Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre 2011
2 Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia Le interviste Le prospettive di crescita
3 I contratti di rete Contratti di Rete – 19/9/2011 "Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato" (D.L. 5/09, Art.3)
4 I numeri crescenti (1/2) Contratti di Rete – 19/9/2011
5 I numeri crescenti (2/2) Contratti di Rete – 19/9/2011
Agricoltura/pesca 6 I settori dei contratti di rete CommercioServiziIndustria/artigianato Altri settori Fonte: Elaborazioni MiSE su dati InfoCamere (aggiornamento al 25/8/2011) Contratti di Rete – 19/9/2011
Valore della produzione Numero di imprese Caratteristiche delle imprese coinvolte (1/2) 7 Dati aggiornati al 25/08/2011 Fonte: InfoCamere Contratti di Rete – 19/9/2011
Caratteristiche delle imprese coinvolte (2/2) 8 Numero di addettiNumero di imprese Dati aggiornati al 25/08/2011 Fonte: InfoCamere Contratti di Rete – 19/9/2011
9 La diffusione in Italia Contratti di Rete – 19/9/2011 Fonte: InfoCamere Localizzazione dei Contratti di rete (dati al 25/08/2011) Le regioni dove è presente la più alta concentrazione dei contratti di rete sono: Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Campania
10 Le interviste Contratti di Rete – 19/9/2011 Dal luglio 2011 è stata effettuata unindagine telefonica contattando almeno unazienda per ogni rete tra i diversi contratti in essere. Le aziende ci hanno incoraggiato a proseguire il lavoro. Da qui lincontro di oggi.
11 Le prospettive di crescita Contratti di Rete – 19/9/2011 I dati registrati nel corso di questi mesi hanno dimostrato la continua crescita dei contatti di rete e delle imprese aderenti Tra i motivi alla base della rapida ascesa del numero dei Contratti di Rete, rispetto alle più tradizionali forme contrattuali, troviamo sicuramente la versatilità: con questa nuova tipologia di contratto, limpresa può mantenere la propria autonomia e rafforzarsi nei confronti del mercato (clienti finali, banche, attori economici locali, operatori internazionali)