Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
1 Una proposta di legge (on. Raffaello Vignali e 130 parlamentari) Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle Imprese (AC 2754) Bologna,
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
di Linda Borgogna e Federica Burdisso
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
CARATTERISTICHE GENERALI
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Azioni ed incoerenze del governo Prodi per la mobilità e le infrastrutture Anna Donati Responsabile nazionale Mobilità ed Infrastrutture dei Verdi Giornata.
Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Economia politica per il quinto anno
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto costo previsto: 1971 il Ponte viene dichiarato “opera di preminente interesse nazionale” 1981 nasce la società Stretto di Messina 2003   Il Cipe approva il progetto preliminare, che stima il costo di realizzazione in  4,7 miliardi e l’investimento totale in 6,1 miliardi di euro per inflazione e oneri finanziari 2006 Prodi dichiara i progetto non prioritario, ma non lo cancella 2009 Assegnato alla “Stretto spa” un contributo di 1,3 miliardi aggiornanamento contratti con l’impresa a 6,3 miliardi (+200 milioni) 2011 Approvazione definitiva del progetto: luglio del 2011 con 8,5 miliardi (G.Ber) 2011 Monti  cancella i fondi. Ma non lo fa nei tempi nei termini contrattuali prev. 2012 4 ottobre 2012 Eurolink, società appaltatrice, apre la procedura per inadempienza contrattuale. 2012 Monti congelato il contratto con la società appaltatrice fino a marzo 2013

Grandi opere: Ponte Stretto M. • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto Costo totale ad oggi del Ponte non costruito Dopo il blocco ai lavori imposto da Prodi, il governo Berlusconi, per rilanciare l’idea ponte, avrebbe pagato, secondo la (ex) legge di bilancio circa 700 milioni di euro 300 milioni investiti nel capitale della società Stretto da Anas, Rfi, Regione Siciliana e Calabria Circa mille soggetti che chiederanno i danni per essere stati bloccati inutilmente Una Trentina di milioni spesi per il monitoraggio ambientale dell’area  Eurolink, dove al 42% conta la società Impregilo, ha portato il Governo Italiano di fronte alla Corte di Giustizia europea e al Tar per violazione degli impegni contrattuali, con richiesta di penali per 450 milioni Costo: 1,5 miliardi di euro già pagati Per un’opera di cui non si è posata neanche la prima pietra

Grandi opere: TAV • Blocco immediato della Tav in Val di Susa (Costo totale del corridoio 5 Lisbona-Kiev: 23-25miliardi di euro a regime) Torino-Lione, costo previsto: 6,7miliardi Nel 2001 il traforo del Frejus, uno dei collegamenti chiave tra i due Paesi, è stato attraversato da 2,6milioni di veicoli. Nel 2010 il numero era ridotto a 1,6milioni. La linea ferroviaria attuale è in grado di trasportare fino a 20milioni di tonnellate di merci l’anno, Il traffico oggi è pari ad appena 9milioni e il trend è addirittura in calo. Sovradimensionata Alternativa: interventi sulle tratte ferrate, sulla gestione della circolazione e sugli impianti di trazione elettrica per garantire un traffico sostenibile anche oltre il 2020 a un costo di circa 500milioni di euro 

Mezzi pubblici Favorire l’uso dei mezzi pubblici • Disincentivo dell’uso dei mezzi privati motorizzati nelle aree urbane • Sviluppo di reti di piste ciclabili protette estese a tutta l’area urbana ed extra urbana • Istituzione di spazi condominiali per il parcheggio delle biciclette • Istituzione dei parcheggi per le biciclette nelle aree urbane • Introduzione di una forte tassazione per l’ingresso nei centri storici di automobili private con un solo occupante a bordo • Potenziamento dei mezzi pubblici a uso collettivo e dei mezzi pubblici a uso individuale (car sharing) con motori elettrici alimentati da reti • Corsie riservate per i mezzi pubblici nelle aree urbane

Trasporti: pendolari e disabili • Proibizione di costruzione di nuovi parcheggi nelle aree urbane • Sviluppo delle tratte ferroviarie legate al pendolarismo • Piano di mobilità per i disabili obbligatorio a livello comunale.

Strutture Decentrate Incentivazione per le imprese che utilizzano il telelavoro Incentivazione di strutture di accoglienza per uffici dislocati sul territorio collegati a Internet Incentivazione dei mercati locali con produzioni provenienti dal territorio (Km0)

Strutture Decentrate GOVERNO MONTI CONTRO LE PRODUZIONI LOCALI Incentivazione dei mercati locali con produzioni provenienti dal territorio GOVERNO MONTI CONTRO LE PRODUZIONI LOCALI Luglio 2012 - Esecutivo ha deliberato di impugnare dinanzi alla Corte Costituzionale una legge della Regione Calabria atta a “sostenere il consumo di prodotti agricoli anche a chilometri zero”. Il Consiglio dei Ministri risponde: la presenza di disposizioni che, nel favorire la commercializzazione di prodotti locali, violano la libera circolazione delle merci in contrasto con i principi comunitari. Ergo, le leggi a tutela dei prodotti locali non s’hanno da fare.

Strutture Decentrate GOVERNO MONTI CONTRO LE PRODUZIONI LOCALI Incentivazione dei mercati locali con produzioni provenienti dal territorio GOVERNO MONTI CONTRO LE PRODUZIONI LOCALI commercializzazione e scambio delle sementi Nel 1998, la Comunità europea emanò una direttiva – confermata da una sentenza della Corte di Giustizia europea del 12 luglio 2012 – che riserva alle multinazionali la commercializzazione e lo scambio delle sementi vietandolo agli agricoltori. Nessun Governo – né italiano né di ciascuno degli altri 26 Paesi dell’Ue – si è preoccupato di far rilevare che quella direttiva europea, concedendo l’esclusività del commercio alle sole ditte sementiere, è anch’essa da considerare un ostacolo al libero mercato.

Ferrovie: decalogo L'infrastruttura è stretta tra progetti faraonici e mancanza di interventi puntuali realmente utili alla circolazione La progettazione degli orari è priva di un quadro strategico e presenta sempre più spesso vistose carenze puntuali Gli investimenti tecnologici sono mal sfruttati o addirittura penalizzano le prestazioni del sistema Il materiale rotabile è segnato da cattiva manutenzione e da un "gap generazionale" di quasi vent'anni L'intero trasporto regionale è abbandonato a sé stesso, privo di una strategia commerciale per la ricerca di "nuovi clienti" L'informazione al pubblico, strumento chiave per "far scegliere" il treno, è scarsa e fuorviante Mancano molti servizi accessori a basso investimento, capaci di dare valore aggiunto al treno Manca una strategia propositiva di sistema per le linee a traffico minore La puntualità, prodotto finale del sistema ferrovia, è ancora insoddisfacente Lo spreco di risorse continua