“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

NOI RAGAZZI DELLA 2°B SIAMO ANDATI A VISTARE LE BELLEZZE DELLA TOSCANA.
Un’indagine su Peseggia
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Ciclo dell’acqua.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
Domus aurea.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
lubrifichiamo la mente
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La Calabria ti dà il benvenuto.
L’esperienza di spremitura a scuola
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Visita guidata a RAGUSA Ibla
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
Archeologia.
Sono felice. VISITA AL FRANTOIO.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Storia di una famiglia di olive
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Ecco a voi le bellezze di Gerusalemme!
Locorotondo - Alberobello
Troia: viaggio per immagini.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
L’oro verde della Puglia
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L'antica Grecia.
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
museo Palazzo di Cnosso
La Toscana nelle Quattro Stagioni
L' antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
T07 Materiali didattici strutturati
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Belle si diventa La geometria dei campi, le case sparse, la trama di strade del nostro territorio hanno origine dalla mezzadria. Prima della mezzadria.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Istituto comprensivo “Mercogliano”
LA GRECIA ANTICA.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA) ISTITUTO COMPRENSIVO “G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA) Uscita didattica presso le masserie “AMASTUOLA” e “ACCETTA GRANDE” Classe II F Anno Scolastico 2012 – 2013

MASSERIA “AMASTUOLA” Mercoledì 6 marzo 2013 la classe II F dell’I.C. Oliva di Locorotondo (BA), si è recata a visitare “Masseria Amastuola”, situata nei pressi di Crispiano (TA), accompagnata dal prof. Laera e dalla prof.ssa Zocche.

MASSERIA “AMASTUOLA” Obiettivi dell’uscita didattica: Studio di ambienti naturali e di pratiche agricole orientate alla coltivazione biologica, in particolare volte alla produzione di vini biologici Valorizzazione del paesaggio e tutela dell’intero ecosistema

FINALMENTE ARRIVATI! Dopo tre quarti d’ora di viaggio gli studenti giungono alla meta: ”Masseria Amastuola”. La prima cosa che ha catalizzato l’attenzione è stata il famoso vigneto ad onda. La masseria è situata sopra una collinetta ed è raggiungibile percorrendo un lungo viale costeggiato da contorti e giganteschi ulivi secolari.

Gli ulivi secolari, anticamente erano situati nel terreno oggi adibito a vigneto, ma sono stati trapiantati lungo il viale principale.

Il vigneto ad onda La parte di terreno che era occupata da alberi d’ulivo, ora dà spazio a una geometria di importanti vigneti ad onda. Gli ulivi che si trovavano nella parte di terreno che è stato adibito a vigneto, non sono andati distrutti ma sono stati ripiantati in precise aree del terreno (18 isolette) contigue al vigneto, quasi a creare una delimitazione dello stesso.

La storia Gli studenti sono stati accolti dalla guida, che ha raccontato brevemente la storia della masseria. Le sue origini risalgono all’epoca Magno - Greca.

La storia Sorge a Crispiano, vicino Taranto, su un altopiano a 210 m sul livello del mare, che i Greci anticamente sfruttavano per controllare l’eventuale arrivo di nemici.

A partire dal 1988, con gli scavi archeologici, Masseria Amastuola è divenuta un’area di grande interesse storico e archeologico. La famiglia Montanaro, che nel 2003 ne ha acquisito i terreni, ha pensato ad un progetto di recupero del paesaggio che è in via di realizzazione: ciò che fino a quattro anni fa era un territorio abbandonato, ora è diventato un Bene Archeologico della Puglia. In futuro si pensa di trasformare Masseria Amastuola in un agriturismo con venti posti letto e con un ristorante che produca prodotti tipici per l’organizzazione di manifestazioni e mostre.

Il paesaggio con i vigneti ad onda e gli ulivi secolari, distesi su 100 ettari di terreno, è stato progettato da un famoso architetto spagnolo, Fernando Caruncho. Moltissima gente apprezza la bellezza di questo sito, che ogni anno diventa anche luogo di studio per ragazzi universitari olandesi.

FRANTOIO Il frantoio della Masseria Amastuola è inutilizzato da 30-40 anni, ma conserva ancora una mole di pietra che una volta veniva trainata dagli animali. Essa serviva a macinare le olive trasformandole in pasta; questa veniva mandata alle presse da cui si ricavava l’olio. Infine, la pasta rimanente veniva sottoposta ancora una volta a pressione, per ricavare un olio di qualità più scadente.

Masserie accetta grande Questa masseria, costituita da ampi locali, è stata costruita tra il 1800 e il 1900 ed è stata utilizzata per la lavorazione di olive e formaggi. Si tratta di una struttura capace di effettuare il recupero dell’acqua grazie a un sistema di terrazze e cisterne. In futuro, in questo luogo, si pensa di costruire un villaggio turistico che consenta di ammirare la bellezza del posto.

Masserie accetta grande Nella masseria vi è la presenza di locali caratteristici, uno in particolare col pavimento ricoperto di sabbia, muri decorati da grandi archi e soffitti molto alti.

IL FRANTOIO In questo frantoio si svolgeva la lavorazione delle olive, che venivano trasformate in olio. Nel periodo della raccolta, che va da novembre a gennaio, erano molte le persone che si trasferivano in questa masseria, capace di offrire loro lavoro e cibo.

La chiesetta I padroni delle masserie facevano costruire cappelle di famiglia come questa, ormai sconsacrata. Resta solo l’altare e sul muro pezzi di affreschi consumati dal tempo. Sul portone d’ingresso si nota una finestra rivolta verso est, costruita in modo tale da permettere alla luce del sole di filtrare e di illuminare l’altare.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 2aF 06/03/2013 GRAZIE PER L’ATTENZIONE