Breve guida alle assunzioni agevolate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Il progetto Valori: percorsi per linclusione sulla costa toscana MASSIMO CARAMELLI REPONSABILE SERVIZIO LAVORO PROVINCIA DI GROSSETO NORMATIVA SUL LAVORO.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Risorse umane dell’azienda
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 Contratto di inserimento Dalla formazione e lavoro all'inserimento: continuità e discontinuità Aprile 2007.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Lo stage Enrica Savoia.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Alcune tipologie contrattuali
I contratti formativi.
Stato di disoccupazione
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Agevolazioni alle assunzioni AGEVOLAZIONI ALLE ASSUNZIONI 1 4 A Cura della CISL LAZIO.
LE NOVITÀ PER L’ ANNO 2013 IN MATERIA DI CONTRIBUTIVA E DI INCENTIVAZIONE NEGLI ULTIMI INTERVENTI NORMATIVI A PARTIRE DALLA L. 92/12 DIREZIONE REGIONALE.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

Breve guida alle assunzioni agevolate.

Lavoratori in mobilità Aziende Interessate Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che non hanno effettuato riduzioni di personale durante gli ultimi 12 mesi, a meno che l’assunzione non avvenga per professionalità diverse rispetto a quelle del personale licenziato. Sono escluse le aziende che, durante il periodo in cui vige il diritto di precedenza nell’assunzione (art. 15, c.6, L. 264/1949) riassumano lo stesso dipendente già licenziato per riduzione del personale. Lavoratori Interessati Tutti i lavoratori che sono stati licenziati con le seguenti modalità: A seguito di riduzione, trasformazione e cessazione di attività o lavoro; Da imprese ammesse al trattamento CIGS che, non potendo reimpiegare tutti o parte dei lavoratori sospesi, avviano le procedure di mobilità; Da datori di lavoro privati non imprenditori a seguito di procedure di mobilità (tali lavoratori non hanno diritto a percepire l’indennità e non possono essere assunti con le agevolazioni) Per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro, da imprese anche con meno di 15 dipendenti, per le quali non ricorrono le condizioni per l’attivazione delle procedure di mobilità. Sono esclusi i lavoratori che sono stati collocati in mobilità nei 6 mesi precedenti da parte di un’impresa che al momento del licenziamento presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell’impresa che assume, o risulti in rapporto di collegamento o controllo con questa. Benefici Tempo Determinato (anche part-time e durata massima di 12 mesi): Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti per un massimo di 12 mesi, e per ulteriori 12 mesi in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato; Tempo Indeterminato (anche part-time): Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti per un massimo di 18 mesi;

Lavoratori sospesi in Cigs Aziende Interessate Assunzione di lavoratori in CIGS da almeno 24 mesi: Qualsiasi tipo di azienda Assunzione di lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi: Le aziende, comprese le cooperative di produzione e lavoro, che non abbiano in corso sospensioni dal lavoro per CIGS o che non abbiano proceduto a riduzione del personale nel corso dei 12 mesi precedenti, a meno che l’assunzione non avvenga per acquisire professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori licenziati o sospesi. Lavoratori Interessati Lavoratori in CIGS per crisi occupazionale Lavoratori in CIGS per cessazione dell’intera attività aziendale, o di un settore o di uno stabilimento della stessa Lavoratori in CIGS per cessata attività dell’azienda, per crisi aziendale. Non sono interessati i lavoratori collocati in CIGS da aziende che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti a quelli dell’impresa che assume o che siano legate a quest’ultima da rapporti di collegamento o controllo Benefici Lavoratori in Cassa Integrazione da almeno 24 mesi : Lavoro a tempo indeterminato: in tal caso è prevista per il datore di lavoro la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali per un importo pari al 50% per un periodo di 36 mesi. Per le imprese artigiane e per quelle operanti nel Mezzogiorno, la riduzione è di importo pari al 100%. Lavoro a tempo determinato: se trasformato in contratto a tempo indeterminato, valgono le medesime agevolazioni previste per lo stesso. Lavoratori in Cassa Integrazione da almeno 3 mesi: Lavoro a tempo indeterminato: uno sgravio contributivo, per il datore di lavoro, per un periodo di 12 mesi pari a quello previsto per chi assume apprendisti; un contributo mensile, a favore del datore di lavoro, pari al 50% dell’indennità che sarebbe dovuta essere corrisposta al lavoratore, per un periodo massimo di 9 mesi, elevato a 21 mesi se il lavoratore ha superato i 50 anni di età o se l’assunzione avviene nel Mezzogiorno o nelle aree svantaggiate.

Lavoratori disoccupati da + di 24 mesi Aziende interessate Ogni tipo di azienda che assume un disoccupato di lunga durata, purché esso non venga assunto in sostituzione di lavoratori licenziati o sospesi e che non siano stati operati licenziamenti o sospensioni nei 12 mesi che precedono l’assunzione Lavoratori interessati I lavoratori che risultano disoccupati per un periodo di almeno 24 mesi. Per verificare la presenza di tale condizione è sufficiente una dichiarazione del lavoratore e la verifica da parte del centro dell’impiego della mancanza di richieste di assunzione nei 24 mesi precedenti per il lavoratore interessato. Benefici Tempo indeterminato (anche part-time): è prevista una riduzione contributiva previdenziale ed assistenziale, per la quota a carico dei datori di lavoro, del 50% per le aziende del Centro-Nord, per un periodo di 36 mesi, a meno che le assunzioni non siano state effettuate in sostituzione di lavoratori dipendenti dalle stesse imprese licenziati o sospesi. Se le assunzioni vengono eseguite da imprese operanti nel Mezzogiorno o da imprese artigiane, i contributi non sono dovuti nella misura del 100%, sempre per un periodo di 36 mesi Tempo determinato (anche part-time): se trasformato in contratto a tempo indeterminato, valgono le medesime agevolazioni previste per lo stesso.

Apprendistato Aziende interessate Ogni tipo di azienda industriale e commerciale e le imprese artigiane. Il numero degli apprendisti non può essere superiore alle maestranze specializzate e qualificate presenti nell’azienda e se questi sono in numero pari o inferiore a tre, il numero massimo di apprendisti acquisibili dall’azienda è pari a tre. Lavoratori interessati Tutti i lavoratori che hanno assolto l’obbligo scolastico, tra i 16 ed i 24 anni di età, elevabili a 29 per qualifiche ad alto contenuto professionale nel settore dell’artigianato o se assunti con apprendistato professionalizzante (se previsto dal CCNL) Benefici La contribuzione per gli apprendisti, artigiani e non, è determinata nella misura del 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali. Per le aziende che occupano un numero di lavoratori pari o inferiore a nove, l’aliquota del 10% è ridotta: Dell’ 8,5% per i periodi contributivi maturati nel primo anno di contratto Del 7% per i periodi contributivi maturati nel secondo anno. Tali benefici si protraggono per ulteriori 12 mesi in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

Sostituzione per maternità Aziende interessate Aziende con un massimo di 20 dipendenti o nelle quali operano lavoratori autonomi. Lavoratori interessati I lavoratori assunti in sostituzione di personale in astensione per maternità o paternità. Benefici Assunzione a tempo determinato: In tal caso, è previsto uno sgravio dei contributi in misura pari al 50%, applicabile anche ai premi assicurativi INAIL. Il beneficio è riconosciuto anche nel caso in cui il lavoratore in astensione fosse sostituito da due lavoratori a tempo parziale o da un lavoratore a tempo pieno, purché la somma dell’orario lavorativo dei soggetti assunti sia pari o comunque non superiore a quello del lavoratore sostituito. Inoltre, non è necessaria l’equivalenza delle qualifiche del sostituto e del sostituito. Tale beneficio può essere usufruito fino al compimento di 1 anno di età del figlio della lavoratrice/del lavoratore in astensione e per un anno dall’accoglienza del minore, in caso di adozione o affidamento.

Contratto di Inserimento Aziende interessate Enti pubblici economici, imprese e consorzi; Gruppi di imprese; Associazioni professionali, socio-culturali o sportive; Fondazioni; Enti di ricerca pubblici e privati; Organizzazioni e associazioni di categoria. Lavoratori interessati Lavoratori di età compresa tra i 18 e i 29 anni; Disoccupati di lunga durata tra i 29 e i 32 anni di età; Lavoratori con più di 50 anni privi del posto di lavoro; Lavoratori che hanno l’intenzione di riprendere l’attività, che non hanno lavorato per almeno due anni; Donne di qualsiasi età che risiedono in aree geografiche nelle quali il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno del 20% rispetto a quello maschile (è necessario attendere l’uscita del Decreto Ministeriale che individua tali aree); Persone affette da un grave handicap fisico, mentale o psichico. Benefici E’ possibile assegnare al lavoratore una categoria di inquadramento fino a 2 livelli inferiori a quella spettante in base al CCNL Tali lavoratori sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative ed istituti Sono previsti gli stessi sgravi contributivi stabiliti per i contratti di formazione, ad esclusione dei lavoratori tra i 18 ed i 29 anni di età. Tale sgravio ha una durata massima pari a quella del contratto. % di sgravio contributi: Datori di lavoro non aventi natura di impresa: 25% al Centro-Nord e 50% nel Mezzogiorno; Imprese: 25% nel Centro-Nord e 90% nel Mezzogiorno Imprese commerciali e turistiche con meno di 15 dipendenti: 40% nel Centro-Nord e 90% nel Mezzogiorno; Artigiani: 90%

Stage / Tirocinio Aziende interessati Aziende: Ogni tipo di azienda può ospitare tirocinanti per la propria attività, sulla base di un’apposita convenzione, stipulata con il soggetto promotore, e nei seguenti limiti: Uno stagista per aziende fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato; Due stagisti contemporaneamente per aziende con un numero di dipendenti compreso tra i 6 ed i 19 a tempo indeterminato; Un numero di stagisti compreso fino al 10% del numero dei dipendenti, per aziende con più di 20 lavoratori assunti a tempo indeterminato. L’azienda deve: Aprire una posizione INAIL e stipulare un’assicurazione RCT; Formare gli stagisti attraverso l’insegnamento delle tecnologie, dell’organizzazione e la visualizzazione dei processi lavorativi; Nominare il responsabile dell’azienda che avrà il compito di seguire lo stagista. Enti Promotori: Enti bilaterali, associazioni sindacali, Agenzie del lavoro, Centri per l’Impiego, Università, Provveditorati agli studi, Istituzioni scolastiche, Centri di Formazione Professionale e di Orientamento, Comunità terapeutiche ed enti ausiliari, cooperative sociali. Lavoratori interessati Tutti coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico, anche stranieri, che, se cittadini extracomunitari residenti all’estero, necessitano del visto di ingresso per motivi di studio o formazione. Studenti delle scuole secondarie, per i quali lo stage può avere una durata massima di 4 mesi; Studenti di istituti professionali di stato, di corsi di formazione professionale, di attività formative post-diploma o post-laurea, per i quali lo stage può avere una durata massima di 6 mesi; Disoccupati, anche iscritti nelle liste di mobilità, per i quali lo stage può avere una durata massima di sei mesi; Studenti universitari, di diploma universitario, di dottorato di ricerca, di corsi di perfezionamento e specializzazione, anche non universitari, per i quali lo stage può avere una durata massima di 12 mesi; Persone svantaggiate, per le quali lo stage può avere una durata massima di 12 mesi; Portatori di handicap, per i quali lo stage può avere una durata massima di 24 mesi. Benefici Lo stage non costituisce un rapporto di lavoro, perciò non è dovuta alcuna retribuzione, né alcuna contribuzione. Si possono riconoscere, a discrezione dell’azienda, dei rimborsi spese; Tali somme sono fiscalmente riconducibili alla categoria dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente

Collaborazioni a progetto Aziende interessate Tutte le imprese private Amministrazioni pubbliche Lavoratori interessati Tutti i lavoratori per tutti i settori e le attività. Sono esclusi: Agenti e rappresentanti di commercio; Prestatori di lavoro occasionali; Professionisti intellettuali; Collaboratori per associazioni e società sportive; Componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società; Partecipanti a collegi e commissioni; Collaboratori che percepiscono la pensione di vecchiaia. Inoltre, sono escluse da questo tipo di contratto tutte quelle attività dove non sia ravvisabile una concreta autonomia nell’esecuzione dell’attività lavorativa, oggetto del contratto. Benefici Le aliquote contributive dovute alla Gestione Separata sono: 24,72% per tutti i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie: 17% per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altro tipo di tutela pensionistica obbligatoria. Tali assunzioni non rientrano nel computo dei lavoratori dell’azienda per gli obblighi connessi alla dimensione aziendale.

Esempio riduzioni contributive Elementi utilizzati per effettuare i conteggi : Retribuzione Lorda Annua : 20000,00 Settore previdenziale : Terziario -50 dipendenti Tasso Inail : 4‰ Tipologia Contratto Retribuzione Inps c/ditta Inail TFR Costo Senza Agevolazioni 20000,00 5796,00 80,80 1381,48 27258,28 In Mobilità 2000,00 1481,48 23562,28 Disoccupato 24 mesi/CIGS 2898,00 40,40 1431,48 24369,88 Apprendistato con più di 9 dip. 23481,48 Apprendistato 1 anno aziende – 9 dip. 300 21781,48 Apprendistato 2 anno aziende – 9 dip. 600 22081,48 Sostituzione Maternità Contratto di Inserimento 25% 4347,00 60,60 1406,48 25814,08 Stage/Tirocinio Collaborazioni a progetto – Ctr.Pieno 3296,00 53,86 23349,86 Collaborazioni a progetto – Ctr.Ridotti 2266,66 22320,52