AMIANTO : che fare Sezione provinciale di Reggio Emilia Specializzazione Amianto e Fibre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO RSPP - MODULO B MACROSETTORE 3
Advertisements

AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LA GEOTERMIA.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
LA SORVEGLIANZA SANITARIA AGLI EX ESPOSTI ALL’AMIANTO
P.R.A.V. Piano Regionale Amianto Regione Veneto
Una carrozzeria è un ambiente di lavoro dove si effettua la riparazione delle autovetture incidentate i, Le attività che generalmente si effettuano in.

AMIANTO: Documentazione, procedure e metodologie operative
Modena 30 ottobre 2009 Dr.ssa Anna Ricchi Tecnico della Prevenzione
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
SOLARE TERMICO L'energia solare
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
IMPIANTI TERMICI servono per:
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
LM IMPIANTI S.r.l. Via Roma, Ronchi dei Legionari (GO) - Tel/fax 0481/
Istituto sull’Inquinamento Atmosferico – CNR
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
Gli impianti.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La centrale geotermica
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
CONVEGNO REGIONALE ANMIL “AMIANTO… come tutelarci dai rischi che comporta” CREMA, 24 APRILE 2009.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
AMIANTO: il Piano nella Regione Marche
Inaugurazione centro regionale amianto Censimento amianto e mappatura dei siti ARPAM Dipartimento di Pesaro 10/6/2011.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
I limiti dell’impermeabilizzazione tradizionale.
UNIVERSITA ’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “ FEDERICO II ” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA.
Impianti tecnici della casa
UNI 5634:INDICAZIONI SUI COLORI PER IDENTIFICARE LA NATURA DI UN
UNIVERSITA ’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “ FEDERICO II ” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Una bistecca di manzo spessa 4 cm viene adagiata sulla piastra di cottura (T=100°C). L’altra faccia della bistecca si può supporre che resti a temperatura.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
La Time Rivestimenti di Pescara dal 1970 è un’azienda sempre all’avanguardia nel settore delle ristrutturazioni generali "chiavi in mano", delle rifiniture.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

AMIANTO : che fare Sezione provinciale di Reggio Emilia Specializzazione Amianto e Fibre

AMIANTO : che fare gli impieghi la pericolosità dei materiali gli interventi possibili

DOVE E’ STATO IMPIEGATO L’AMIANTO In edilizia negli impianti tecnologici nei mezzi di trasporto

In edilizia Negli edifici spruzzato o intonacato su pareti su soffitti e strutture metalliche portanti

In edilizia Tubi per acqua potabile e per fognature Lastre piane in fibrocemento Lastre ondulate per coperture Canne fumarie (cemento amianto)

In edilizia porte tagliafuoco ascensori pavimenti in vinil-amianto cartoni fonoassorbenti tende antincendio in locali pubblici

Negli impianti tecnologici Nei locali tecnici ad uso civile Nelle centrali termiche e termoelettriche

Negli impianti tecnologici in tutti i cicli industriali con temperature di esercizio elevate o con fluidi caldi o freddi nei rivestimenti di caldaie, serbatoi, silos, valvole, flange, pannelli schermanti

Nei mezzi di trasporto Treni, autobus, navi……. coibentazione carrozze, freni, frizioni, guarnizioni, schermi parafiamma, condotte di riscaldamento, vernici e mastici antirombo

IL PERICOLO AMIANTO La presenza di amianto nei materiali NON è sinonimo di pericolo

IL PERICOLO AMIANTO La pericolosità dell’amianto è legata alla possibilità di dispersione di fibre nell’aria alla friabilità del materiale

IL PERICOLO AMIANTO Un materiale si dice “friabile” quando può essere facilmente sbriciolato con la semplice pressione delle dita

... è più pericoloso di un materiale compatto. IL PERICOLO AMIANTO Un materiale friabile (corda, cartone, guarnizione)... ... è più pericoloso di un materiale compatto.

meno pericoloso di un materiale friabile. IL PERICOLO AMIANTO Un materiale compatto (mattonella, lastra di cemento-amianto, ferodo)... …è meno pericoloso di un materiale friabile.

Danneggiamento dei materiali I materiali possono essere integri, in buono stato di conservazione oppure...

Danneggiamento dei materiali ...essere danneggiati a causa di: ripetute manomissioni interventi di manutenzione infiltrazioni di umidità presenza di vibrazioni

I POSSIBILI INTERVENTI Per gli interventi di bonifica si può scegliere tra diverse tipologie: rimozione isolamento confinamento incapsulamento

Ogni intervento presenta: vantaggi e svantaggi, indicazioni e cautele specifiche. Caso per caso occorrerà valutare la scelta più opportuna

CHE FARE E’ necessario verificare lo stato del materiale: se è friabile o compatto; c’è la possibilità che si possano disperdere fibre in aria...

CHE FARE ... successivamente è possibile prendere una decisione e scegliere il tipo di intervento di bonifica da attuare

INCAPSULAMENTO consiste nel trattare il materiale con prodotti penetranti per inglobare le fibre e ripristinare l’aderenza al supporto oppure ricoprenti per costituire una pellicola di protezione sulla superficie

CONFINAMENTO e/o RIVESTIMENTO Consiste nella installazione di una barriera a tenuta che isola il materiale contenente amianto dal resto dell’ambiente. Le tubazioni, le caldaie,... possono essere rivestite con guaine plastiche e metalliche, nastri telati.

RIMOZIONE (è soggetta a presentazione del Piano di Lavoro alla U.S.L.) Consiste nella eliminazione del materiale contenente amianto mediante asportazione completa e smaltimento E’ necessaria in caso di demolizione di strutture e/o impianti con presenza di amianto

A chi rivolgersi Per qualsiasi informazione, indicazione, sui rischi da fibre di amianto rivolgersi a : Dipartimento di Prevenzione della Az. U.S.L. A.R.P.A. sezione prov.le di Reggio Emilia Ditte Specializzate in bonifiche di amianto

amianto

…avete visto AMIANTO : che fare Le immagini sono tratte da: Archivio A.R.P.A Reggio Emilia Piano Regionale di protezione dall’amianto ULSS n.15 Alta Padovana (Camposampiero - Cittadella): “Il controllo del rischio amianto negli interventi di bonifica” a cura di per il testo Orietta Sala, Claudio Pedroni per la grafica Claudio Franzoni, Stefano Fornaciari