EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Le sanzioni tributarie amministrative
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
La struttura della Busta paga
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LA PENSIONE PRIVILEGIATA
LE SANZIONI TRIBUTARIE
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Le pensioni in Germania
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DEFINIZIONE DI DANNO BIOLOGICO
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Transcript della presentazione:

EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa di servizio. causa di servizio.

Chi ne ha diritto ? Può beneficiare dellequo indennizzo chi ha perduto lintegrità fisica per una causa di servizio ascrivibile ad una delle categorie della Tab. A e B annesse al d.P.R. 915/78 e successive modificazioni.causa di servizio ascrivibile ad una delle categorie della Tab. A e B annesse al d.P.R. 915/78 e successive modificazioni.

Domanda del dipendente e termini di presentazione: -I- La domanda deve essere presentata non oltre il termine di sei mesi, a decorrere dalla data di notifica o di comunicazione del provvedimento di riconoscimento della dipendenza dellinfermità o lesione da causa di servizio. causa di servizio.

Domanda del dipendente e termini di presentazione: -II- Il termine semestrale decorre dalla chiara consapevolezza del dipendente di avere contratto la malattia quale conseguenza della prestazione del servizio

Domanda del dipendente e termini di presentazione: Ai fini della decorrenza del termine non basta la percezione della malattia ma occorre la piena conoscenza della stessa. Per tale motivo, in sede di accertamento, la Commissione Medica è tenuta a pronunciarsi: -sulla data di conoscibilità dellinfermità; -sulla stabilizzazione dellinfermità stessa; -sulla tempestività della domanda.

Domanda del dipendente e termini di presentazione: -III- La richiesta di equo indennizzo può essere successiva o contestuale alla domanda di accertamento della causa di servizio, ovvero può essere prodotta nel corso del procedimento di riconoscimento, entro il termine di dieci giorni dalla ricezione della comunicazione della trasmissione degli atti al Comitato di Verifica delle Cause di Servizio.

Provvedimento Amministrativo Lequo indennizzo è concesso con provvedimento dellAmministrazione di appartenenza.In caso di esito negativo, il provvedimento può essere impugnato dinanzi alla competente autorità giurisdizionale che varia a seconda che si tratti di dipendente civile o militare.

Come si determina limporto ? Dal al per la prima categoria lequo indennizzo è pari a 2 volte limporto dello stipendio tabellare iniziale alla data di presentazione della domanda.Nella retribuzione tabellare non è compreso ogni altro elemento aggiuntivo come la R.I.A., le classi e gli scatti di anzianità, lindennità integrativa speciale, la tredicesima mensilità e i compensi accessori.

Come si determina limporto ? Dal al Per le categorie dalla seconda alla ottava, invece, lequo indennizzo viene liquidato in percentuale decrescente.

TABELLA PRIMA CATEGORIA Due volte l'importo dello stipendio tabellare iniziale alla data di presentazione della domanda SECONDA CATEGORIA 92 % dell'importo stabilito per la prima categoria TERZA CATEGORIA 75 % dell'importo stabilito per la prima categoria QUARTA CATEGORIA 61 % dell'importo stabilito per la prima categoria QUINTA CATEGORIA 44 % dell'importo stabilito per la prima categoria SESTA CATEGORIA 27 % dell'importo stabilito per la prima categoria SETTIMA CATEGORIA 12 % dell'importo stabilito per la prima categoria OTTAVA CATEGORIA 6 % dell'importo stabilito per la prima categoria

Come si determina limporto ? Dal si considera il solo importo dello stipendio tabellare in godimento alla data di presentazione della domanda.

Domanda daggravamento ai fini dellequo indennizzo Nel caso di aggravamento della menomazione dellintegrità psico-fisica per la quale è stato concesso lequo indennizzo, a domanda degli interessati lAmministrazione può provvedere, per una volta sola, alla revisione dello stesso.

Domanda daggravamento ai fini dellequo indennizzo La domanda deve essere presentata entro cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione del decreto relativo alla prima concessione.

Altri beneficiari La domanda per lequo indennizzo può essere presentata anche dagli eredi del dipendente pubblico e del pensionato entro sei mesi dal decesso, purché levento sia giudicato dipendente o interdipendente da causa di servizio…

Altri beneficiari In tal caso, lindennizzo agli eredi è determinato nella misura massima prevista per le menomazioni ascrivibili alla prima categoria.

Divieto di cumulo Lequo indennizzo non è cumulabile con la eventuale rendita INAIL per malattia professionale.

Regime tributario Lequo indennizzo ha natura risarcitoria per un danno sofferto a causa di servizio, e come tale non è assoggettato allimposta sulle persone fisiche.

Riduzione dellequo indennizzo Lequo indennizzo è ridotto del 25% o del 50% se il dipendente ha superato il cinquantesimo o il sessantesimo anno di età al momento dellevento dannoso. A tal fine bisogna fare riferimento al tempo in cui si è verificato il danno, essendo irrilevante che laccertamento della dipendenza avvenga in un momento successivo.

Riduzione dellequo indennizzo Lequo indennizzo è altresì ridotto del 50% se il dipendente ottiene contestualmente la pensione privilegiata mentre, in caso venga riconosciuta in un momento successivo, leccedenza è recuperata con trattenute mensili sulla pensione.pensione privilegiata mentre, in caso venga riconosciuta in un momento successivo, leccedenza è recuperata con trattenute mensili sulla pensione.