Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Maternità Aspettativa Malattia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Advertisements

Psicologia e libera professione
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
GESTIONE SEPARATA INPS
Congedi parentali parasubordinati
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
La struttura della Busta paga
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Sebben che siamo mamme… (Dis)Occupazione e maternità
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
Fisioterapia e libera professione
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Rapporto giuridico contributivo
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
MALATTIA E’ una indennità riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso (malattia) che ne determina l’incapacità lavorativa. A CHI SPETTA.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 NASPI / ASDI / Dis-Coll A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Transcript della presentazione:

Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Maternità Aspettativa Malattia

a cura di Paolo Zani2 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni Parasubordinati sono quei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata che hanno redditi derivanti da: collaborazione coordinata e continuativa o a progetto attività professionale lavoro autonomo occasionale (se il reddito annuo è superiore a euro) vendita a domicilio (se il reddito annuo è superiore a euro) associazione in partecipazione

a cura di Paolo Zani3 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto lavoratori che svolgono la loro attività con regole stabilite in un contratto di lavoro individuale con fissata durata determinata o determinabile formulazione progetto o programma corrispettivo del lavoro con modalità e tempi forme di coordinamento con il committente per lesecuzione del lavoro

a cura di Paolo Zani4 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto non prevista automaticamente lunicità della prestazione, pur potendo prevedere in alcuni casi lesclusività. il lavoratore può accedere ad altri contratti di collaborazione, a meno che non ci sia un esplicito divieto dettato da una norma precisa del contratto individuale la collaborazione coordinata e continuativa non obbliga allapertura di partita Iva.

a cura di Paolo Zani5 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto Legge Biagi Riconduce a uno o + progetti o programmi lutilizzo dei Co.Co.Co Progetto attività produttiva ben identificabile e funzionalmente collegata ad un risultato finale Programma Attività non direttamente riconducibile ad un risultato finale ma ad uno parziale destinato ad integrarsi con altre lavorazioni

a cura di Paolo Zani6 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto Se il contratto non prevede lindicazione di un progetto o programma Lavoro subordinato a tempo indeterminato

a cura di Paolo Zani7 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto ESCLUSIONI Prestazioni occasionali Durata inferiore ai 30 giorni Reddito non superiore ai annui Componenti organi di amministrazione e controllo società e partecipanti a collegi e commissioni

a cura di Paolo Zani8 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Collaborazioni coordinate e continuative o a progetto ESCLUSIONI Collaborazioni di pensionati di vecchiaia Collaborazioni con pubbliche amministrazioni Per tutti questi si applicano ancora le regole dei Co.Co.Co

a cura di Paolo Zani9 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : Professionisti Professionisti senza cassa di previdenza Professionisti esclusi dalla cassa in quanto anche lavoratori dipendenti Professionisti che pur essendo iscritti alla cassa producono redditi da attività diverse

a cura di Paolo Zani10 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : lavoratori autonomi occasionali Sono i lavoratori che svolgono unattività Con lavoro proprio Nella completa autonomia circa il tempo e il modo della prestazione Senza vincolo di subordinazione Senza alcun coordinamento con il committente

a cura di Paolo Zani11 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : lavoratori autonomi occasionali Obbligo di iscrizione alla gestione separata Se il reddito annuo a fronte di uno o più rapporti di lavoro supera i Versamento CTB solo sulla quota eccedente i 5.000

a cura di Paolo Zani12 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : incaricati vendite a domicilio Sono i venditori porta a porta Coordinamento con il committente No requisito della continuità (abitualità) Obbligo di iscrizione alla gestione separata Se il reddito annuo a fronte di uno o più rapporti di lavoro supera i Versamento CTB solo sulla quota eccedente i 5.000

a cura di Paolo Zani13 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Definizioni : associati in partecipazione Sono lavoratori che concludono un contratto di associazione in partecipazione impegnandosi per lapporto di solo lavoro I CTB sono a carico Associante = 55% Associato = 45%

a cura di Paolo Zani14 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate quanto si paga di contributi (2007) 23,72% per i non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria oltre alla gestione separata. Il contributo è comprensivo dell'aliquota dello 0,72%* per finanziare l'indennità di maternità, l'assegno per il nucleo familiare e lindennità di malattia * 0,50% % (D.M.12/07/2007)

a cura di Paolo Zani15 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate quanto si paga di contributi (2007) 16% per: · i collaboratori e i professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria; · i titolari di pensione diretta, cioè quella derivante da contributi versati per il proprio lavoro; · i titolari di pensione di reversibilità.

a cura di Paolo Zani16 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate come si pagano i contributi Lobbligo del pagamento è a carico del committente e la percentuale del contributo varia a seconda se il lavoratore parasubordinato è/non è iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria o pensionato

a cura di Paolo Zani17 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi Soggetti non iscritti ad altra forma obbligatoria (23.72%): 15,81 a carico del committente 7,91 a carico del collaboratore Sul massimale = per il 2007

a cura di Paolo Zani18 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi Soggetti iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria 16% Pensionati 10,67 a carico del committente 5,33 a carico del collaboratore Sul massimale = per il 2007

a cura di Paolo Zani19 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi Associati in partecipazione non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria : (23.72%) a carico dellassociante a carico dellassociato Sul massimale = per il 2007

a cura di Paolo Zani20 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi Associati in partecipazione iscritti altra forma di previdenza obbligatoria 16% Pensionati 8.80 a carico dellassociante 7.20 a carico dellassociato Sul massimale = per il 2007

a cura di Paolo Zani21 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi Liberi professionisti non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria: (23.72%) Liberi professionisti iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria 16% Pensionati Il contributo è a totale loro carico con diritto di rivalsa del 4% sul committente Massimale 2007 =

a cura di Paolo Zani22 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate % pagamento contributi

a cura di Paolo Zani23 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA DIRITTO ASTENSIONE OBBLIGATORIA DIVIETO ADIBIRE AL LAVORO due mesi precedenti DATA DEL PARTO tre mesi dopo In caso di parto anticipato i giorni non goduti vengono aggiunti ai tre mesi dopo

a cura di Paolo Zani24 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Astensione obbligatoria Estensione del diritto I contributi aumenteranno di un %

a cura di Paolo Zani25 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA LIBERE PROFESSIONISTE Lobbligo è disciplinato ancorando leffettiva astensione allerogazione dellindennità Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dallinteressata

a cura di Paolo Zani26 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA ASTENSIONE ANTICIPATA gravi complicanze della gravidanza preesistenti forme morbose condizioni di lavoro pregiudizievoli per la salute della donna e/o del nascituro impossibilità ad essere adibita ad altre mansioni su autorizzazione dellispettorato del lavoro

a cura di Paolo Zani27 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA ASTENSIONE ANTICIPATA professioniste Solo in caso di maternità a rischio in relazione alle condizioni di salute della donna e del nascituro su autorizzazione dellispettorato del lavoro

a cura di Paolo Zani28 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA I periodi di astensione obbligatoria o anticipata saranno coperti da contribuzione figurativa utili sia per Diritto Misura della pensione

a cura di Paolo Zani29 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Il congedo darà diritto alla proroga del contratto di lavoro per 180 giorni

a cura di Paolo Zani30 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Indennità economica 80% del reddito prodotto nei 12 mesi precedenti lastensione Reddito annuo/ 365 gg = reddito giornaliero 80 % redd. giornaliero X gg.astensione indennità corrisposta dallINPS a domanda

a cura di Paolo Zani31 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA REQUISITI Ante DM 12 luglio 2007 Tre mesi di contribuzione nei dodici mesi precedenti i 2 mesi anteriori alla data del parto Dopo il DM 12 luglio 2007 Essendo resa obbligatoria lastensione dallattività lavorativa non è richiesto alcun requisito contributivo se non quello precedente o di essere iscritto alla data dellastensione ovviamente per laspetto economico valgono le regole precedenti

a cura di Paolo Zani32 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Minimale per accredito contributivo

a cura di Paolo Zani33 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Casi particolari ADOZIONE O AFFIDAMENTO PRE-ADOTTIVO TRE MESI dalla data dellingresso in famiglia purchè IL BAMBINO NON ABBIA SUPERATO I SEI ANNI DI ETA

a cura di Paolo Zani34 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Casi particolari ADOZIONE INTERNAZIONALE TRE MESI dalla data dellingresso in famiglia anche se IL BAMBINO HA SUPERATO I SEI ANNI DI ETA E FINO AL COMPIMENTO DELLA MAGGIORE ETA

a cura di Paolo Zani35 Nuove tutele per le lavoratrici parasubordinate Prestazioni non pensionistiche: MATERNITA Casi particolari Lindennità spetta al padre per i tre mesi successivi al parto o per il periodo residuo che sarebbe spettato alla madre, in caso di: Morte della madre Grave infermità della madre Abbandono da parte della madre Adozione o affidamento esclusivo al padre o se la madre non ne faccia richiesta

a cura di Paolo Zani36 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA Lavoratori parasubordinati, Co.Co.Co, assimilati, lavoratori a progetto Spetta lindennità malattia (giorni di prognosi) degenza ospedaliera

a cura di Paolo Zani37 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA - ricovero Lavoratori Associati in partecipazione Lavoratori autonomi occasionali Liberi professionisti Incaricati vendita a domicilio Solo indennità in caso di degenza ospedaliera

a cura di Paolo Zani38 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA -ricovero REQUISITI REDDITUALE reddito non superiore al 70% del massimale CTB (per il ) CONTRIBUTIVO Almeno tre mensilità RICOVERO OSPEDALIERO Per le categorie per cui è richiesto

a cura di Paolo Zani39 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA -ricovero Durata 180 giorni nellanno solare Misura 8% massimale se accreditati 4 mesi di CTB 12% 8 16% 12

a cura di Paolo Zani40 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA - ricovero Calcolo indennità giornaliera Massimale 2007 = , ,00 : 365 = 238,87 (base giornaliera)

a cura di Paolo Zani41 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA -ricovero Base giornaliera 2007 = 238,87 Indennità per CTB da 3 a 4 mesi ( 8%) = 19,11 Indennità per CTB da 5 a 8 mesi (12%) = 28,66 Indennità per CTB da 9 a 12 mesi (16%) = 38,22 Le indennità sono giornaliere

a cura di Paolo Zani42 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Vale solo Lavoratori a progetto e assimilati che versino la quota aggiuntiva dello 0,72% Dal 1 gennaio 2007 Per malattie di durata > a quattro giorni

a cura di Paolo Zani43 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Adempimenti del lavoratore Presentazione al Committente AllINPS competente della certificazione di malattia entro 2 giorni dal rilascio

a cura di Paolo Zani44 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Adempimenti del lavoratore obbligo di invio del certificato allINPS anche per malattie di durata < quattro giorni obbligo di reperibilità per visite controllo dalle ore alle ore tutti i giorni anche festivi dalle ore alle ore 19.00

a cura di Paolo Zani45 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Visite di controllo Possono essere disposte: dufficio dallINPS su richiesta del committente Per malattia di durata inferiore ai quattro giorni Solo su richiesta del committente

a cura di Paolo Zani46 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Domanda Il lavoratore deve inoltrare domanda allINPS per ottenere lindennità

a cura di Paolo Zani47 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Requisiti (uguali a quelli per la degenza ospedaliera) REDDITUALE reddito non superiore al 70% del massimale CTB (per il ) CONTRIBUTIVO Almeno tre mensilità nei dodici mesi precedenti levento

a cura di Paolo Zani48 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Misura Pari al 50% dellimporto corrisposto in caso di degenza ospedaliera 4% massimale se accreditati 4 mesi di CTB 6% 8 8% 12

a cura di Paolo Zani49 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Base giornaliera 2007 = 238,87 Indennità per CTB da 3 a 4 mesi ( 4%) = 9,55 Indennità per CTB da 5 a 8 mesi ( 6%) = 14,33 Indennità per CTB da 9 a 12 mesi (8%) = 19,11 Le indennità sono giornaliere

a cura di Paolo Zani50 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Durata dellindennità Pari ad 1/6 della durata complessiva del rapporto di lavoro Durata = n^ giornate lavorate o retribuite nei vari rapporti di collaborazione in essere nei 12 mesi precedenti linizio della malattia Max annuale = 61 giorni (1/6 di 365 gg)

a cura di Paolo Zani51 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Durata dellindennità Caso particolare per chi ha lavorato meno di 120 gg nellanno precedente 20 gg max indennizzati

a cura di Paolo Zani52 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Durata dellindennità Lindennità spetta per tutte le giornate di malattia comprese le festività fino al raggiungimento del limite indennizzabile per evento o anno solare

a cura di Paolo Zani53 Nuove tutele per lavoratori parasubordinati Prestazioni non pensionistiche: MALATTIA – no ricovero Le giornate di malattia pur indennizzate non sono coperte da contribuzione figurativa né Per il diritto Per la misura delle prestazioni pensionistiche