IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Progettare lo stage.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Ministero della Pubblica Istruzione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
Obbligo formativo a 16 anni
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Liceo Scientifico Statale
Transcript della presentazione:

IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro 2011/2012

1 La Riforma Scuola... della ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO La Riforma Scuola... della I principi fondamentali Assicurare a tutti i ragazzi il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione 1 In modo che un giovane possa entrare nel mercato del lavoro con almeno un titolo di studio entro il 18° anno di età

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 2 Garantire a tutti eguali opportunità di accedere a livelli più alti di formazione, secondo le proprie capacità, attitudini, aspirazioni L’istruzione e la formazione devono essere oltre che un diritto, un preciso dovere per: essere cittadini consapevoli e aiutare il Paese nel suo sviluppo presentarsi sul mercato del lavoro più preparati

3 Creare una Scuola moderna e uropea Grazie a: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 3 Creare una Scuola moderna e uropea Grazie a: la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del lavoro l’acquisizione di titoli di studio/qualifiche validi e spendibili in tutti i paesi della CE

Cosa è l’Alternanza Scuola lavoro Una nuova modalità di FARE SCUOLA per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Obiettivi Favorire l’attuazione di modelli di alternanza scuola - lavoro, attraverso la cooperazione tra le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio, che si occupano a vario titolo di sviluppo e formazione mettere a fattor comune le specificità professionali e le competenze di ciascuno per offrire un servizio formativo innovativo ed efficace

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Obiettivi Creare le premesse per un modello educativo che da sperimentale diventi patrimonio comune a livello nazionale far sì che l’alternanza diventi un’ulteriore modalità di acquisizione delle conoscenze e competenze previste dai percorsi tradizionali

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Obiettivi specifici a) attuare “modi di imparare” flessibili, che mettano insieme la formazione in aula con l’esperienza pratica in azienda Partendo dall’idea dell’azienda come “luogo di formazione” che, insieme alla Scuola, può contribuire alla crescita umana e professionale dei giovani

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Obiettivi specifici Arricchire la formazione acquisita sui banchi di scuola con l’aggiunta di competenze spendibili nel mercato del lavoro in generale ed in particolare in quello del territorio di riferimento. La nostra regione

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Obiettivi specifici a) avvicinare ancora di più i giovani alla cultura del lavoro attraverso un percorso di orientamento, che: faccia conoscere il mercato delle professioni, le sue dinamiche e le competenze che richiede  aiuti ciascuno a capire la propria vocazione personale

A chi è rivolta? Chi la gestisce? ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO a) A tutti gli studenti delle IV e V classi Chi la gestisce? b) I percorsi in alternanza sono progettati, attuati e verificati sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di specifiche convenzioni con imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e/o privati.

Chi segue il percorso TUTOR SCOLASTICO TUTOR AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Chi segue il percorso a) L’intero percorso viene accompagnato da due figure: TUTOR SCOLASTICO TUTOR AZIENDALE

Le Fasi del progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO A PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO B RAPPORTI SCUOLA/AZIENDE C SENSIBILIZZAZIONE D ORIENTAMENTO E PERCORSI DI ALTERNANZA (16 0RE /TEORIA) F PERCORSI DI ALTERNANZA (50 ORE/ PRATICA G VERIFICA DEI RISULTATI H MONITORAGGIO

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO CLASSI IV E V COINVOLTE NEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ANNO 2011/2012 IVA – RISTORAZIONE IVB – RISTORAZIONE IVA – GESTIONE DEI SERVIZI TUR. IVA – GESTIONE AZIENDALE IVB – GESTIONE AZIENDALE IVA – GRAFICA PUBBLICITARIA IVB – GRAFICA PUBBLICITARIA

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO VC – RISTORAZIONE VB – RISTORAZIONE VA – RISTORAZIONE VA – GESTIONE AZIENDALE VA – GESTIONE DEI SERVIZI TUR. VB – GESTIONE AZIENDALE VA – GRAFICA PUBBLICITARIA VB – GRAFICA PUBBLICITARIA

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO AZIENDE – STRUTTURE – ENTI COINVOLTI UFFICIO DELLE ENTRATE INPS -UFFICIO CAIMI -UFFICIO MORELLO -LAMEZIA GOMME -UFFICIO COGEST -GRAND HOTEL LAMEZIA -AZIENDA IL REGNO DEL GELATO -HOTEL CLASS -HOTEL ASHELY -RISTORANTE LA MIMOSA -HOTEL OLIMPO DI VILLAGGIO MANCUSO -HOTEL DEI PINI DI VILLAGGIO MANCUSO AGENZIA FODERARO -AGENZIA CAMARTUR -AGENZIA LAST MINUTE DI ROSY -CITY ONE -ESSE TV -CALABRIA TV -EDITORIA COSTANZO

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO TUTOR SCOLASTICI -MERCURIO LEONARDO -CRITELLI ANTONIO -TORCHIA VALENTINO -GRILLO MAURIZIO -DELFINO UMBERTO -SPENA CATERINA -TORCASIO GIOVANNA -GARIANO MARCELLA -GIOFFRE’ CONCETTA -CITTADINO RITA -COMERCI PASQUALINA -DE FAZIO COSTANZA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I PERCORSI DI ALTERNANZA ANNUALITA’ 2011/2012 E LA PRESENTAZIONE POWER POINT SONO STATI REALIZZATI DALLA REFERENTE DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PROF.SSA ANGELA PAPPALARDO 12/06/2012