Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Il contratto di rete 25/03/2017 Sebastiano Di Diego
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
Il contratto di società
DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
Rete di assistenza familiare
Futuro Cereali nelle Marche
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Le Reti dImpresa: il rapporto fra la Rete e la Banca Giovanna MIELE – Responsabile Soft Loans Territory Sud Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Il contratto di rete: una opportunità per la crescita Dott. Marco Gobbato – Università di Trento 1.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
Le implicazioni di natura fiscale
Il Progetto di Confindustria per competere in rete
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Rete d'Imprese
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
Il Progetto di Confindustria
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
RETE D’IMPRESE ScopoUsoLivello Versione Data Definire e illustrare la rete d’imprese, secondo la normativa vigente. InternoBase /12/2013.
Prato 23 Febbraio 2015 Le Reti di imprese per l'internazionalizzazione delle PMI La creazione di una Rete di imprese Antonio Di Virgilio - Trend Sinergie.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
BNL per le Reti d’Impresa
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
RETI D’IMPRESA, RISOLUZIONE DELLE CRISI, ACCESSO AL CREDITO:
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Le Start-up Innovative
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione

Cosè una Rete 2 E una libera aggregazione di imprese che si uniscono attraverso la sottoscrizione di un contratto, il Contratto di Rete, per perseguire azioni comuni Il Contratto indica gli obiettivi strategici comuni agli imprenditori che lo sottoscrivono, il programma comune, la sua durata, le risorse di finanziamento, le regole della governance Per godere delle agevolazioni previste, le azioni di rete devono essere rivolte al miglioramento della capacità innovativa e della competitività sul mercato delle imprese della rete A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Alcuni tipi di Rete Rete orizzontale: tra imprese per condividere una fase del processo produttivo o unattività di supporto, ad es. informazioni commerciali sui clienti, unanalisi di mercato, una strategia commerciale Rete verticale: tra imprese di una filiera, magari intorno ad unazienda leader Rete distrettuale: nellambito di un distretto o tra distretti per ridurre costi attraverso un comune approvvigionamento o per presentarsi su mercati lontani Rete associativa: tra associazioni di rappresentanza per estendere servizi ai propri associati Rete professionale: tra professionisti con competenze complementari, per offrire un servizio maggiormente articolato e più esteso 3 A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Il Contratto di Rete E redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ed è soggetto ad iscrizione nella sezione del registro delle imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante Può prevedere la costituzione (facoltativa) di un fondo patrimoniale comune Prevede la costituzione (facoltativa) di un organo comune per lesecuzione del programma di rete, con funzioni di rappresentanza delle imprese contraenti nei processi di internazionalizzazione, nelle procedure vis-à-vis la PA, il sistema del credito Prevede il programma comune di rete È suscettibile di impiego sia nellambito produttivo sia nellambito distributivo 4 A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Perché tanto Interesse? SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE snellimento procedure, autocertificazioni collettive VANTAGGI FINANZIARI es. rating di rete e emissione di bond di rete, strumenti bancari ad hoc BENEFICI FISCALI sospensione di imposta 5 A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Vantaggi Mantenimento della soggettività delle imprese che aderiscono alla Rete La Rete non è soggetta a vincoli territoriali né settoriali Beneficio fiscale: A. Importo massimo che non concorre alla formazione del reddito dimpresa pari a 1 mln per singola impresa per ciascun periodo di imposta; B. Risorse stanziate dal Governo nazionale: 20 Meuro nel 2011, 14 Meuro nel 2012, 14 Meuro nel A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Presupposti per accedere allagevolazione 7 1.Adesione al Contratto di Rete 2.Accantonamento e destinazione dellutile di esercizio ad apposita riserva 3.Asseverazione del Programma di Rete Asseverazione Proroga al 31 dicembre 2011 del termine per lacquisizione dellasseverazione Costi di asseverazione: a.Parte fissa: IVA per singolo contratto; b.Parte variabile: 0,1% + IVA degli accantonamenti previsti da ogni singola impresa che richiede il beneficio fiscale. A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011

Una Nuova Funzione per lUnione Industriali di Napoli 8 LAssociazione è promotrice attiva di Reti: sostiene le nuove forme di collaborazione tra aziende associate; promuove percorsi diretti alla creazione di relazioni fiduciarie tra le imprese; In Associazione verrà aperto uno Sportello Reti che offrirà alle imprese associate interessate assistenza personalizzata per la realizzazione di reti e aggregazioni e, se necessario, lindividuazione di partners con cui aggregarsi A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011 Il Sistema Confindustria ha costituito la propria società di asseverazione: RetInsieme LUnione Industriali di Napoli è socia di RetImpresa

Attività in Agenda dellUnione 9 Raggiungere un accordo con alcuni dei principali istituti di credito allo scopo di individuare una offerta di credito dedicata alle imprese che si costituiscono in Reti E stata siglata unintesa con il notariato che preveda un'attività di collaborazione per agevolare le imprese associate che intendono costituire una Rete Promuovere una collaborazione con lUniversità di Napoli per approfondire gli aspetti giuridici del contratto di rete e la sua evoluzione, anche in prospettiva europea A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011 Formare i propri Manager di Rete insieme a RetImpresa

Normativa di Riferimento Art. 6-bis, L. n. 133/2008, di conversione del DL n. 112/2008 Art. 3, L. n. 33/2009, di conversione del DL n. 5/2009 (c.d. Decreto Incentivi) Art. 1, L. n. 99/2009 (c.d. Legge Sviluppo) Art. 42, L. n. 122/2010, di conversione del DL n. 78/2010 (c.d. Manovra Estiva 2010) Circolare Agenzia delle Entrate N. 15/E del 14/04/2011 Per il Fondo Patrimoniale Comune artt e 2615 c.c. 10 A cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione – 22 settembre 2011