Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO V MISURE PER LA RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO 5 dicembre 2011 Testo provvisiorio 9.7 DECRETO MONTI.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
Compiti : Verificare aggiornamenti schede soci; Incoraggiare i Clubs alluso degli strumenti informatici; Aiutare nella buona circuitazione delle informazioni;
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Rete di assistenza familiare
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Protocollo di legalità
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Profili istituzionali degli enti locali
Le associazioni possono costituirsi:
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010

Soggetti protagonisti della custodia del territorio La custodia si concretizza in un rapporto giuridico, formalizzato in un contratto, che si instaura tra: Legambiente Lombardia Onlus e un soggetto privato (singolo, azienda, associazione) oppure pubblico (comune, provincia, parco), definito custode.

I tempi e la durata della custodia La custodia, e quindi il contratto, ha una durata minima di 5 anni. Le parti (Legambiente e custode) sono libere di stabilire una durata più lunga. Ogni parte può recedere liberamente in qualsiasi momento dal contratto di custodia, comunicandolo allaltra parte.

Contenuti del contratto di custodia Il contratto di custodia ha per oggetto unarea di proprietà del custode. La custodia non modifica in alcun modo la titolarità del diritto di proprietà.

Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode (se larea è edificabile): rinuncia ai diritti edificatori, a non costruire alcun manufatto e a non ampliare quelli eventualmente esistenti. (se larea non è edificabile): non richiede alcuna modifica di destinazione duso e comunque rinuncia a costruire qualora la destinazione duso dovesse subire modifiche per intervento dellautorità competente.

Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode Autorizza linserimento del suo nominativo e dei dati identificativi dellarea nel sito web Compila e consegna a Legambiente la scheda di custodia. Acconsente ad essere definito Custode del territorio.

Contenuti del contratto di custodia Impegni del custode Autorizza Legambiente a monitorare la corretta esecuzione degli impegni assunti. Ogni sopralluogo sullarea deve essere autorizzata dal proprietario custode.

Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Inserisce il nominativo del custode e i dati identificativi dellarea nel sito web e ne aggiorna i contenuti. Fornisce al custode lesito della classificazione della custodia (effettuata sulla base della scheda compilata), lattestato di custodia e gli altri materiali (kit, gadget)

Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Concede al custode lutilizzo del logo custodia del territorio che dovrà sempre essere utilizzato unitamente al logo di Legambiente in relazione ad attività e iniziative relative allarea custodita, sempre e inderogabilmente previa autorizzazione dellassociazione.

Contenuti del contratto di custodia Impegni di Legambiente Qualora si verifichino le condizioni promuove lattività di custodia del territorio, anche nelle sedi istituzionali, proponendo interventi legislativi e di agevolazione fiscale

Contenuti del contratto di custodia Ulteriori accordi Qualora lattività di Custodia preveda ulteriori azioni, interventi sussidiari o finanziamenti di soggetti terzi si stipula un accordo specifico con atto separato, che diviene parte integrante del cointratto di custodia.

Contenuti del contratto di custodia Ulteriori impegni obbligatori per il custode ente pubblico Promuove azioni di valorizzazione che facilitino la fruibilità dellarea oggetto del presente contratto Promuove, se possibile, azioni di cura e manutenzione dellarea custodita promosse da associazioni, comitati, gruppi di cittadini Questi impegni diventano oggetto di accordi specifici con atto separato.

Aree assoggettabili a Custodia di proprietà di Enti Pubblici Dallattività di Custodia non può avere ad oggetto i parchi pubblici attrezzati che siano inclusi in aree urbanizzate.

Tutela dalla privacy Il Custode autorizza Legambiente Lombardia Onlus a utilizzare i dati personali (nominativo Custode e dati identificativi area di sua proprietà oggetto della Custodia) esclusivamente per attività connesse alla Custodia.

Grazie per lattenzione!