CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il disegno dell’energia
“RISPARMIO ENERGETICO
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LA GEOTERMIA.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
ASPETTI TERMICI.
L’ energia solare Di Luca Pieri.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
UPTER Università Popolare di Roma
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
IMPIANTI TERMICI servono per:
CÈ CRISI DAPPERTUTTO? Oggi viviamo due crisi: 1.ECONOMICA-FINANZIARIA, evidente più negli effetti che nelle cause; 2.ECOSOSTENIBILE causata dalla mancanza.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
Fonti rinnovabili.
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Casa PASSIVA La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Iter progettuali a confronto
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Abitazione *.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
APE: Un’opportunità, non un costo (considerazioni sul patrimonio immobiliare esistente) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI UDINE 11 DICEMBRE 2015.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Impianti tecnici della casa
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova La prima casa passiva in provincia di Mantova

Cos’è la “Casa Passiva”? Un edificio è definito passivo quando: ha un forte isolamento termico dell’involucro con assenza di ponti termici sfrutta l’energia passiva del sole e delle fonti interne per riscaldarsi utilizza una ventilazione meccanica interna che garantisce un’eccellente comfort abitativo e allo stesso tempo recupera il calore dell’aria in uscita non utilizza sistemi di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) tradizionali la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione al riscaldamento avviene con una pompa di calore integrata da pannelli solari (termici o fotovoltaici) utilizza apparecchiature ad alta efficienza energetica.

Perché rappresenta per il proprietario: Perché scegliere una Casa Passiva? Perché rappresenta per il proprietario: un ottimo investimento consumi energetici annui ridotti fino al 90% Comfort abitativo ai massimi livelli la più prestigiosa Certificazione Energetica una realizzazione personalizzata

Classificazione energetica Le classi energetiche degli edifici dipendono dal consumo annuo di combustibile per metro quadro, kWh/(m²anno)

:: Cronistoria del progetto :: Acquisto del lotto di terreno con orientamento a Sud-Ovest per avere una migliore esposizione al sole Studio delle caratteristiche morfologiche del terreno platea areata in cemento armato su 2 livelli: a quota del terreno per accesso garage a quota +85 cm. per la zona giorno umidità ascensionale

Fondazione verso terra Ventilazione con igloo Massetto in CLS EPS Massetto Pavimentazione U=0,16 W/m²K

Struttura portante Costruzione a secco con struttura portante in acciaio

Struttura portante semplicità realizzativa e ottima risposta antisismica

Pareti Esterne Composizione U=0,12 W/m²K Tamponamento perimetrale ad orditura metallica e rivestimento in lastre di fibrocemento rinforzato Fibra di cellulosa Lastra di cartongesso Intercapedine d’aria per alloggio impianti Doppio strato lastre in cartongesso U=0,12 W/m²K

Composizione Copertura Livellamento con poliuretano Lana di roccia Microventilazione Copertura in rame U=0,10 W/m²K

Serramenti Telaio in PVC Triplo vetro con telaio in PVC U=0,8 W/m²K

Aperture SUD-OVEST: ampiezza e numero maggiore (in corrispondenza degli ambienti più “vissuti” della casa) NORD-EST: ampiezza e numero ridotti

Ombreggiamenti Autoportanti e calcolati in base all’esatta inclinazione dei raggi solari nelle fasi di solstizio ed equinozio

Disposizione Impianti Controparete interna con impianto idrico-sanitario ed elettrico

Impiantistica

Viste dell’interno Soggiorno Ingresso con vista del pavimento in ceramica nera

Viste dell’interno Scala di collegamento tra p. terra e p. primo in C.A. rivestimento in legno

Viste dell’interno Parquet e Cabina Armadio per le camere

Ombreggianti a protezione della zona giorno

Particolare Esterni