Information-intensive SETTORE TURISTICO Information-intensive Prezzo, disponibilità, caratteristiche qualitative e di convenienza… Prodotto turistico Contenuto informativo Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
LA RETE DI RELAZIONI NEL SETTORE TURISTICO DMS
PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Ruolo assunto dalla tecnologia Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica
PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Ruolo assunto dalla tecnologia Tre ere 2. Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica Tre ondate tecnologiche
PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Ruolo assunto dalla tecnologia Le tre ere: Efficienza e riduzione dei costi Controllo e marketing Vantaggio competitivo/Sopravvivenza
ERA DELL’EFFICIENZA E DELLA RIDUZIONE DEI COSTI Obiettivo: riduzione dei costi e aumento della produttività Tecnologia: costosa, complessa, supportata da personale altamente qualificato Ambiti di applicazione: operazioni specialistiche a carattere ripetitivo, es. front office e back office (gestione delle prenotazioni)
ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Obiettivo: favorire il controllo aziendale, la razionalizzazione delle decisioni manageriali e l’analisi della clientela Tecnologia: basata su programmi generalizzati, software destinati alla tenuta della contabilità e fogli elettronici Ambiti di applicazione: management, controllo aziendale, marketing
ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Management e controllo I dati sono organizzati in scacchiera Software destinato alla tenuta della contabilità Valutazione dell’impatto delle decisioni intraprese Architettura aperta Controllo della situazione attuale Tali informazioni servono per il decision making Fogli elettronici consentono di attingere dalla contabilità le informazioni
ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Marketing Il computer diviene uno strumento di segmentazione del mercato Individuazione, memorizzazione, analisi e confronto dei profili della clientela Memo per il personale dell’albergo sulle caratteristiche del cliente Elaborazione statistiche Marketing diretto Ogni cliente ha un proprio archivio storico
I software che caratterizzano questa era sono: Programmi generalizzati, non sono riferiti esplicitamente all’impresa turistica vanno, pertanto, personalizzati Software specialistici integrati, programmi specializzati e destinati all’impresa turistica che inglobano tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze
SOFTWARE SPECIALISTICI INTEGRATI Property management system (Pms), imprese alberghiere Management information systems (Mis), agenzie di viaggio Computer reservation system (Crs), compagnie aeree
ERA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO/SOPRAVVIVENZA Obiettivo: l’impiego di software specialistici integrati diviene essenziale per massimizzare la soddisfazione dei propri clienti, altrimenti si è fuori dal mercato Tecnologia: basata su sistemi integrati Ambiti di applicazione: gestione dell’“offerta turistica”
Property management system (Pms) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle imprese alberghiere/ricettive che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.
Property management system (Pms) Ambiti di applicazione Gestione delle prenotazioni Registrazione degli ospiti Aggiornamento della main courante per la redazione del conto Tenuta della contabilità Marketing (analisi delle vendite e della clientela) Supporto alle decisioni manageriali (scelte finanziarie e analisi dei risvolti finanziari) Catering e servizi ristorativi (inventari, approvvigionamenti, programmazione dei menù)
Restaurant management system (Rms) Gestione delle ricette Analisi delle vendite Gestione e programmazione dei menù Contabilità generale ed analitica del ristorante
Property management system (Pms) Un Pms, opportunamente interfacciato con le relative periferiche o con i necessari subsistemi, controlla e gestisce una serie di servizi: Sistema centralizzato di prenotazione Terminali ubicati nei punti vendita Sistema di addebito degli scatti telefonici Sistema di verifica dei limiti di affidabilità delle carte di credito …………………………………………………………
Management information systems (Mis) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle agenzie di viaggio che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.
Caratteristiche dei Mis Elevata modularità Possibilità di interfacciarsi con una vasta gamma di collegamenti telematici
Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione delle vendite dei viaggi e servizi Gestione scheda cliente Gestione servizi venduti Gestione pagamenti
Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione scorte biglietti Gestione pagamenti Gestione della biglietteria Operazioni a carattere operativo ed amministrativo Prenotazione viaggio Servizi accessori Emissione automatica del biglietto
Ambiti di applicazione Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione ricettivo turistico Gestione attività tour operator Gestione dell’intermediazione tra alberghi, vettori, … Automazione delle attività tipiche connesse all’organizzazione di “pacchetti” in proprio
Computer reservation system (Crs) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle compagnie vettoriali (in particolare compagnie aeree) che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.
Computer reservation system (Crs) Coordinare un’estesa rete di vendita con un punto centrale di raccolta delle prenotazioni con il fine di: Ottimizzare l’utilizzo degli aerei a disposizione Fornire al cliente e/o intermediario risposte immediate sulla disponibilità dei posti Obiettivo
Possibilità di accedere banca dati: Crs Agenzie di viaggio Compagnie aeree Possibilità di accedere banca dati: Voli e tariffe