Hobbes di Stefania Morina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Jean Bodin.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Le due Rivoluzioni Inglesi
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
Contrattualismo.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Creazione di un nuovo modello di stato
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
Il passaggio alla modernità
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Rousseau: il programma politico
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
La rivoluzione scientifica
THOMAS HOBBES Valentina Torre 4°LA.
Umanesimo e Rinascimento
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Hobbes - II.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
1 1.
Cittadinanza e Costituzione
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Costituzione Maurizio Fioravanti.
Lo Stato sostanza etica
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
GALILEO GALILEI Ilaria.
Il seicento europeo.
Età moderna” o “Antico regime”?
ILLUMINISMO.
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
IL GIUSNATURALISMO.
Economia Politica I Gruppo F-O
Il pensiero politico nel Seicento
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Guelfi bianchi e guelfi neri
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Che cosa sono le scienze umane?
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
La rivoluzione scientifica
THOMAS HOBBES ( ) Nasce in Inghilterra nel 1588 e muore,
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
L’INGHILTERRA DEL SEICENTO
La teoria dello stato moderno
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Realizzato da Giulia Campo, Classe IV D Anno Scolastico 2016/2017
Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Hobbes di Stefania Morina

Opere Vita La politica Il materialismo Ragione & Calcolo

(Westport, Malmesbury 1588 - Hardwick 1679), filosofo e pensatore politico inglese. Studiò all'università di Oxford e nel 1608 divenne precettore di Lord William Cavendish; in seguito si recò in Francia e in Italia con il suo allievo, incontrando alcuni tra i più grandi scienziati e pensatori dell'epoca, come Galileo Nel 1642 finì il De Cive, un'esposizione della sua teoria sul governo dello stato. Dal 1646 al 1648 fu precettore di matematica del futuro re Carlo II, anch'egli in esilio a Parigi. Il suo lavoro più noto è il Leviatano (1651), una vigorosa affermazione della sua teoria contrattualista della sovranità. L'opera fu male interpretata dai sostenitori del principe esiliato e destò i sospetti delle autorità francesi per l'attacco che portava al papato; temendo questa volta di essere arrestato dai francesi, Hobbes tornò in Inghilterra. Dal 1660 ebbe la protezione del suo ex allievo, quando questi venne incoronato; ma nel 1666 il re approvò una legge che includeva il Leviatano tra i libri da esaminare perché sospetti di ateismo. Ciò costrinse Hobbes a bruciare molti suoi scritti e a posticipare la pubblicazione di tre opere: Behemoth, il Dialogo tra un filosofo e uno studioso del diritto comune d'Inghilterra e una Historia Ecclesiastica in versi. All'età di 84 anni scrisse un'autobiografia in distici latini, traducendo in inglese nei tre anni seguenti l'Iliade e l'Odissea di Omero. La vita

Opere Obiezioni alle meditazioni cartesiane Il leviatano Il cittadino Il corpo L’uomo

Frontespizio de “Il leviatano” Quando nell’epoca moderna, nella durezza dei conflitti, la politica diventa intricato congegno, lo Stato si trasforma in un terrificante mostro Leviatano che esercita “imperio sopra li uomini” .

La politica Stato di natura Contratto sociale Stato civile

Lo stato di natura Al principio vigeva lo stato di natura in cui non vi erano leggi né sovrani : Caratteristiche dello Stato di natura Egoismo Diritto naturale di tutti su tutto Guerra di tutti contro tutti

L’origine dello stato assoluto Io non sono in grado di esercitare in pieno la mia volonta!Dono l’esercizio della mia volontà ad un’altra persona, se anche tu fai lo stesso! Viene sottoscritto il patto comune Dichiarazione comune

L’origine dello stato assoluto L’esercizio del potere viene affidato ad un sovrano che avrà il compito di rispettare le volontà dei cittadini e rispettare le leggi! Attenzione! Il sovrano non ha sottoscritto nessun contratto!Esso, infatti, sussiste solamente fra gli abitanti!

Stato Civile Si ha così l’origine dello Stato Civile in cui ci siano regole e comportamenti da seguire.

Ragionamento & Calcolo Il Ragionamento Il ragionamento è per Hobbes il calcolo.Calcolare è cogliere la somma di più cose l’una aggiunta all’altra, o conoscere il resto sottratta una cosa all’altra, Ragionare è dunque la stessa cosa che addizionare o sottrarre concetti. Uomo = corpo + animato + razionale Animale = corpo + animato - razionale Se qualcosa è uomo, è anche animale. Se qualcosa è animale, è anche corpo. Se qualcosa è uomo è anche corpo. Come conseguenza di ciò si ha l’addizione di uomo e corpo. L’uomo è corpo perché è animale, cioè che l’essere animale è per l’uomo la causa di essere corpo. Da ciò si evince che la conoscenza scientifica che va dalla causa all’effetto può ottenesi solo di quegli oggetti creati dall’uomo. Più precisamente il sapere si distingue in conoscenza dimostrativa a priori e a posteriori… Per saperne di più …

Il sapere Dimostrazioni a priori di tipo deduttivo (matematica, etica e politica) Dimostrazioni a posteriori di tipo induttivo (scienze naturali)