LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Il turismo sostenibile e responsabile
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Le fonti internazionali del diritto dell’ambiente
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Ambiente e sistema economico
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
RISORSA ACQUA.
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Modelli.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Emerging technology and political istitutions
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Promozione della salute
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Giovanni Compiani – Agenda 21 Provincia Fine 2000 Processo del Progetto Agenda 21 Locale - Provincia di Piacenza EASW “Piacenza Provincia sostenibile.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Diritto internazionale dell’ambiente
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Anni ‘70 Approccio «comand and control» Anni ‘80 Approccio alternativo Anni Approcci Approccio «comand and.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il modello di sviluppo economico adottato dai Paesi industrializzati, fino alla seconda metà degli anni novanta, era caratterizzato dall'uso illimitato delle risorse naturali, come il terreno e i suoi derivati (es. minerali, legname), le energie naturali (es. acqua, aria), che ha determinato fenomeni di inquinamento globale e di scarsità delle risorse.

SVILUPPO SOSTENIBILE concetto elaborato dalla Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite (tenuta a Rio de Janeiro nel 1992), con cui s’intende uno sviluppo in grado di assicurare la riproducibilità delle risorse, in modo da soddisfare i bisogni dell'attuale società, senza compromettere le risorse necessarie per le generazioni future.

Il concetto di sostenibilità è collegato: alle strategie produttive, come le imprese della green economy, che investono in eco-innovazioni per processi produttivi a basso impatto ambientale, comportando lo sviluppo di nuove filiere green, il rafforzamento di quelle esistenti e la riqualificazione dei settori industriali tradizionali;

alla tutela dell'ambiente, in grado di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; allo sviluppo sociale, inteso come capacità di assicurare un miglioramento generalizzato di benessere (es. istruzione, salute, sicurezza) e un'equilibrata distribuzione della ricchezza (equità sociale).

Negli ultimi vent’anni le problematiche ambientali sono state studiate dall'ecologia, disciplina scientifica di recente formazione, che affronta assieme alla chimica, all'economia, al diritto, alla biologia e alle scienze politiche, l'impatto dello sviluppo economico e tecnologico sull'ambiente naturale, al fine di: prevenire la contaminazione del terreno, dell'aria e dell'acqua (es. l'emissione di sostanze chimiche tossiche); preservare l'ecosistema dagli effetti dell'industrializzazione, della commercializzazione e dell'agricoltura (es. la desertificazione, la distruzione delle foreste);

proteggere le specie animali e vegetali e le località di interesse paesaggistico (es. l'estinzione degli olmi, la conservazione di aree paesaggistiche); conservare la disponibilità di risorse naturali come quelle energetiche per il prossimo secolo.

A favore dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente si sono tenute, dal 1992, diverse Conferenze delle Nazioni Unite (ONU) su ambiente e sviluppo, cambiamenti climatici, diversità biologica, che sono state oggetto di altrettanti Trattati ambientali internazionali.

LA TUTELA DELL’AMBIENTE

In Europa, la protezione dell'ambiente è disciplinata dal Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, che stabilisce, in particolare: protezione e miglioramento dell'ambiente; promozione di misure internazionali contro il cambiamento climatico; gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali.

L'Unione europea (UE) ha adottato misure di POLITICA CLIMATICA tra le più rigorose al mondo, volte a: ridurre le attività umane che contribuiscono al riscaldamento della Terra e ai cambiamenti climatici; garantire la sicurezza e la sostenibilità degli approvvigionamenti energetici (es. energie rinnovabili).

In Italia, la materia è disciplinata dal D. Lgs. n In Italia, la materia è disciplinata dal D.Lgs. n. 152/2006, Testo Unico ambientale, che ha recepito nel nostro ordinamento i seguenti principi fondamentali, inizialmente elaborati a livello comunitario, che sono: il principio “chi inquina paga” (chi inquina, a seguito dell’esercizio di un’attività economica, deve sostenere le spese relative al danno causato);

il principio di prevenzione (al fine di impedire i danni ambientali, mediante l’analisi preventiva di tutte le azioni e le pianificazioni che potrebbero danneggiare l’ambiente); il principio di precauzione (si prefigge lo scopo di limitare eventuali rischi, seppur ipotetici, fondati su indizi e non scientificamente provati, per la salute dell’uomo, degli animali e dei vegetali); il principio dello sviluppo sostenibile (l’attività produttiva, diretta a soddisfare i bisogni attuali dell’uomo, deve avvenire in modo tale da salvaguardare la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future).