Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Uscire da Babele Prof. Carlo Felice ricontrattare regole condivise 1.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Che cos’è la globalizzazione?
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
e della perseveranza nell’età adulta
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
indicazioni per il curricolo
What are your ideas and options?
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Curricolo verticale per competenze
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
La didattica ermeneutica esistenziale.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Chi siamo A decretare il successo di un’Azienda sono sempre le persone che la costituiscono. Itinere Viaggi Tour Operator è composta da una “squadra”
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
Transcript della presentazione:

Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano L’antropologia culturale produce forme di conoscenza sui modi di vivere e di pensare delle società più diverse La Scuola antropologica cagliaritana ha approfondito l’analisi del fare del dire e del sentire

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Il “senso comune”. Invisibile per chi vi è immerso ma evidente (e potenzialmente interessante) agli occhi dell’estraneo

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni L’approccio antropologico al turismo può aiutare a individuare aspetti culturali potenzialmente interessanti per il turismo inteso come incontro culturale Un turismo inteso anche come incontro culturale può basarsi sulla condivisione di pratiche e di esperienze sensoriali

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Turismo attento alle peculiarità del locale, spinto al viaggio dalla scoperta di luoghi che siano diversi da quelli in cui vive la propria quotidianità Turista che nella dialettica locale/globale privilegia il primo polo ed è attento alle peculiarità identitarie del luogo in cui si reca, del prodotto a cui si rapporta, del bene culturale che fruisce.

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Per coinvolgere questo tipo di turista la forma del processo di comunicazione/promozione deve essere adeguata all’identità del luogo che si promuove Individuazione di segni originali Visivo Sonoro (altri significanti: sapori e odori) ?

Chi siamo Il gruppo di ricerca si occupa di riflettere sulle possibilità di comunicare determinate realtà culturali valorizzando le peculiarità attraverso forme che non deformino il loro carattere. Competenze: cinema, televisione, nuovi media digitali, antropologia, etnomusicologia, musica, beni culturali Si lavora in relazione ai beni culturali materiali e immateriali e ai prodotti Della cultura locale: beni archeologici e storico-artistici, beni paesaggistici, tradizioni popolari, settore eno-gastronomico, musica e cinema.

Cosa possiamo offrire e a chi Le nostre competenze possono essere «usate» da aziende, enti, organizzazioni interessate a valorizzare i propri prodotti Abbiamo lavorato con amministrazioni pubbliche per presentare prodotti all’EXPO di Milano Progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali previo studio approfondito del contesto di riferimento e con inquadramento scientifico del prodotto

Contatti Antioco Carlo CELCAM Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio Via Is Mirrionis, 1 - Cagliari