ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima. Milano, 17 settembre 2007 Third Party Networks.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Il Disegno Campionario
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
Sistema per la gestione del
La formazione a supporto della qualità della
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Gestione Clienti Online
Processo di consolidamento del Debito
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
This material contains information that is proprietary and confidential to American Express. It cannot be shared with third parties without American Express’
Sai dove si trova il Veneto?
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’Italia geografia.
Guida all’utilizzo del portale
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima. Milano, 17 settembre 2007 Third Party Networks

2 ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima ISVAP – le novità I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Formazione online FAQ Recapiti

3 ISVAP - le novità Dal 1° luglio 2007 per poter collocare prestiti Clarima con assicurazione ogni intermediario dovrà: 1. Seguire un corso di formazione come previsto dalla normativa ISVAP (con superamento del relativo test) 2. Essere iscritto da Clarima al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) Per liscrizione al RUI è necessario inviare a Clarima: 1. Fotocopia ricevuta pagamento della tassa 2. Fotocopia documento di identità 3. Autocertificazione di possesso dei requisiti di iscrizione (documento fornito da Clarima) 4. Attestato di formazione (rilasciato dalla società formatrice) PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONARE AI RECAPITI INDICATI A PAG 23

4 ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima ISVAP – le novità I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Formazione online FAQ Recapiti

5 ISVAP I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Il contratto di richiesta prestito fino al 30 giugno 2007: 1 Copia per Clarima Condizioni generali di contratto Copia per soggetto incaricato del collocamento Condizioni generali di contratto Documento di sintesi Informativa Copia per il cliente Condizioni generali di contratto Foglio Informativo Principali norme di trasparenza Sintesi delle condizioni di assicurazione

6 ISVAP I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima + PACKAGE ASSICURATIVO da consegnare al cliente se sottoscrive la polizza (vedi dettagli da pag 9) Il nuovo contratto di richiesta prestito a partire dal 1°luglio 2007: Nuovo contratto

7 ISVAP I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima 1 Copia per Clarima Condizioni generali di contratto Copia per soggetto incaricato del collocamento Condizioni generali di contratto Documento di sintesi InformativaCopia per il cliente Condizioni generali di contratto Foglio Informativo Condizioni generali di contratto Come utilizziamo i suoi dati 12 Il nuovo contratto di richiesta prestito a partire dal 1°luglio 2007, dettagli: Principali norme di trasparenza

8 ISVAP I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Dal 1° luglio 2007 cambia la modulistica Clarima, al fine di renderla più chiara e leggibile, abbiamo ingrandito il testo ed abbiamo aggiunto alcuni dati fondamentali per la valutazione del prestito, ecco tutti i dettagli: Compilazione manuale Attenzione: per i cittadini extracomunitari è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno Novità: per i contratti di lavoro a tempo determinato va inserita la scadenza del contratto lavorativo Novità: data di inizio lavoro (intesa come primo impiego) Novità: Premio Assicurazione è stato ridenominato in Premio Copertura del Credito Da non tener conto: il campo Altri premi assicurativi non è da compilare Da non tener conto: Rate Variabili, eventuale novità da introdurre in futuro, al momento non utilizzare! Da non tener conto: lopzione salto rata è eventualmente utilizzabile in seguito ad introduzione di un nuovo prodotto, al momento non utilizzare!

9 ISVAP Il Package Assicurativo Informativa 1 copia Clarima Informativa 2 copia Clarima Sintesi polizza copia Clarima Pagine da compilare e consegnare a Clarima Informativa 1 copia Cliente Informativa 2 copia Cliente Sintesi polizza copia Cliente Condiz integrali polizza per clt Pagine da compilare e consegnare al Cliente

10 ISVAP Il Package Assicurativo QUANDO SERVE? Deve essere stampato – compilato e consegnato al cliente in caso sottoscriva il prestito coperto da assicurazione DOVE LO TROVI? Sul Web Dealer nella sezione MODULISTICA E DATI SUGGERIMENTO OPERATIVO Stampa preventivamente qualche copia e pre-compilala, così sarà più veloce la consegna al cliente in caso di sottoscrizione di polizza assicurativa

11 ISVAP Il Package Assicurativo – guida alla compilazione … e per le pagine 3 e 6: pagine 7 – 8 – 9: FIRMA CLIENTEnon sono da compilare ma da consegnare al clt LUOGO E DATA FIRMA PAGINA 2 e 5 Compilare punti a b c a. Cognome Nome dellintermediario b. N° e data iscrizione dellintermediario al RUI c. N° Telef e e. Non è da compilare La parte inferiore come nel foglio 1 e 4 PAGINA 1 e 4 Campi da compilare: Dati e firma clt firma intermediario

12 ISVAP: IN SINTESI Se il cliente chiede il prestito senza assicurazione Se il cliente chiede il prestito con assicurazione Nuovo contratto per compilazione manuale Nuovo contratto per stampa automatica da Web dealer Nuovo contratto per compilazione manuale + PACKAGE ASSICURATIVO ATTENZIONE lintermediario deve essere iscritto al RUI ISVAP per poter collocare prestiti personali con assicurazione !!!

13 ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima ISVAP – le novità I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Formazione online FAQ Recapiti

14 ISVAP – Formazione online - Premesse Iscriversi al Registro Isvap è possibile in qualsiasi momento, seguendo le indicazioni previste dallIstituto (formazione – test – pagamento tassa), ma occorre prima aver seguito il corso ISVAP e superato il Test Finale Per agevolare chi non ha ricevuto ladeguata formazione, Clarima propone gratuitamente un DVD che consente di auto-formarsi e superare un TEST via internet (WebDealer) direttamente dal proprio ufficio. Tale formazione prevede 60 ore così strutturate: 30 ore attraverso lutilizzo del DVD fornito da Clarima 30 ore attraverso lettura del materiale disponibile nella sezione ISVAP del Web Dealer Clarima mette a disposizione un docente raggiungibile all che potrà essere contattato durante i giorni previsti dal calendario di formazione

15 ISVAP – Formazione online - i passi fondamentali Kit di formazione Formazion e su dvd Formazion e su WebDeale r Test su WebDeale r Lintermediario riceve: Il DVD di formazione La Lettera di accompagnamento, con indicate le date di formazione Codici di accesso alla formazione e test su Web Dealer

16 ISVAP – Formazione online - i passi fondamentali Kit di formazione Formazio ne su dvd Formazion e su WebDeale r Test su WebDeale r Lintermediario deve: 1.Durante la formazione, confermare la propria partecipazione inviando quotidianamente una mail sia al mattino che al pomeriggio con il seguente testo "Il sottoscritto conferma di essere presente alla sessione di 'Formazione in aula' in materia di intermediazione assicurativa del giorno XX/YY/2007, sessione della mattina (ore Mario Bianchi. per la mattina Il sottoscritto conferma di essere presente alla sessione di 'Formazione in aula' in materia di intermediazione assicurativa del giorno XX/YY/2007, sessione del pomeriggio (ore Mario Bianchi. per il pomeriggio Alle seguenti Indirizzo del Resp. Clarima della propria area geografica (vedi riferimenti pag. 9) 2.Sottoporsi alle 30 ore di formazione previste dal dvd

17 ISVAP – Formazione online - i passi fondamentali Kit di formazione Formazion e su dvd Formazio ne su WebDeal er Test su WebDeal er Successivamente alla formazione su DVD, lintermediario deve: Accedere alle 30 ore di formazione su Web Dealer Effettuare il test finale presente su Web Dealer Se il test verrà superato, si potrà procedere con liscrizione

18 ISVAP – Formazione online - WebDealer 1.Accedere al Web Dealer 2.Cliccare nellArea Formazione ISVAP 3.Inserire i codici di accesso ISVAP forniti da Clarima

19 ISVAP – Formazione online - WebDealer 1.Appare elenco del materiale formativo 2.Il test finale è composto da 5 test diversi che si caricano casualmente 3.Nel caso lintermediario non superi il test la prima volta, il sistema caricherà un altro test con domande diverse 4.In caso di superamento del test il sistema comunica lesito positivo

20 ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima ISVAP – le novità I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Formazione online FAQ Recapiti

21 Se sono già iscritto al RUI posso collocare prodotti Clarima con assicurazione? NO, devi essere iscritto anche da Clarima (non devi seguire ulteriore corso di formazione e non devi nuovamente pagare la tassa) consegna pertanto a Clarima i documenti elencati a pag. 3 Posso proporre un prestito con assicurazione se non sono iscritto nel RUI ISVAP? NO, il nuovo regolamento ISVAP lo vieta Cosa devo fare se non sono stato iscritto entro il 1° luglio? Contatta il tuo riferimento di Clarima per avere delucidazioni in merito (vedi recapiti pag. 23) Dove reperisco la nuova modulistica? Per quanto riguarda il modulo in carta chimica (per compilazione manuale) chiedi alla tua direzione Per i moduli di stampa automatica, li trovi aggiornati sul Web Dealer Anche il package assicurativo è disponibile sul Web Dealer nella sezione MODULISTICA E DATI (vedi immagine pag.10) Cosa devo fare con i vecchi contratti Clarima? Dal 1° luglio 2007 non sono più utilizzabili, pertanto da distruggere ! In caso di necessità di maggiori informazioni dove posso rivolgermi? Vedi recapiti Clarima, pagina 23 di questo documento ISVAP - FAQ

22 ISVAP Cosa cambia per i prestiti personali Clarima ISVAP – le novità I nuovi moduli di richiesta prestito Clarima Formazione online FAQ Recapiti

23 ISVAP Recapiti AREA NORD Valle D Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto AREA CENTRO Campania, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio AREA SUD Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Molise AREA SICILIA Sicilia n tel n tel n tel n tel Suddivisione territorialeIndirizzo mail Responsabile Clarima Per assistenza telefonica durante la formazioneNumero verde Per documentare la propria formazione inviare obbligatoriamente e quotidianamente (vedi dettagli pag 16) mail al Responsabile Clarima di riferimento della propria zona geografica: