I REQUISITI DELLE CRO Luciano M. Fuccella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Il servizio di medicina del lavoro presso AEM SPA: un approccio originale che non si limita agli obblighi di Legge Maratona delle Esperienze 28/9/2007.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Nuovi obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro Legge 123/2007 ed altre norme.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Futuro Cereali nelle Marche
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Protocolli clinici: come scriverli
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
BIAS COMMITTEE FINAL REMARKS FINAL REMARKS - SEMINARIO BIAS - 14 MARZO 2014.
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Coordinatore Maurizia Dossena
L’operatore socio-sanitario
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Ketty Gennarini Ingrado Locarno Via Orelli Locarno.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
CSV BERGAMO 16 ottobre CSV – BERGAMO 16 ottobre 2013 – Dr. Giovanni Cavedon.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

I REQUISITI DELLE CRO Luciano M. Fuccella Premier Research Group plc, Milano Società di Scienze Farmacologiche Applicate, Milano Council for Education in Pharmaceutical Medicine, London Simposio CRUI-SIF-Farmindustria Catania, 9 Marzo 2005

I REQUISITI DELLE CRO “Con decreto del Ministero della Salute sono stabiliti i requisiti minimi di cui devono essere in possesso organizzazioni private alle quali il promotore della sperimentazione può affidare una parte o tutte le proprie competenze in tema di sperimentazione clinica, come previsto dalle norme di buona pratica clinica, ferme restando le responsabilità del promotore della sperimentazione medesima connesse con la sperimentazione stessa.” DLgs. 24 giugno 2003, n. 211, Art. 20.3

I REQUISITI DELLE CRO Organizzazione di Ricerca a Contratto (CRO) “5.2.1 Lo sponsor può demandare alcuni o tutti i compiti e le funzioni a lui spettanti in materia di sperimentazione ad una CRO facendosi comunque carico della responsabilità finale per la qualità e la integrità dei dati relativi alla sperimentazione stessa. La CRO ha il compito di adottare sistemi di assicurazione della qualità e di controllo della qualità.” (DM 15 luglio 1997, All.1, 5. Sponsor)

I REQUISITI DELLE CRO Organizzazione di Ricerca a Contratto (CRO) “1.20. Una persona o un’organizzazione (commerciale, accademica, o di altro tipo) con cui lo sponsor ha stipulato un contratto per assolvere ad una o più mansioni e funzioni dello sponsor relative allo studio.” (DM 15 luglio 1997, All.1, 1.Glossario)

I REQUISITI DELLE CRO La CRO non è: un ente di ricerca un ente di ricovero e cura un produttore di medicinali un distributore di medicinali E’ una società di servizi

I REQUISITI DELLE CRO Diversificazione dei servizi offerti: Medical Writing Ricerche bibliografiche Supporto regolatorio Epidemiologia Monitoraggio Quality Assurance Data Management e Statistica Full service: dal Protocollo al Rapporto Finale ICH

I REQUISITI DELLE CRO LE DIMENSIONI In Italia operano oltre 70 strutture di servizio nel settore della ricerca clinica; Molte di esse hanno dimensioni limitate (< 10 dipendenti e/o collaboratori) in rapporto al tipo di servizi offerti.

I REQUISITI DELLE CRO In rapporto alla diversificazione dei servizi e delle dimensioni è anche presente una notevole varietà di strutture societarie:  consulente senza P IVA  consulente con P IVA  SNC  SAS  SRL  SpA  Cooperativa

I REQUISITI DELLE CRO “Qualità delle strutture” (C. Tomino; Congresso SSFA, Milano 3-4 Febbraio 2005)

I REQUISITI DELLE CRO Qualità delle strutture vs. Qualità del prodotto

I REQUISITI DELLE CRO Qualità delle strutture? Iscrizione alla Camera di Commercio Organigramma Presenza internazionale Esperienza in aree cliniche Presenza di competenza clinica (ma allora l’industria?) SOP e QA

I REQUISITI DELLE CRO Qualità delle strutture? (2) CV del personale Programmi di formazione Archiviazione Programmi di DM validati Certificazione ISO Subcontracting

I REQUISITI DELLE CRO La qualità del lavoro svolto da una CRO non può essere stabilita a priori con un timbro DOC, ma deve essere verificata volta per volta: mediante audit dello Sponsor; mediante ispezioni delle AASS.

I REQUISITI DELLE CRO Iniziative recenti ed in corso: AICRO “Piattaforma preliminare sui requisiti fondamentali di una associazione italiana delle CRO”

I REQUISITI DELLE CRO In conclusione: In quali altri paesi del mondo un MinSal ha stabilito i requisiti di società di servizi? Esistono requisiti minimi per gli Studi Legali, gli Studi Commerciali ed altri analoghi studi professionali? Stabilire requisiti di società commerciali spetta all’AIFA o al Ministero dell’Industria e del Commercio?

I REQUISITI DELLE CRO In conclusione (2): Qual è il senso, ai fini della qualità del lavoro, di imporre determinate strutture (ad es.: percentuale di dipendenti sul totale dei collaboratori)? Non vorrebbe la logica che semmai si stabilissero requisiti partendo dalla testa (le aziende farmaceutiche) anziché dai piedi (le società di servizi)? Una iniziativa che impedisse a delle società di servizi di operare, sarebbe impugnabile di fronte al TAR?

I REQUISITI DELLE CRO “C’è una grande confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente” Mao Ze-dong