strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo Schede riassuntive.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
L’ECONOMIA.
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
Nuova povertà, disoccupazione, violenza e famiglie.
Transcript della presentazione:

Le cause della Povertà

L’ambiente Siccità, uragani, terremoti, alluvioni, tempeste tropicali. Alcuni Paesi del mondo, come l’Africa Subsahariana e il Sud-est asiatico, sono particolarmente soggetti a disastri ambientali. In queste condizioni è difficile, quando non impossibile, avere acqua potabile, coltivare la terra, costruire una casa, avviare un qualsiasi tipo di attività.

Guerre e conflitti Nel 2013, ogni giorno 32mila persone hanno abbandonato le loro case in cerca di protezione a causa di conflitti armati. Si tratta di persone che sono condannate, spesso irrimediabilmente, alla povertà. Perché perdono tutto e non hanno più alcuna possibilità di recuperarlo.

Violazione dei diritti umani Sicurezza, libertà, benessere, uguaglianza sociale e di genere, vita: questi sono alcuni dei diritti umani fondamentali. E ogni giorno, sistematicamente, vengono negati. Questo non fa altro che generare ulteriore povertà, in una sorta di circolo vizioso.

Dipendenza e sfruttamento Ancora oggi, molti dei Paesi del Terzo mondo sono dipendenti dai Paesi ricchi. In alcuni casi, questa dipendenza assume la forma di un vero e proprio sfruttamento da parte di governi e multinazionali.

Eccessiva espansione demografica Negli ultimi anni stiamo assistendo a un boom dell’espansione demografica, dovuto a diversi fattori. La popolazione cresce e ha bisogno di sempre più risorse (ad esempio cibo, medicinali e abitazioni) per poter sopravvivere. Ma dato che nei Paesi poveri le risorse sono già scarse, questo finisce per accentuare ulteriormente il problema della povertà.

Distribuzione iniqua delle risorse Si ricollega in parte al punto precedente. Ci sono Paesi, quelli del cosiddetto Primo mondo, che hanno troppo. Altri, come i Paesi del Terzo mondo, che hanno troppo poco.

Analfabetismo Esiste uno stretto legame tra povertà e tasso di alfabetizzazione. Chi non è istruito non sa quali sono i suoi diritti, né sa come rivendicarli e difenderli. Significa essere condannati alla fame e alla miseria.