PULIRE SCUOLA Afed Afidamp federazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
ESITI QUESTIONARI GENITORI
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE E DI AUTOVALUTAZIONE CONOSCERE PER MIGLIORARE MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA.
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
UNIONE TERRE DI CASTELLI Comuni di: Castelnuovo Rangone Castelvetro di Modena Savignano sul Panaro Spilamberto Vignola.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Gli edifici scolastici
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
VII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole Perugia, 14 dicembre 2009 SICUREZZA E QUALITA Cosa è cambiato nei territori dopo i tagli allIstruzione?
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ESITI QUESTIONARI GENITORI SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO.
Classificazione S per ordine numerico
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Studenti alternanza scuola-lavoro
Un’analisi dei dati del triennio
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Premessa Negli anni scolastici l’organizzazione ha ricercato: Il miglioramento dell’offerta formativa ed il suo ampliamento ( curvature nuovi.
Transcript della presentazione:

PULIRE SCUOLA Afed Afidamp federazione “I servizi di pulizia e di igiene ambientale nelle scuole: un rapporto sulla situazione” Adriana Bizzarri Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva Verona, 10 giugno 2009

La Campagna IMPARESICURI: per la sicurezza degli edifici scolastici Zagarolo, 2004 S. Giuliano, 2002 L’Aquila 2009 Rivoli, 2008

La Campagna Impararesicuri: per lo sviluppo della cultura della sicurezza e della salute la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole (10.000); Il Premio Buone pratiche sicurezza e salute Kit didattici sicurezza e salute

IMPARARESICURI: 7 anni di indagini su sicurezza salute igiene e pulizia Partenariati istituzionali importanti Collaborazione con soggetti privati Il rapporto con AFED-AfidampFab dal 2005 ad oggi su tutta la Campagna Impararesicuri ma soprattutto sul monitoraggio (stato edifici scolastici)

IL MONITORAGGIO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CARATTERISTICHE Valutazione Civica Monitori civici Adesione volontaria delle scuole Rappresentatività geografica e per tipologia scuola DATI campione edifici dati osservabili e misurabili Osservazione diretta ed interviste qualificate informazioni dal RSPP ultime tre annualità focus igiene e pulizia Marche Sardegna

IGIENE E PULIZIA: MAPPA DEGLI INDICATORI ·  Stato dei bagni degli studenti: attrezzature e materiali di pulizia incustoditi, tracce di sporcizia, rifiuti fuori dai contenitori, mozziconi di sigaretta e odore di fumo; carta igienica, asciugamano, sapone, scopini, sanitari e porte danneggiati    Presenza di polvere: sui pavimenti sugli arredi, sugli infissi di ingresso, segreteria, sala professori, laboratori, aule computer, biblioteche, palestre, mense, presenza di imbrattamenti e rifiuti non rimossi   ·   Giudizio sulla pulizia degli ambienti da parte del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione  Personale addetto alla pulizia, frequenza pulizia diversi ambienti e orari, uso di macchinari ed attrezzature specifiche, tipologia dei fornitori dei prodotti, presenza della scheda di sicurezza sui prodotti, tipologia dei prodotti utilizzati per la pulizia.

PERSONALE ADDETTO E USO MACCHINARI

PRODOTTI UTILIZZATI È previsto l’utilizzo di più prodotti 2006 2007 2008 Candeg- gina 63% 36% 72% Acido muriatico 7% 6% 11% Ammo- niaca nr 23% Alcool 56% Prodotti specializzati 74% 49% È previsto l’utilizzo di più prodotti contemporaneamente

SCHEDA DI SICUREZZA E FORNITORI ACQUISTO PRODOTTI 2006 2007 2008 Fabbricanti 9% 6% 3% Distributori professionali 74% 80% 60% Supermer cato nr 14% Altri fornitori (dettaglio) 17% 23%

STATO DELLE AULE: CADUTA CLASSI! 2006 2007 2008 Pavimento con disconnessioni 10% 8% 20% Finestre non integre 12% 5% 24% Finestre senza tendaggi, tapparelle… 29% 35% Banchi danneggiati 28% 15% Sedie danneggiate 23% 18% Arredi a norma nr 7% Appendiabiti insufficienti 17% 77% Spigoli non protetti 30% Armadi e librerie non ancorati 51% Barriere architettoniche 2% 14% Crolli di intonaco 3%

AULE/2

I BAGNI/1

I BAGNI/2

LA CLASSIFICA… DEGLI AMBIENTI PIÙ SPORCHI

ALCUNE PROPOSTE  Il diritto ad ambienti sicuri e salubri  La sicurezza e la qualità dei prodotti  Ambienti scolastici puliti, sicuri, a norma  Razionalizzazione delle mansioni del personale Ata

ALCUNE PROPOSTE/2  Razionalizzazione delle spese  Formazione e riqualificazione del personale Ata  Corresponsabilità nell’uso e nella cura degli ambienti e degli arredi scolastici